Ingegneria chimica e di processo
Laurea magistrale

Verifica dei prerequisiti

Come funziona 

Per accedere al corso dovrai sostenere una verifica della preparazione iniziale.

La prova consiste in un colloquio pubblico finalizzato ad accertare la tua preparazione generale, in particolare alla conoscenza di nozioni fondamentali dell'ingegneria e di aspetti applicativi e professionali relativi alle materie specifiche dell'ingegneria industriale.

La commissione terrà conto anche del tuo curriculum ottenuto nel percorso di laurea triennale.

La conoscenza della lingua inglese è verificata tramite test online erogato dal settore di competenze linguistiche dell’Ateneo o tramite colloquio orale con la commissione del corso di studio preposta.

Se ti sei laureato all'estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana per accertare il possesso del livello B2. Se non superi il test devi seguire dei corsi di italiano gratuiti organizzati dall’Università di Genova per raggiungere il livello di conoscenza dell’italiano richiesto.

Esoneri  

L’adeguatezza della preparazione personale è automaticamente verificata se hai conseguito la Laurea triennale, italiana od estera, o titolo giudicato equivalente, con una votazione finale di almeno 9/10 del voto massimo previsto dalla tua Laurea o se hai conseguito una votazione finale corrispondente almeno alla classifica “A” del sistema ECTS.

La conoscenza dell’inglese è automaticamente verificata se hai una certificazione o attestazione di livello almeno B2 o se hai conseguito un bachelor erogato in inglese.

Dove e quando

Le prossime prove saranno:

  • lunedì 6 settembre 2021
  • lunedì 27 settembre 2021
  • lunedì 8 novembre 2021
  • lunedì 24 gennaio 2022
  • mercoledì 23 febbraio 2022

Riceverai indicazioni sul luogo e sull'ora in cui si svolgeranno le verifiche (su Teams o presso un'aula del Dipartimento).