Immunologia clinica e sperimentale
Dottorato

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il corso forma giovani neolaureati nel campo dell'Immunologia e delle discipline ad essa correlate, con l'obiettivo di fornire agli studenti un approccio interdisciplinare per affrontare e risolvere in maniera sperimentale problemi di ricerca di base o applicata.
Il Collegio dei Docenti è formato da docenti universitari e ricercatori di Centri di Ricerca Nazionali ed Internazionali, tutti di alta caratura scientifica, specializzati in diverse aree delle scienze mediche e biologiche.
L'attività formativa è comprensiva di 180 CFU suddivisi in 60 CFU/anno.
Il 1° anno prevede 10 CFU di attività frontale (seminari, corsi a scelta) e 50 CFU di attività di ricerca. Il 2° anno prevede 5 CFU di attività frontale (seminari, corsi a scelta) e 55 CFU di attività di ricerca. Il 3° anno prevede 60 CFU di attività di ricerca e preparazione della tesi. Il corso termina con discussione della tesi di fronte ad una commissione di docenti ed esperti della materia.

Obiettivi formativi

L'obiettivo è formare giovani ricercatori capaci di condurre attività di ricerca in maniera autonoma, portando a termine il progetto di ricerca assegnato, col supporto di un collaudato gruppo di ricercatori. Nello svolgimento del progetto i dottorandi sono supportati da partner scientifici nazionali ed internazionali che collaborano con i docenti del Collegio. Sono previsti periodi di soggiorno di studio presso centri di ricerca internazionali al fine di perfezionare il cammino formativo dei dottorandi.
Ulteriore finalità del corso è quella di sviluppare capacità di interazione con le industrie e conoscenze sulle procedure di protezione intellettuale dei risultati della ricerca, con lo scopo anche di sostenere iniziative di tipo imprenditoriale.

Sbocchi professionali

Il dottorato di ricerca rappresenta un titolo che consente, al termine del percorso triennale, di accedere a concorsi per Assegnisti universitari e per posizioni di Ricercatore e costituisce titolo importante da cui non si può prescindere per poter partecipare, in futuro ai concorsi per conseguire l'abilitazione scientifica Nazionale per la I e la II fascia della Docenza universitaria. Il percorso di dottorato è inoltre un'opportunità che il Dottore di ricerca ha, di far conoscere la propria produzione scientifica, pubblicare i propri lavori su riviste qualificate e inserirsi all'interno della comunità scientifica internazionale. Il Dottore di ricerca può inoltre accedere a posizioni presso Enti di Ricerca in Italia o all'estero, strutture del SSN e Industrie Farmaceutiche.

Info

Info 2020/21

Tipologia
Dottorato
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Ammissione
Valutazione per titoli e colloquio
Documenti utili
- Bando e allegati

Coordinatore

Maria Cristina Mingari
Benvenuti al corso di dottorato in Immunologia clinica e sperimentale.

Maria Cristina Mingari
Coordinatore del Corso

Collaborazioni internazionali

  • Deutsches rheuma forschungszentrum, Berlin, Germany
  • Centre d'immunologie de Marseille-Luminy (CIML) scholar, institut universitaire de france cimlcnrs-inserm-universit de la Mediterranée Campus de Luminy, Marseille, France
  • Department of allergy and rheumatology university of Tokyo, Japan
  • Department of surgery, Massachusetts general hospital, harward medical school, Boston, MA, USA
  • Department of medicine, University of California, San Diego, la jolla, USA

Offerta formativa

Attività didattiche

Leggi la tabella delle attività didattiche.

Attività formative

Leggi la tabella delle attività formative.

Sito dedicato

Per avere più informazioni, visita il sito dedicato a questo dottorato.