Giurisprudenza - Genova
Laurea magistrale a ciclo unico
Notizia

Doppio Titolo Italo-Francese

16/03/2021

degree

È indetta presso il Dipartimento di Giurisprudenza la selezione di un numero massimo pari a 15 (quindici) candidati per l’ammissione al programma di mobilità internazionale volto al rilascio del doppio titolo, sulla base della Convenzione esistente tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova e la Faculté de Droit et Science Politique dell’Université Côte d’Azur di Nizza (Francia) e per l’attribuzione di 5 (cinque) borse di studio per finanziare il periodo di mobilità.

Tale Convenzione prevede che il Dipartimento di Giurisprudenza selezioni annualmente studenti e le studentesse iscritti al terzo anno del Corso di Studi magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (sede di Genova e di Imperia) nell’anno accademico 2020/2021.

Possono presentare domanda anche gli studenti e le studentesse del Corso di Studio triennale in Servizi legali all’impresa e alla pubblica amministrazione, a condizione che effettuino il passaggio di corso di studi dal corso di laurea triennale al IV anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico per l’a.a. 2021/2022.

Gli studenti trascorreranno il quarto anno (a.a. 2021/2022, da settembre 2021 a luglio 2022) presso la Faculté de Droit et Science Politique dell’Université Côte d’Azur, sostenendo gli esami previsti nel piano di studi integrato, approvato dalle Università partner, per consentire a tutti i partecipanti di seguire il medesimo percorso di alta formazione. Il piano di studio integrato favorisce la possibilità agli studenti di concludere il percorso universitario entro i tempi stabiliti, attraverso il riconoscimento convenzionato di crediti formativi per tutte le attività svolte nella sede partner.

Al termine del programma, i partecipanti del Dipartimento di Giurisprudenza otterranno due titoli:

-      Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Università di Genova)

-      Licence Droit (Université Côte d’Azur)

 

La selezione degli studenti e delle studentesse avverrà sulla base del curriculum universitario (numero di esami conseguiti e media ottenuta), sulla motivazione a partecipare al programma e sulla conoscenza della lingua francese; in ogni caso, non potranno essere inseriti in graduatoria i candidati che non dimostrino un livello di lingua francese pari almeno a B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL).

Prima della partenza, gli studenti dovranno aver conseguito almeno 120 CFU presso l’Università di Genova.

 

Il programma di doppio titolo non comporta costi di iscrizione, ma non prevede automaticamente contributi finanziari per il trasporto e il soggiorno a Nizza.

Per l’a.a. 2021/2022, i cinque (5) candidati meglio classificati della graduatoria di merito avranno diritto a un contributo economico da parte di UNIGE destinato a finanziare la mobilità in presenza per la durata massima di undici (11) mesi.

In allegato, il testo completo dell'avviso (con il piano integrato degli esami), il bando di selezione per l'a.a. 2021/2022 e l'Accordo di cooperazione scientifica.