Giurisprudenza - Genova
Laurea a ciclo unico

Verifica della preparazione iniziale

Per iscriverti al corso dovrai sostenere una verifica delle conoscenze iniziali. La prova non è selettiva né prefigura alcun numero chiuso.

Nel caso in cui tu non riesca a superare la prova ti saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovrai recuperare entro il primo anno con il sostegno dei tutor e corsi di recupero organizzati dal Corso di Studio.

Hai un diploma di maturità straniero?

Se hai un diploma di maturità estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana. Se non supererai la prova dovrai seguire un corso di recupero di lingua italiana presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri.

Superata la prova di conoscenza della lingua italiana dovrai sostenere, come tutti gli altri studenti, la verifica delle conoscenze iniziali.

Prosegui la lettura.

Come funziona

Per dimostrare la tua preparazione iniziale dovrai sostenere una verifica.

Non devi effettuare alcun pagamento per sostenere la verifica iniziale. In fase di pre-immatricolazione on-line viene indicata la data della verifica.

Se non superi la verifica ti sarà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) e dovrai frequentare un corso integrativo obbligatorio.

Esoneri

Sei esentato dalla verifica della preparazione iniziale se:

  • hai ottenuto un voto maggiore o uguale a 75/100 alla maturità o un punteggio proporzionalmente equivalente nel caso di titoli con votazione su base diversa
  • hai sostenuto esami universitari in corsi di studio precedenti