Chimica e tecnologia farmaceutiche
Laurea a ciclo unico

Tirocinio

Tirocinio

Il tirocinio professionale

Il tirocinio professionale, previsto dalla direttiva 2005/36/CE della durata complessiva di un semestre a tempo pieno, è obbligatorio e deve essere svolto al quinto anno.

Comporta un impegno corrispondente a 30 CFU (circa 900 ore) di pratica professionale in una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera.

Per poter svolgere il tirocinio devi avere i seguenti requisiti:

  • essere iscritto al nuovo anno accademico
  • avere acquisito almeno 180 CFU, comprensivi dell’esame di Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutica I per il Corso di LM in Farmacia, e comprensivi dell’esame di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica I per il Corso di LM in C.T.F.
  • aver ottenuto l’attestato del corso “Formazione generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”

Assicurazione

UniGe, in qualità di soggetto promotore, provvede ad assicurarti contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e, per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Come fare domanda

Corso di sicurezza

Attivazione

Per attivare il tirocinio:

  1. Prendi contatto con il referente per i tirocini del tuo corso di studi
  2. Stipula una convenzione valida tra l’azienda scelta e UniGe
  3. Accordati con il referente all'interno dell’azienda (tutor aziendale) e con il tutor universitario (professore del tuo corso di studi)
  4. Scarica e Compila in triplice copia il progetto formativo di orientamento (PFO). Dovrà essere riportata la tua firma, quella del tutor universitario (TU) e quella del tutor aziendale (TA)
  5. Consegna il PFO all'ufficio tirocini.

Sarà compito del tutor aziendale introdurti al contesto lavorativo e favorire il tuo ambientamento, oltre che valutare il tuo percorso e il raggiungimento degli obiettivi formativi al termine dell’esperienza.

Quindi:

  1. Leggi il regolamento
  2. Scegli la farmacia e chiedi al farmacista se è convenzionata, attraverso l'Ordine Provinciale o singolarmente, con la facoltà. Se non lo fosse (o in caso di dubbio) rivolgiti allo sportello dello studente
  3. Prendi accordi col farmacista sul periodo di svolgimento e sul tutor aziendale che ti seguirà
  4. Compila con il Pc il progetto formativo
  5. Stampane 2 copie, firmale e falle firmare e timbrare dal farmacista. Qualsiasi correzione a mano sul progetto deve essere firmata e timbrata dal farmacista
  6. Consegna le 2 copie originali allo sportello dello studente almeno 15 giorni prima di iniziare il tirocinio e ritira una copia vidimata da consegnare in farmacia. Il progetto dovrà inoltre riportare gli eventuali periodi di ferie della farmacia e, in tal caso, il periodo di fine tirocinio dovrà essere allungato del numero di giorni corrispondenti a quello delle ferie stesse
  7. Al termine del periodo, compila al computer il Diario di tirocinio (Nota: se non si riescono a compilare i campi del format è perché non è stato aperto nel formato corretto); Fanne 2 copie, firmale e falle firmare dal farmacista e verifica che il tutor abbia compilato il questionario allegato al diario (consegnane una copia insieme alle due del Diario)
  8. Consegna il diario di tirocinio ed il questionario allo sportello dello studente entro i 15 giorni successivi al termine del tirocinio (se termini il tirocinio ad agosto o nei primi 15 giorni di settembre puoi consegnare il Diario entro la fine di settembre).

Offerte di tirocinio

Verifica le opportunità di tirocinio sul portale Attività Curricolari degli Studenti di UniGe

ELENCO CONVENZIONI

Copia e incolla quella prescelta nello spazio del Progetto formativo. Per altre convenzioni non presenti in lista contattare lo Sportello dello Studente.

  • Prot 08/2002 tra Facoltà di Farmacia e gli ordini professionali dei farmacisti delle prov. di AL/GE/SV/SP/IM
  • Prot 09/2005 tra Facoltà di Farmacia e l'Ordine professionale farmacisti di Cuneo
  • Prot 05/2005 tra Facoltà di Farmacia e l'Ordine professionale farmacisti di Asti
  • Prot. 2783/2017 tra l'Università di Genova e I.R.C.C.S. Ospedale Policlinico San Martino
  • Prot. 10/2010 tra la Facoltà di Farmacia e ASL 5 Spezzino
  • Prot. 165/2012 tra l'Università di Genova e la ASL 3 Genovese
  • Rep. 3493/2016 tra l'Università di Genova e ASL 1 Imperiese
  • Rep. 4425/2016 tra l'Università di Genova e ASL 2 Savonese
  • Rep. 4655/2017 tra l'Università di Genova e Ente Ospedaliero "Ospedali Galliera"

Fine tirocinio

Alla fine del periodo di stage dovrai presentare allo Sportello dello Studente la seguente documentazione:

  • dichiarazione dell’azienda nella quale risulti riportato il periodo di tirocinio e l’indicazione della positiva conclusione

  • foglio ore compilato e firmato da te e dal tutor aziendale
  • modulo di dichiarazione della conclusione del tirocinio svolto. Dovrai consegnarlo al docente universitario/tutor, il quale trascriverà sul libretto del tirocinio di formazione e orientamento i CFU maturati

Tutta la documentazione è da presentare entro la metà di ogni mese per ottenere, in caso di valutazione positiva da parte dell’apposita commissione, la registrazione del tirocinio nei primi giorni del mese successivo.

Per saperne di piú

Referenti

010 35338042

argenziano@farmacia.unige.it

010 35338045

ursino@farmacia.unige.it