Conservazione dei beni culturali
Corso di laurea

Verifica della preparazione iniziale

Per iscriverti al corso dovrai sostenere, oltre al test di inglese, una verifica delle conoscenze iniziali. La prova non è selettiva né prefigura alcun numero chiuso.

Hai un diploma di maturità straniero?

Se hai un diploma di maturità estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana. Se non supererai la prova dovrai seguire un corso di recupero di lingua italiana presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri.

Dovrai inoltre sostenere, come tutti gli altri studenti, la verifica delle conoscenze iniziali.

Prosegui la lettura.

Che cos'è

La prova consiste nell'elaborazione scritta di un riassunto e di un commento relativi ad un testo in prosa.

Vengono valutate:

  • comprensione del testo e della lingua
  • correttezza e padronanza dell'italiano scritto

Se non superi la prova dovrai affrontare un percorso di recupero, parallelo allo svolgersi degli insegnamenti previsti nel piano di studio.

Per accedere alla prova devi essere pre-immatricolato o immatricolato al Corso.

Sei tenuto a sostenere obbligatoriamente la verifica della preparazione iniziale.

Sono esentati solo coloro che:

  • hanno già superato un’analoga prova nella carriera precedente, nell’ambito dei CdS dell’area delle Scienze Umane
  • hanno già superato un esame afferente al SSD L/FIL-LET 10
  • sono già in possesso di un diploma di laurea triennale o magistrale dell’area delle Scienze Umane
  • all’interno di percorsi di studio interni all’area delle Scienze Umane hanno superato esami per i quali è stato loro riconosciuto dalla Commissione Carriere Pregresse un numero di crediti uguale o superiore a 30 cfu

Se sei in possesso di questi requisiti puoi richiedere l’esenzione dalla prova, inviando un’apposita mail allo Sportello dello Studente almeno cinque giorni prima della verifica ed allegando la documentazione comprovante il possesso dei requisiti.

N.B. Per partecipare alla prova non devi versare alcun contributo né prenotarti, dovrai semplicemente presentarti nel luogo e all’ora indicati portando con te un documento di identità valido.

Quando e dove

Sostieni la verifica di accesso alla prima sessione utile. In caso di iscrizioni tardive, sono previste ulteriori prove, indicativamente nei mesi di novembre e gennaio.

Se ti presenti subito alla verifica potrai compilare il piano di studi e frequentare sin dall'inizio le attività di recupero, nel caso tu abbia conseguito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA).

La verifica si svolgerà lunedì 5 ottobre 2020 dalle 9 alle 11 in modalità on line sulla piattaforma Teams di Microsoft, a cui potrai accedere con un codice che ti verrà fornito qualche giorno prima tramite mail.

La referente è la prof.ssa Simona Morando.

Solo se hai svolto la prova potrai avere il piano di studio approvato e riversato in carriera e, quindi, sostenere esami.

N.B. Maggiori informazioni in merito all'orario e al luogo di svolgimento delle prove verranno pubblicate successivamente nella sezione Notizie ed eventi di questo sito, così come gli esiti.

Esoneri

Sei esentato dalla prova se:

  • hai già superato una prova simile nella tua carriera precedente nell'ambito dei corsi di studio dell’area delle Scienze Umane
  • hai già superato un esame afferente al settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/10
  • hai un diploma di laurea triennale o magistrale dell’area delle Scienze Umane
  • hai superato esami, nell'area di Scienze Umane, per i quali ti è stato riconosciuto dalla Commissione Carriere Pregresse, un numero di crediti uguale o superiore a 30 CFU

Se sei in possesso di uno di questi requisiti, puoi richiedere l’esenzione dalla prova inviando una mail allo Sportello dello Studente almeno 5 giorni prima della verifica ed allegando la documentazione comprovante il possesso dei requisiti.

Preparati al test

Per prepararti al test leggi la prova di ammissione dell'anno 2018/19.

Hai superato la verifica della preparazione iniziale?