Filosofia
Corso di laurea

Welcome kit

Vademecum Didattica

Cos'è un CFU

Un Credito Formativo Universitario (CFU) è l'equivalente italiano dell'ECTS. Un CFU corrisponde in media a 25 ore di lavoro, incluse le ore di lezione in classe, i laboratori, i progetti e la preparazione autonoma.

Cos'è la laurea

Un corso di laurea ha l’obiettivo di assicurarti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

Per conseguire la laurea devi acquisire 180 CFU, pari a 3 anni di studio.

Puoi accedere alla laurea se hai conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Iscrizione a tempo parziale 

Se sai di non poterti dedicare a tempo pieno allo studio puoi scegliere di iscriverti a tempo parziale, con una diminuzione dell’importo delle tasse universitarie, pari alla categoria di parzialità che scegli tra:

  • 1ˆ categoria – fino a 15 CFU: versa un contributo pari al 25% dell’importo dovuto
  • 2ˆ categoria – fino a 30 CFU: versa un contributo pari al 50% dell’importo dovuto

Per compilare un piano di studio a tempo parziale devi accedere alla compilazione di un piano individuale. Ogni anno, con la compilazione del piano di studio, puoi modificare la categoria, oppure decidere di tornare a tempo pieno.

Piano di studio 

È il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc.) che devi svolgere per conseguire la laurea. Alcune attività sono obbligatorie, altre devono essere scelte tra diverse opzioni, altre ancora sono a scelta libera. Il piano di studio deve essere compilato ogni anno. La compilazione del piano degli studi, entro i termini fissati e in modo corretto, è indispensabile per poterti iscrivere e sostenere gli esami.

I piani di studio si compilano nel mese di ottobre esclusivamente on line dai Servizi online per gli studenti.

I piani standard si riversano automaticamente in carriera, subito dopo la scadenza della compilazione (a inizio novembre);

i piani individuali devono essere inviati per posta elettronica allo Sportello degli Studenti entro la scadenza. L’ufficio provvederà a trasmetterli ai docenti referenti perché vengano esaminati e, se compilati correttamente, sottoposti all'approvazione del Consiglio di Corso di studio.

In caso di difficoltà nella compilazione puoi avvalerti del supporto degli studenti tutor, che effettuano ricevimento presso l’Aula O di Via Balbi 4.

Schede insegnamenti 

Nella scheda di ogni insegnamento pubblicata sul sito UniGe trovi le informazioni circa obiettivi e contenuti, bibliografia, docente titolare del corso, modalità di esame.

Orario lezioni 

Puoi consultare l’orario delle lezioni attraverso il portale Easyacademy.

Valutazione della didattica

Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, devono compilare il questionario di valutazione accedendo alla pagina dei Servizi online di UniGe.

Le rilevazioni disponibili sono due: Valutazione insegnamenti e Valutazione annuale corso di studi, entrambe anonime. Per la valutazione dei singoli insegnamenti occorrerà attendere che il piano di studi sia inserito nella propria carriera.

Esami

Puoi consultare il calendario degli appelli d’esame attraverso il portale Easyacademy.
L'iscrizione agli esami è obbligatoria e va effettuata in genere almeno 5 giorni prima della data dell'appello al quale ci si vuole iscrivere (o altra scadenza stabilita dal docente).

L'iscrizione va effettuata online a partire dalla pagina dedicata. Da qui puoi visualizzare gli esami che sono stati inseriti nel piano di studi e per i quali può essere effettuata la prenotazione di un appello a tua scelta. Inoltre si possono visualizzare gli esami ai quali ti sei già prenotato ed eventualmente cancellarne la prenotazione.

Servizio di tutorato 

I tutor sono un punto di riferimento per gli studenti, soprattutto per le matricole: sono a disposizione per l’assistenza nella compilazione dei piani di studio e per altre pratiche, come la compilazione della domanda di laurea. I tutor sono sempre reperibili tramite e-mail per rispondere alle domande dei propri colleghi.

I tutor di orientamento ricevono ogni settimana in Balbi 4, aula O, piano terra; i tutor didattici supportano nella preparazione di esami o di singole unità didattiche, nell'esercitazione per le prove di lingue classiche e possono costituire con il loro impegno anche un supporto negli aspetti redazionali delle prove finali.

Verifica delle conoscenze iniziali e OFA

Per l’accesso ai corsi di laurea è prevista la verifica delle tue conoscenze di base.

In caso di esito negativo della verifica potrai iscriverti comunque al corso di studio ma ti verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Dovrai quindi colmare le lacune nella tua preparazione entro il primo anno di corso.

Se non ti presenti alla verifica delle conoscenze iniziali, non potrai inserire il piano di studi del 1° anno. Nel caso di OFA non superati, non potrai inserire il piano di studi del 2° anno.

N.B. Lo svolgimento della verifica è obbligatorio per tutti, eventuali eccezioni sono descritte nei regolamenti didattici dei corsi di studio.

Leggi il Vademecum della matricola per avere più informazioni.

Risorse Informatiche

UniGePASS

L’Università di Genova fornisce a ogni studente le credenziali UniGePASS (nome utente e relativa password) per accedere ai servizi informatici dell’Ateneo.

Microsoft Campus Agreement

L'Università di Genova offre a tutti gli studenti e al personale la possibilità di usufruire dei software Microsoft attraverso la licenza Microsoft Campus Agreement. Usa le tue credenziali UniGePASS e ottieni l'accesso ai servizi.

I servizi includono:

  • Word
  • Excel
  • PowerPoint
  • Outlook
  • OneNote
  • Teams
  • 5 TB di spazio di archiviazione di OneDrive

Potrai installare 5 copie di Office 365 Education su Pc e altre 5 su tablet e smartphone.

N.B Se hai bisogno di assistenza per la creazione e il mantenimento delle credenziali puoi mandare una mail a assistenzaoffice365@unige.it

Per tutte le altre informazioni visita la pagina informativa sul servizio Office 365.

Microsoft Education 

Studenti, docenti e personale tecnico amministrativo possono accedere alle licenze Microsoft Education, la nuova denominazione di Microsoft Imagine, e scaricare molti tra i software Microsoft.

Per accedere:

  1. Visita la pagina di Cedia dove trovi solo alcune brevi indicazioni. Clicca in basso su Per accedere al servizio cliccare qui
  2. Verrai indirizzato alla pagina di Microsoft Azure. In alto a sinistra clicca su Sign in utilizzando le credenziali che hai utilizzato per registrarti al servizio di Office365
  3. Una volta effettuato l'accesso, in alto a destra seleziona portal; accedi così ad una pagina Microsoft Azure: nel campo in alto per la ricerca, inserisci education
  4. Sei adesso nella pagina dalla quale poter scaricare i software

GenuaWiFi e eduroam

L’Università di Genova dispone della reti wireless GenuaWiFi ed eduroam, a cui puoi accedere con le tue credenziali UniGePASS, per navigare su Internet e usufruire dei servizi online.
Sono attivi più di 600 access point dislocati in tutte le sedi didattiche.

La rete eduroam è un servizio fornito dalla Federazione Education Roaming, di cui l'Università di Genova fa parte. Grazie ad eduroam potrai usare le tue credenziali UniGePASS anche in molti altri atenei ed enti di ricerca in Italia e all'estero.

MyUniGe App

MyUniGe è l'applicazione ufficiale di UniGe che ti consente di avere a portata di mano tutte le informazioni relative all'organizzazione delle lezioni ed alla disponibilità delle aule.

Con MyUniGe puoi avere sul tuo dispositivo:

  • la configurazione del corso di laurea, anno e percorso formativo di appartenenza e relativi insegnamenti da voler monitorare
  • la descrizione dettagliata delle lezioni sia per settimana che per intero ciclo didattico
  • la descrizione delle lezioni con riferimenti ai docenti
  • la disponibilità delle aule in tempo reale
  • la ricezione di avvisi e comunicazioni tramite notifiche push

E' disponibile in italiano, inglese e spagnolo.

Scarica l'App

Servizi per gli studenti

UniGe ti aiuta a trovare casa

Con alloggi.unige.it, UniGe ti aiuta a trovare un appartamento, una stanza o un posto letto. Potrai consultare le proposte di affitto, complete di descrizione, immagini, informazioni e leggere le recensioni scritte dai precedenti inquilini.

Mense universitarie

Tutti gli studenti iscritti all’Università di Genova possono accedere alle mense universitarie, gestite da ALISEO. Per accedere al servizio basta presentare la tessera universitaria. Per saperne di più, leggi le disposizioni per il servizio di ristorazione.

Circolo universitario sportivo

Il CUS Genova offre convenzioni agli studenti per moltissime attività sportive.

UniGePRINT

UniGePRINT è un servizio di stampa diffuso in tutto l'ateneo che consente allo staff e tutti gli studenti di stampare, copiare, scansire e mandare fax.

Se sei uno studente iscritto ai corsi di laurea UniGe, ogni anno hai diritto ad un credito iniziale pari a 15€.

Convenzione Samsung student

Se sei studente UniGe, puoi usufruire di offerte e promozioni speciali per l'acquisto di prodotti Samsung. Leggi la convenzione e segui le istruzioni per accedere al Samsung store website e completare gli aquisti.

Per ottenere il codice aziendale visita i servizionline.

Servizi Bibliotecari

Cerchi un testo nelle nostre biblioteche? Usa Uno per Tutto, il nostro catalogo unificato.

Counseling "Insieme"

Il servizio di counseling psicologico “Insieme" ti aiuta a trovare ascolto e supporto rispetto a situazioni di disagio personale.

Spazi

Vuoi studiare nel weekend?

La Biblioteca Giuridica (via Balbi 130r), aperta in modalità aula studio anche il sabato e la domenica dalle 8:30 alle 22:00, si arricchisce di altri 70 posti al piano -1, accessibili dalle 10:00 alle 18:00.

Ricordati che per accedere è necessario mostrare il tuo badge universitario.

Home food

Gli Home food sono spazi universitari accoglienti, dedicati agli studenti che desiderano uno spazio conviviale dove mangiare insieme e scaldare il pasto portato da casa o comprato fuori.

Sono attrezzati con tavoli, forni a microonde e rete wi-fi.
In alcuni casi sono provvisti anche di distributori automatici di bevande e snack.

L’accesso è libero e consentito a tutti gli studenti di UniGe.

Il tuo Home food si trova nella discesa tra via Balbi 2 e via Balbi 4.