Lettere
Corso di laurea

Verifica della preparazione iniziale

Per iscriverti al corso dovrai sostenere una verifica delle conoscenze iniziali.

Hai un diploma di maturità straniero?

Se hai un diploma di maturità estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana. Se non supererai la prova dovrai seguire un corso di recupero di lingua italiana presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri.

Dovrai inoltre sostenere, come tutti gli altri studenti, la verifica delle conoscenze iniziali.

Prosegui la lettura.

Che cos'è

Sei tenuto a sostenere obbligatoriamente la verifica della preparazione iniziale. Per accedere alla prova devi essere pre-immatricolato o immatricolato al Corso.

Tutti gli iscritti dovranno sostenere obbligatoriamente la verifica d'accesso di Italiano (si tratta dell'analisi di un breve testo letterario).
Gli iscritti al curriculum classico dovranno inoltre sostenere una verifica di latino e di greco (per entrambi le lingue si tratta di una versione).

Non dovranno sostenere la verifica di accesso di italiano coloro che hanno già conseguito nella loro precedente carriera universitaria almeno 6 CFU nei settori scientifico-disciplinari L-FIL-LET/10 e/o L-FIL-LET/12. La richiesta di esenzione dalla verifica di accesso va inviata via mail allo Sportello dello Studente allegando la documentazione che dimostri il possesso dei requisiti.

N.B. Per il curriculum classico nessuno può essere esentato dalla verifica di latino e di greco.

Per partecipare alla prova non devi versare nessun contributo né prenotarti, dovrai però portare un documento di identità.

Quando e dove

Sostieni la verifica di accesso alla prima sessione utile. Se ti presenti subito alla verifica potrai compilare il piano di studi e frequentare sin dall'inizio le attività di recupero, nel caso tu abbia conseguito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA).

Calendario delle sessioni

  • lunedì 5 ottobre 2020 - Italiano
  • martedì 6 ottobre 2020, ore 10 - Greco
  • mercoledì 7 ottobre 2020, ore 10 - Latino

Le date delle sessioni successive verranno comunicate più avanti.

Docenti referenti:

Italiano: prof. Paolo Zublena

Greco: prof. Lara Pagani

Latino: prof. Biagio Santorelli

N.B. Maggiori informazioni in merito al luogo di svolgimento delle prove verranno pubblicate successivamente nella sezione Notizie ed Eventi di questo sito, così come gli esiti.

Hai superato la verifica della preparazione iniziale?