Lettere
Corso di laurea

Laboratori

Quest'anno sono stati attivati i seguenti laboratori:

II semestre

  • Linguaggi, figure professionali e meccanismi produttivi della canzone
    Docente: Claudia Pastorino
    Inizio: lunedì 17 febbraio 2020
    1 CFU

    Il laboratorio, tecnico-pratico, prenderà in esame l'espressione artistica della canzone con le sue tecniche e modalità. Percorrerà in una seconda fase l'evoluzione dell'industria discografica, affrontando le figure professionali interne e accessorie all'attività musicale e discografica, i meccanismi produttivi e l'autoimprenditorialità artistica nel terzo millennio, la produzione artistica di concerto dal vivo ecc.

  • Laboratorio di teatro sociale
    in collaborazione con il Teatro dell’Ortica e Fondazione Auxilium
    Docente: Anna Solaro e Ilaria Piaggesi
    Inizio: martedì 18 febbraio 2020
    Orario: martedì 16.30-18.20 (nel mese di maggio ci saranno incontri anche in altri orari)
    2 CFU

    Il laboratorio di Teatro sociale si tiene negli spazi della Fondazione Auxilium-Cooperativa il Melograno presso la Casa della Giovane (in piazza Santa Sabina 4) e presso l'Auditorium di Strada Nuova (via Garibaldi 18 – ingresso da Vico Boccanegra) e coinvolge le utenti (ragazze migranti) della struttura e gli studenti.

    Prevede un percorso pratico basato sulla narrazione, l'autobiografia dei soggetti, la presa in carico dei temi dell'oppressione e della violenza, l'espressione corporea ed è finalizzato alla creazione di una drammaturgia non preordinata.

    Per iscriverti al corso devi inviare una mail alla docente entro il 10 febbraio per prenotarti al colloquio obbligatorio che si terrà martedì 11 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 presso lo studio della prof.ssa Morando.

  • Laboratorio di lettura e produzione dello spettacolo operistico 2
    in collaborazione con il Teatro Carlo Felice per la produzione “Un ballo in maschera”
    Docente: Luca Rosseto Casel
    Inizio: martedì 25 febbraio 2020
    1 CFU

    Vedi le informazioni relative al Laboratorio di lettura e produzione dello spettacolo operistico 1 nel primo semestre.

  • Laboratorio di scrittura critica e produzione cinematografica II
    Docente: Sara Tongiani
    Inizio: venerdì 27 marzo 2020
    1 CFU

    Nel corso del Laboratorio verranno individuati e analizzati gli elementi fondamentali della grammatica cinematografica e le fasi necessarie alla produzione di un video-saggio. A partire dall'analisi del linguaggio del film si intende scomporre e sperimentare concretamente la scrittura cinematografica. I passaggi fondamentali di tale scrittura, dall'ideazione alla produzione, verranno verificati attraverso casi studio. Accanto alla ricognizione e allo studio delle forme del video-saggio, saranno inoltre individuati e presentati i principali programmi di montaggio video e il loro funzionamento.

    Il docente si occuperà di fornire tutte le indicazioni necessarie per l'ideazione, la scrittura e la realizzazione di un video-saggio, che gli studenti presenteranno come lavoro conclusivo del laboratorio.

    È necessario iscriversi, entro e non oltre mercoledì 25 marzo, inviando all'indirizzo saratongiani@gmail.com una mail, specificando:
    • nome
    • cognome
    • numero di matricola

  • Allestimento del testo teatrale
    in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova per la Rassegna di drammaturgia contemporanea
    Docente: Emanuela Chichiriccò
    Inizio: giovedì 2 aprile 2020 (con incontri anche in altri orari nel mese di maggio) Orario: giovedì dalle 16 alle 18
    1 CFU

    Il laboratorio ruota intorno ad uno o più spettacoli della Rassegna di Drammaturgia Contemporanea del Teatro Nazionale di Genova, che dal 1996 propone al pubblico una scelta delle voci più interessanti del panorama drammaturgico nazionale e internazionale, e si articolerà in lezioni frontali e partecipazione alle prove (normalmente chiuse al pubblico).

    Nel mese di aprile (giovedì 2, 9, 16 e 23, ore 16-18) gli studenti saranno tenuti a frequentare 4 lezioni introduttive, durante le quali saranno guidati nella lettura dei testi selezionati per la Rassegna, con attenzione metodologica per i fondamenti dell’analisi del testo drammatico e dello spettacolo. Lettura ed analisi saranno condotte sulla base dei testi originali, delle traduzioni e dei copioni di scena forniti dal Teatro Nazionale di Genova. Nel mese di maggio gli studenti seguiranno la creazione degli spettacoli attraverso le prove, in un percorso di appuntamenti settimanali che si terranno presso il teatro Modena e il Teatro della Corte.

    La frequenza, sia alle lezioni che alle prove, è obbligatoria. Il laboratorio è riservato ad un numero limitato di studenti e in caso di sovrannumero verranno considerati requisiti preferenziali l’iscrizione ai corsi di laurea triennale e magistrale in Lettere con curriculum Musica e Spettacolo e l’avere sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo o di Letteratura teatrale italiana.

    Se sei interessato a partecipare devi inviare una lettera di presentazione e il tuo piano di studi all'indirizzo email della docente entro il 6 marzo. Entro il 9 marzo riceverai una conferma dell'iscrizione.

  • La sfida della traduzione. Laboratorio di greco antico
    Docenti: Lara Pagani e Serena Perrone
    2 CFU

    Il laboratorio si propone come esercizio attivo di traduzione dal greco all'italiano, e mira non solo a consolidare le conoscenze linguistiche e lessicali, ma anche ad allenare le capacità di comprensione dei testi e ad affinare le abilità per una resa efficace in italiano. I risultati del laboratorio, con coinvolgimento degli studenti nel lavoro di redazione e layout, saranno pubblicati online.

I semestre

  • Laboratorio di lettura e produzione dello spettacolo operistico 1
    in collaborazione con il Teatro Carlo Felice
    Docente: Luca Rosseto Casel
    Inizio: martedì 15 ottobre 2019
    1 CFU

    Il laboratorio si concentra su una produzione del cartellone 2019/20 ed è diviso in due parti:
    • lezioni frontali in classe
    • percorso prove al Teatro Carlo Felice

La frequenza di entrambe è obbligatoria.

Laboratorio pratico di avvicinamento al teatro
in collaborazione con il Teatro della Tosse
Docenti: Graziano Siressi e Enrico Campanati
Inizio: lunedì 6 novembre 2019
1 CFU

Il laboratorio è prevalentemente pratico e prevede un lavoro incentrato sul corpo e sulla relazione fisica, condotto attraverso esercizi e tecniche di training alla portata di tutti gli studenti. Non sono obbligatorie esperienze precedenti nel campo del teatro, della danza o delle arti performative.

N.B. Per iscriverti al corso invia una mail entro il 31 ottobre con i tuoi dati anagrafici, i recapiti telefonici e con oggetto: CORSO TEATRO PRATICO. Ricordati che è molto gradita una breve auto presentazione (massimo 5 righe).

  • Laboratorio di lettura, interpretazione e classificazione delle fonti orientali per la storia greca e romana
    Docente: Omar Coloru
    Inizio: lunedì 7 ottobre 2019
    1 CFU

    Il laboratorio vuole offrire gli strumenti di base per un impiego consapevole della documentazione "altra" rispetto alle fonti greche e latine, quali documenti d'archivio, iscrizioni, monete, ecc. Il laboratorio prevede lezioni frontali e un lavoro di redazione guidata di una scheda di classificazione e lettura critica relativa a un singolo documento.

{% /it %}

  • Laboratorio di scrittura critica e produzione cinematografica I
    Docente: Sara Tongiani
    Inizio: venerdì 18 ottobre 2019
    1 CFU

    Il laboratorio propone un approfondimento sulla storia della critica cinematografica attraverso l'esame delle sue diverse forme, dalle origini alle evoluzioni contemporanee. Particolare attenzione è rivolta alle nuove forme digitali della critica, da quella online al video-saggio. Gli studenti sono chiamati all'elaborazione e all'analisi di testi appartenenti a diverse tipologie di critica.