Lettere
Corso di laurea

Laboratori

Quest'anno sono stati attivati i seguenti laboratori:

II semestre

«Mondi chiusi, mondi aperti». Percorsi di cittadinanza e idee di sviluppo”

1 CFU
Docente referente: Simona Morando
Inizio: 16 febbraio 2021
Modalità didattica: presumibilmente a distanza sulla piattaforma Teams di Microsoft

Modulo seminariale all'interno del Corso di Formazione alla cittadinanza organizzato dall’Università di Genova in convenzione con la Fondazione Auxilium- Cooperativa Il Melograno.


Tema del corso di formazione è lo sviluppo sostenibile, formula spesso svilita a brand ma che deve invece prospettare una nuova visione, nuovi atti di umanità, per un futuro condiviso. Il corso vuole esplorare il concetto di sviluppo, ma cercando di partire da un’idea molto pragmatica e “fattiva” (i.e. iniziative sul territorio che abbiano a che fare con l’apertura e il multiculturalismo).
Tra le collaborazioni da segnalare, quelle con l’ex ministro Giovannini, autore di un volume. Infine, come iniziativa conclusiva, si propone l’incontro con lo scrittore Giorgio Falco.


Il corso di formazione si terrà tra metà febbraio e metà aprile 2021. Alla fine del percorso ci sarà un test a risposte aperte valido. La frequenza è obbligatoria con possibilità di assenza di una lezione. È prevista la lettura di almeno due libri tra quelli in bibliografia.

1 CFU
Docente: Giuseppe Alvino
Inizio: lunedì 8 marzo 2021
Per iscriverti: contatta il docente all'indirizzo mail giusalvino@gmail.com.
Modalità didattica: a distanza, su Microsoft Teams
Orario:

  • lunedì 8 marzo, dalle 12 alle 14
  • martedì 9 marzo dalle 16.30 alle 18.30
  • mercoledì 10 marzo, dalle 16 alle 18

Il laboratorio di filologia italiana ha l’obiettivo di integrare il corso canonico che approfondisce di solito molto le teorie filologiche e in particolare le strategie lachmanniane della filologia ricostruttiva, affrontando inevitabilmente solo in parte il problema del lavoro sul campo, che di norma puoi sperimentare solo in sede di tesi.

Il laboratorio vuole invece essere l'occasione di mostrare le strategie pratiche da applicare alle varie fasi del metodo di Lachmann, per proporre una tabella di lavoro che allo stesso tempo sia rigorosa da un punto di vista scientifico e poco dispendiosa in termini di tempo e fatica. Il metodo è quello laboratoriale, che prevede, per ogni fase del lavoro, una sezione guidata dal docente e una di lavoro individuale.

In collaborazione con il Teatro Carlo Felice.
1 CFU
Docente:
Luca Rossetto Casel
Modalità didattica: in presenza
A numero chiuso (massimo 20 studenti)

Il Laboratorio è incentrato sulla presentazione di alcuni titoli del repertorio operistico, analizzati e raffrontati in rapporto alle caratteristiche linguistiche e drammaturgiche rispettivamente adottate.

Attraverso la lettura musicale del titolo prescelto, il laboratorio mira a costituire un'introduzione al teatro d'opera e a sviluppare un ascolto attivo e
consapevole.

N.B. Dato il perdurare dell'emergenza sanitaria, il Laboratorio sarà articolato in lezioni frontali e
attività asincrona su alcuni aspetti specifici delle opere prese in considerazione.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria, così come lo è l'espletamento dell'attività asincrona.

Per iscriverti, devi contattare il docente entro il 26 febbraio 2021 all'indirizzo mail luca.rossettocasel@gmail.com

In caso di sovrannumero, verranno considerati requisiti preferenziali:

  • iscrizione ai corsi di laurea triennale in Lettere e magistrale in Letterature moderne e spettacolo e Lingue e culture moderne
  • avere sostenuto un esame di Storia della musica, di Drammaturgia musicale o di Regia del teatro musicale

In collaborazione con il Teatro Carlo Felice.
1 CFU
Docente:
Marida Rizzuti
Modalità didattica: in presenza
A numero chiuso (massimo 20 studenti)
Per iscriverti, devi contattare il docente entro il 26 febbraio 2021 all'indirizzo mail marida.rizzuti@gmail.com

l Laboratorio è incentrato su una produzione del cartellone 2020/21 del Teatro Carlo Felice.

Attraverso la lettura drammaturgica del titolo prescelto, il laboratorio mira a costituire un'introduzione alla regia operistica, ai suoi specifici codici e alle linee di interpretazione della drammaturgia musicale.

Obiettivo del percorso è sviluppare una fruizione del teatro d'opera attiva e consapevole.

N.B. Dato il perdurare dell'emergenza sanitaria, il Laboratorio sarà articolato in lezioni frontali e attività asincrona su alcuni aspetti specifici della produzione oggetto d'analisi del Laboratorio.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria, così come lo è l'espletamento dell'attività asincrona.

In caso di sovrannumero, verranno considerati requisiti preferenziali:

  1. iscrizione ai corsi di laurea triennale in Lettere, curriculum Musica e spettacolo, o a quello magistrale in Letterature moderne e spettacolo
  2. avere sostenuto un esame tra Storia della musica, Drammaturgia Musicale e Regia del teatro musicale

1 CFU
Docente: Rosa Ronzitti
Inizio: venerdì 12 marzo 2021
Modalità didattica: in presenza
Per iscriversi al laboratorio è necessario contattare la docente prima della data d'inizio.

Il laboratorio si struttura in tre parti:

  1. Leggere l’alfabeto, la frase nucleare, il lessico di base
  2. Traslitterazione di un testo semplice (inno o favola) a cura dello studente o di gruppi di studenti
  3. Commento e correzione del lavoro assegnato.

2 CFU
Docente: Alice Arecco
Modalità didattica: a distanza

Nel corso del Laboratorio, composto da due moduli da 1CFU ciascuno, sarà ripercorsa la storia dei maggiori festival cinematografici italiani ed internazionali, sarà illustrato il cambiamento del ruolo dei festival nel corso degli anni, il panorama attuale e la crescita dei festival di settore. I festival saranno analizzati come luogo di scoperta di talenti, dibattito critico, promozione di un nuovo cinema e di un patrimonio da non dimenticare, e come occasione di professionalizzazione e di tirocini formativi. Ma anche, nell’era digitale che stiamo vivendo, come luogo di formazione di nuovi pubblici e di aperture di nuove frontiere, in termini di produzione, promozione e diffusione di cinema di qualità.

Il docente si occuperà di fornire tutte le indicazioni necessarie anche per lo svolgimento di una serie di esercitazioni pratiche su alcuni case studies, che saranno parte integrante del percorso laboratoriale.

È necessario iscriversi, entro e non oltre il 12 febbraio 2021, inviando una mail all’indirizzo alice.arecco@gmail.com, specificando:

  • nome
  • cognome
  • n. matricola

In collaborazione con il Teatro dell’Ortica e Fondazione Auxilium.
2 CFU
A numero chiuso (massimo 10 studenti)
Docente: Anna Solaro e Ilaria Piaggesi
Modalità didattiche: in presenza presso Casa della Giovane (piazza Santa Sabina 4) e Auditorium di Strada Nuova (via Garibaldi 18 – ingresso da Vico Boccanegra)
Per iscriverti, devi contattare le docenti entro il 1° marzo 2021 agli indirizzi mail: annasilveria.solaro@gmail.com - ilaria.piaggesi@gmail.com

Il laboratorio si rivolge principalmente agli studenti e alle studentesse che desiderano approfondire l'uso del teatro come medium nella relazione d'aiuto e nel lavoro sociale, attraverso una messa in gioco teorica e pratica.

Il laboratorio prevede un percorso pratico basato sulla narrazione, l'autobiografia dei soggetti, la presa in carico dei temi dell'oppressione e della violenza, l'espressione corporea ed è finalizzato alla creazione di una drammaturgia non preordinata.

Prima dell’inizio del II semestre, saranno fornite le informazioni per partecipare alla selezione, attraverso un colloquio.

Compatibilmente con la situazione sanitaria, il laboratorio si terrà in presenza e coinvolgerà le utenti (ragazze migranti) della struttura e gli studenti.

In collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova.
1 CFU
A numero chiuso (massimo 10 studenti)
Docente: Emanuela Chichiriccò
Modalità didattiche: in presenza (aule di Via Balbi e spazi del teatro)
Per iscriverti, devi contattare il docente entro il 5 marzo 2021 all'indirizzo mail emanuela.chichiricco@edu.unige.it

Il laboratorio ruoterà intorno alla produzione di Solaris di David Greig (tratto dal romanzo di Stanisław Lem), regia di Andrea de Rosa, e prevede la partecipazione alle prove dello spettacolo (normalmente chiuse al pubblico) seguita da un percorso di lezioni frontali.

Gli studenti potranno seguire il farsi dello spettacolo nel corso delle prove, a partire dal 15 marzo, con date da definirsi, in un percorso di appuntamenti settimanali. Dopo il debutto, attraverso le lezioni frontali, saranno guidati nella ricostruzione del passaggio dal romanzo al copione, con attenzione metodologica per i fondamenti dell’analisi del testo drammatico e dello spettacolo, e potranno inoltre confrontarsi con l’équipe artistica e tecnica dello spettacolo, sviluppando infine una visione critica di quanto osservato.

In caso di sovrannumero verranno considerati requisiti preferenziali l’iscrizione ai corsi di laurea triennale e magistrale in Lettere con curriculum Musica e Spettacolo e l’avere sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo o di Letteratura teatrale italiana.

Calendario
Inizio percorso prove presso il teatro Modena: 15/3/2021 (con date e orari da definirsi)

Debutto dello spettacolo: 8 aprile 2021

Lezioni frontali:

  • 9 aprile 2021, dalle 9 alle 12
  • 16 aprile 2021, dalle 9 alle 12
  • 23 aprile 2021, dalle 9 alle 12
  • 30 aprile 2021, dalle 9 alle 12

1 CFU
Docente: Nicola Cucuzza
Inizio: 15 febbraio, ore 17
Orario: lunedi e venerdi dalle 17 alle 18.30
Modalità didattica: online, sulla piattaforma Microsoft Teams (codice siqy6ba)
Per informazioni e iscrizioni: nicola.cucuzza@unige.it
Calendario:
febbraio: gg. 15, 19, 22, 26
marzo: gg. 1, 5, 8, 12, 15, 19, 22, 26, 29
aprile: gg. 9, 12, 16

Il laboratorio mira a rendere gli studenti capaci di utilizzare i principali strumenti, consultabili on-line, per una aggiornata ricerca bibliografica sulla Grecia antica. Saranno quindi presentate le più diffuse banche dati impiegate nell'ambito degli studi archeologici sulla Grecia antica (Dyabola, Nestor), abituando gli studenti al loro impiego tramite esercitazioni individuali.

Saranno anche illustrate le banche dati on-line riguardanti i sigilli minoico-micenei (Corpus der minoische und mykenische Siegel) ed i documenti iscritti in lineare B (Damos). Verrà inoltre presentata la "Cronaca degli scavi in Grecia" curata dalle Scuole Francese e Britannica di Atene, utile ad acquisire una informazione aggiornata sullo stato delle ricerche archeologiche in Grecia. Anche in questo caso sono previste delle esercitazioni individuali utili a verificare l'apprendimento da parte degli studenti.

I semestre

1 CFU
Docente: Agnese Fontana
Inizio: venerdì 30 ottobre 2020
Orario: venerdì, dalle 14 alle 16
Modalità didattica: a distanza, sulla piattaforma Microsoft Teams

Il laboratorio intende far conoscere alcuni strumenti essenziali per condurre una ricerca filologica sulla letteratura bizantina, a partire dai manoscritti che la conservano.
In particolare:

  • si illustreranno le principali risorse bibliografiche e informatiche utili allo studio dei testi tardoantichi e bizantini
  • si introdurranno nozioni fondamentali per accostarsi allo studio dei manoscritti (terminologia di base, principali tipologie di scrittura)

Obiettivo principale del laboratorio è quello di “imparare a fare”: le lezioni (6 incontri da due ore ciascuno) comprenderanno perciò sia spiegazioni da parte della docente sia brevi esercitazioni. Potrai approcciarti direttamente alle fonti (mediante la lettura dei manoscritti) e documentarti adeguatamente su di esse (con la consultazione di repertori, riviste, database e lessici).

Sarà parte integrante del laboratorio anche il lavoro personale, che avrà lo scopo di consolidare le tue competenze e far emergere nuove domande basate sull'esperienza.

Puoi iscriverti entro martedì 27 ottobre 2020, inviando una mail ad agnesefontana@hotmail.it e specificando:

  • nome
  • cognome
  • numero di matricola

1 CFU
Docente: Claudia Pastorino
Inizio: 8 ottobre 2020
Orario: giovedi, dalle 15 alle 17
Modalità didattica: a distanza, sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il laboratorio, tecnico-pratico, prenderà in esame l'espressione artistica della canzone con le sue tecniche e modalità. Percorrerà in una seconda fase l’evoluzione dell’industria discografica, affrontando le figure professionali interne e accessorie all’attività musicale e discografica, i meccanismi produttivi e l’autoimprenditorialità artistica nel terzo millennio, la produzione artistica di concerto dal vivo ecc.

E' necessario iscriversi entro e non oltre il 4 ottobre 2020, scrivendo una mail a claudiapastorino@libero.it e specificando:

  • nome
  • cognome
  • numero di matricola

1 CFU
Docente:
Sara Tongiani
Inizio: 21 ottobre 2020
Orario: mercoledi, dalle 16 alle 19
Modalità didattica:
a distanza, sulla piattaforma Microsoft Teams

Il laboratorio di Scrittura critica e produzione cinematografica intende fornire agli studenti, nel corso di due moduli da 1 CFU ciascuno, gli strumenti necessari e indispensabili per la corretta formulazione e la comunicazione del pensiero critico. Durante le lezioni verranno individuate e analizzate le pratiche di scrittura critica con particolare riferimento alle forme della critica cinematografica.

Nella prima parte del corso, saranno proposte agli studenti esercitazioni di scrittura, di analisi e di produzione di testi diversi fra loro, per contesto, funzione e stile (quotidiani/riviste/dizionario/on-line). Particolare attenzione sarà riservata infine alla recensione, forma regina della critica.

Nella seconda parte, verranno individuati e analizzati gli elementi fondamentali della grammatica cinematografica e le fasi necessarie alla produzione di un video-saggio. Accanto alla ricognizione e allo studio delle forme del video-saggio, saranno inoltre individuati e presentati i principali programmi di montaggio video e il loro funzionamento.

Il docente si occuperà di fornire i testi e il materiale necessario per le analisi e le esercitazioni e tutte le indicazioni necessarie per l'ideazione, la scrittura e la realizzazione di un video-saggio.

È necessario iscriversi, entro e non oltre il 19 ottobre 2020, inviando all'indirizzo saratongiani@gmail.com una mail, specificando:

  • nome
  • cognome
  • numero di matricola

1 CFU
Docente: Omar Coloru
Inizio: giovedì 8 ottobre 2020

Il laboratorio vuole offrire gli strumenti di base per un impiego consapevole della documentazione "altra" rispetto alle fonti greche e latine, quali documenti d'archivio, iscrizioni, monete, ecc.
Si rivolge agli studenti interessati ad avere una panoramica sulla documentazione prodotta dalle civiltà orientali entrate in contatto col mondo classico e che hanno trasmesso dati utili per la conoscenza di aspetti storici e culturali della civiltà greco-romana. Le aree geografiche prese in esame comprenderanno in particolare la Cina, l’India, l’Iran e l’Asia Centrale, l’Egitto e il Vicino Oriente.
Il laboratorio prevede lezioni frontali e un lavoro di redazione guidata di una scheda di classificazione e lettura critica relativa a un singolo documento.

1 CFU
Docente:
Ester Fuoco
Inizio: 12 ottobre 2020
Orario: lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18
Modalità didattiche:
a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams

Il laboratorio propone un percorso critico, teorico e interattivo, che mette in evidenza alcune tecniche produttive, codici artistici ed esiti drammaturgici relativi alla performance multimediale.

Le lezioni saranno articolate in due momenti: uno teorico, di analisi degli spettacoli selezionati (mostrati in video) e uno di dibattito con gli artisti internazionali invitati a partecipare. In tal modo, il laboratorio fornirà agli studenti, in un confronto diretto con i protagonisti degli spettacoli visionati, l’occasione per lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e la comprensione del funzionamento generale dei diversi strumenti impiegati nei processi creativi multimediali.

È necessario iscriversi, entro e non oltre il 5 ottobre 2020, con una mail all’indirizzo fuocoester@gmail.com specificando:

  • nome
  • cognome
  • numero di matricola
  • corso di laurea

In collaborazione con il Teatro della Tosse
1 CFU
A numero chiuso (massimo 16 studenti)
Docenti: Graziano Siressi
Inizio: 4 novembre 2020
Modalità didattica: in presenza (aula N, via Balbi 4, piano terra)
Calendario:

  • Mercoledì 4 novembre, ore 17 - 19
  • Venerdì 6 novembre, ore 15 - 17
  • Mercoledì 11 novembre, ore 17 - 19
  • Venerdì 13 novembre, ore 15 - 17
  • Mercoledì 18 novembre, ore 17 - 19
  • Venerdì 20 novembre, ore 15 - 17
  • Mercoledì 25 novembre, ore 17 - 19
  • Giovedì 26 novembre, ore 15 - 17
  • Venerdì 27 novembre, ore 15 - 17
  • Mercoledì 2 dicembre, ore 17 - 19
  • Giovedì 3 dicembre, ore 15 - 17
  • Venerdì 4 dicembre, ore 15 - 17 + ore 17.30 – 18.30: lezione aperta al pubblico su prenotazione

Breve laboratorio di avvicinamento alle tecniche della recitazione, dedicato ai diversi aspetti dello stare sul palco e articolato in due fasi progressive. Il laboratorio non prevede la possibilità di iniziare dopo la prima lezione.

Prima fase dal 04/11 all'11/11
DAL CORPO ALLA VOCE 3 incontri in tre settimane (6 ore)
Attraverso esercizi mirati e improvvisazioni basate su un approccio ludico, l’allievo avrà modo di percepire la complessità e le possibilità espressive del proprio strumento-corpo nello spazio scenico, a partire da un semplice sospiro fino ad arrivare a movimenti costruiti e articolati, in seguito lavorerà sulla respirazione, con l’uso del diaframma, acquisendo alcune regole base della fonetica, sull’emissione e l’articolazione, il tono e il ritmo, l’intonazione e l’interpretazione, la propria voce e l’ascolto degli altri.

Seconda fase dal 13/11 al 04/12
CON LA VOCE E CON IL CORPO 9 incontri in tre settimane (19 ore)
Corpo e voce come strumenti che agiscono in sinergia nel lavoro dell’attore. In questa seconda fase gli esercizi di base e di approfondimento delle tecniche dell’attore insieme all’improvvisazione saranno utilizzati per giungere a un’ora di lezione finale aperta al pubblico dove mettere in pratica gli esperimenti fatti nel laboratorio. Gli allievi lavoreranno su un breve testo in forma corale. Incontro finale aperto al pubblico.

Informazioni per l’iscrizione:
Per iscriverti al corso, devi inviare un’email (oggetto: CORSO TEATRO PRATICO) con i tuoi dati anagrafici, n. di matricola, indicazione del corso di studi seguito e un recapito telefonico a proposte.progetti@teatrodellatosse.it (in copia a corsidellafalegnameria@gmail.com) entro il 21/10/2020. Sarà molto gradita anche una breve autopresentazione (massimo 5 righe).

Entro 48 ore riceverai una conferma di ricezione (in assenza di tale conferma, dovrai supporre che l’email non sia stata recapitata). Anche in considerazione delle attuali disposizioni sanitarie, il numero massimo degli allievi previsti è 16. Nel caso le adesioni fossero superiori, sono fissati i seguenti criteri preferenziali:

  • iscritti/e ai curricula musica e spettacolo
  • iscritti/e ai Cds in Lettere (triennio) o Letterature moderne e spettacolo
  • laureandi/e
  • studenti/esse del II o III anno triennio o del II magistrale