Lettere
Corso di laurea

Laboratori

Quest'anno sono stati attivati i seguenti laboratori:

I semestre

In collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova.
1 CFU

Date: I semestre, novembre/dicembre 2021 (calendario in corso di definizione)

Docente: Emanuela Chichiriccò

Luogo: aule di via Balbi e locali del teatro

A numero chiuso (massimo 10 studenti)

Modalità di iscrizione: invio di una email di presentazione alla docente all’indirizzo emanuela.chichiricco@edu.unige.it

Il laboratorio ruoterà intorno ad una produzione del Teatro Nazionale di Genova, per la regia del maestro Davide Livermore e si articolerà in lezioni frontali e partecipazione alle prove dello spettacolo (normalmente chiuse al pubblico).

Nel corso delle lezioni introduttive gli studenti saranno guidati alla lettura del testo prescelto, attraverso una sua introduzione storico-critica, con attenzione metodologica per i fondamenti dell’analisi del testo drammatico e dello spettacolo. Dopo questa fase preliminare, gli studenti seguiranno il farsi dello spettacolo nel corso delle prove, con date da definirsi, in un percorso di appuntamenti settimanali. Dopo il debutto dello spettacolo, saranno fissati ulteriori incontri nel corso dei quali gli studenti potranno confrontarsi e sviluppare un’analisi critica di quanto osservato.

In caso di sovrannumero verranno considerati requisiti preferenziali l’iscrizione ai corsi di laurea triennale e magistrale in Lettere con curriculum Musica e Spettacolo e l’avere sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo o di Letteratura teatrale italiana.

Prima dell’inizio del I semestre sarà fissata la scadenza per l’iscrizione e sarà stabilito il calendario dettagliato degli incontri.

1 CFU

Docente: Myriam Chiarla

Periodo: I semestre (novembre-dicembre 2021)

Inizio: verrà comunicato in seguito

Modalità didattica: lezioni frontali in presenza, attività laboratoriali asincrone.

A numero chiuso. In caso di sovrannumero, verranno considerati requisiti preferenziali:

  • studenti/esse laureandi/e
  • studenti/esse del II o III anno triennio.

Iscrizione: inviare una e-mail di presentazione all’indirizzo myriam.chiarla@edu.unige.it specificando

  • nome e cognome
  • n. matricola
  • anno del corso (secondo o terzo)
  • ambito disciplinare nel quale si intende svolgere la tesi.

Prima dell’inizio del semestre sarà fissata la scadenza per l’iscrizione e sarà stabilito il calendario dettagliato degli incontri.

Il laboratorio ha l’obiettivo di presentare le nozioni e gli strumenti necessari per elaborare correttamente la tesi di laurea.

Il percorso sarà incentrato sulle seguenti aree tematiche:

  • la ricerca e l’uso delle fonti;
  • gli strumenti per la ricerca bibliografica;
  • l’elaborazione della bibliografia;
  • la stesura dell’indice;
  • l’organizzazione dei capitoli e i criteri di impaginazione;
  • le note e le citazioni;
  • gli strumenti fondamentali per la ricerca relativi ai vari settori disciplinari, presentazione dei principali portali per la ricerca online.

Le lezioni saranno articolate in una parte teorica in presenza e in una parte laboratoriale svolta sia in presenza sia in modalità asincrona.

2 CFU (50 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni)

Date: I semestre, 5 ottobre - 30 novembre 2021

Docente: Alice Arecco

Modalità didattica: auspicabilmente in presenza

Modalità di iscrizione: invio di una e-mail di presentazione alla docente all’indirizzo alice.arecco@gmail.com entro e non oltre il 20 settembre 2021 specificando nome e cognome / n. matricola / corso di laurea.

Nel corso del Laboratorio, composto da due moduli da 1 CFU ciascuno, sarà ripercorsa la storia dei maggiori festival cinematografici italiani ed internazionali, sarà illustrato il cambiamento del ruolo dei festival nel corso degli anni, il panorama attuale e la crescita dei festival di settore.

I festival saranno analizzati come luogo di scoperta di talenti, dibattito critico, promozione di un nuovo cinema e di un patrimonio da non dimenticare, e come occasione di professionalizzazione e di tirocini formativi. Ma anche, nell’era digitale che stiamo vivendo, come luogo di formazione di nuovi pubblici e di aperture di nuove frontiere, in termini di produzione, promozione e diffusione di cinema di qualità.

Il docente si occuperà di fornire tutte le indicazioni necessarie anche per lo svolgimento di due esercitazioni pratiche su alcuni case studies, che saranno parte integrante del percorso laboratoriale.

In collaborazione con il Teatro della Tosse

1 CFU

A numero chiuso (massimo 16 studenti)

Docente: Amedeo Romeo

Inizio: 25 ottobre 2021

Periodo: semestrale

Contatto e-mail: proposte.progetti@teatrodellatosse.it

Programma

Un breve laboratorio di avvicinamento alle tecniche della recitazione lavorando sui diversi aspetti dello stare sul palco, articolato in due fasi progressive. Il laboratorio è a numero chiuso per un massimo di 16 allievi e non prevede la possibilità di iniziare dopo la prima lezione.

Prima fase – DAL CORPO ALLA VOCE (dal 25/10 al 05/11)

condotto da Amedeo Romeo

Attraverso esercizi mirati e improvvisazioni basate su un approccio ludico, si avrà modo di percepire la complessità e le possibilità espressive del proprio strumento-corpo nello spazio scenico, a partire da un semplice sospiro fino ad arrivare a movimenti costruiti e articolati, in seguito si lavorerà sulla respirazione, con l’uso del diaframma, acquisendo alcune regole base della fonetica, sull’emissione e l’articolazione, il tono e il ritmo, l’intonazione e l’interpretazione, la propria voce e l’ascolto degli altri.

3 incontri in tre settimane (6 ore) due incontri settimanali di due ore, tutti i lunedì (17.00 - 19.00) e tutti i venerdì (15.00 - 17.00).

Seconda fase – CON LA VOCE E CON IL CORPO (dall’8/11 al 6/12)

condotto da Amedeo Romeo

Corpo e voce come strumenti che agiscono in sinergia nel lavoro dell’attrice e dell’attore. In questa seconda fase, gli esercizi di base e di approfondimento delle tecniche attorali insieme all’improvvisazione saranno utilizzati per giungere a una lezione finale aperta al pubblico che si svolgerà in luoghi diversi dell’Università e prevede una breve dimostrazione pratica in forma di spettacolo itinerante.

9 incontri in tre settimane (19 ore) due incontri settimanali di due ore, tutti i lunedì (17.00 - 19.00) e tutti i venerdì (15.00 - 17.00); lunedì 06/12 dalle 15.00 alle 18.00 lezione in luoghi diversi dell’Università aperta al pubblico (su prenotazione).

Il calendario dettagliato è il seguente:

  • Lunedì 25 ottobre, ore 17.00 - 19.00, aula N
  • Venerdì 29 ottobre, ore 17.00 - 19.00, aula N
  • Venerdì 5 novembre, ore 17.00 - 19.00, aula N
  • Lunedì 8 novembre, ore 17.00 - 19.00, aula N
  • Venerdì 12 novembre, ore 17.00 - 19.00, aula N
  • Lunedì 15 novembre, ore 17.00 - 19.00, aula N
  • Venerdì 19 novembre, ore 17.00 - 19.00, aula N
  • Lunedì 22 novembre, ore 17.00 - 19.00, aula N
  • Venerdì 26 novembre, ore 17.00 - 19.00, aula N
  • Lunedì 29 novembre, ore 17.00 - 19.00, aula N
  • Venerdì 3 dicembre, ore 17.00 - 19.00, aula N
  • Lunedì 6 dicembre, ore 15.00 - 18.00 lezione itinerante e aperta al pubblico su prenotazione.

Informazioni pratiche per l’iscrizione:

Per iscriversi al corso, inviare un’email (oggetto: CORSO TEATRO PRATICO) con i propri dati anagrafici, n. di matricola, indicazione del corso di studi seguito e un recapito telefonico a proposte.progetti@teatrodellatosse.it (in copia a corsidellafalegnameria@gmail.com) entro il 20/10/2021; sarà molto gradita anche una breve autopresentazione (massimo 5 righe). Il ricevente invierà entro le 48 ore successive una conferma di ricezione (in assenza di tale conferma, si dovrà supporre che la mail non sia stata recapitata). Poiché il numero degli allievi (anche in considerazione delle attuali disposizioni sanitarie) non potrà superare il massimo stabilito, verranno fissati dei criteri di selezione degli allievi, nel caso in cui le adesioni fossero superiori a tale tetto.

Curriculum docente:

AMEDEO ROMEO

Regista, autore teatrale e scrittore, dal 2015 direttore artistico della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse.

Diplomato presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, dopo un breve periodo di lavoro come attore ha iniziato a occuparsi di regia. Dal 1995 a oggi ha diretto o co-diretto numerosi spettacoli, tra cui, insieme a Emanuele Conte, le produzioni estive del Teatro della Tosse a partire dal 2009. Dal 1999 tiene regolarmente corsi di teatro per adulti e per ragazzi e si occupa di formazione manageriale in collaborazione con diverse società di formazione, tra cui SDA Bocconi.

È autore di diversi testi teatrali e di un romanzo, pubblicato nel 2010 dalla casa editrice ISBN.

1 CFU

Docente: Omar Coloru

Periodo: I semestre a.a. 2021/2022

Inizio: verrà comunicato in seguito

Orario: verrà comunicato in seguito

Il laboratorio vuole offrire gli strumenti di base per un impiego consapevole della documentazione "altra" rispetto alle fonti greche e latine, quali documenti d'archivio, iscrizioni, monete, ecc.

Si rivolge agli studenti interessati ad avere una panoramica sulla documentazione prodotta dalle civiltà orientali entrate in contatto col mondo classico e che hanno trasmesso dati utili per la conoscenza di aspetti storici e culturali della civiltà greco-romana. Le aree geografiche prese in esame comprenderanno in particolare la Cina, l’India, l'Iran, il Vicino Oriente e l'Anatolia.

Il laboratorio prevede lezioni frontali e un lavoro di redazione guidata di una scheda di classificazione e lettura critica relativa a un singolo documento.

L'iscrizione al laboratorio si effettua tramite l'invio di una mail al docente (omar.coloru@edu.unige.it)

1 CFU

Docente: Claudia Pastorino

Periodo: I semestre a.a. 2021/2022

Inizio: verrà comunicato in seguito

Orario: verrà comunicato in seguito

Modalità didattica: in presenza

Il laboratorio, tecnico-pratico, prenderà in esame l'espressione artistica della canzone con le sue tecniche e modalità. Percorrerà in una seconda fase l’evoluzione dell’industria discografica, affrontando le figure professionali interne e accessorie all’attività musicale e discografica, i meccanismi produttivi e l’autoimprenditorialità artistica nel terzo millennio, la produzione artistica di concerto dal vivo ecc.

È necessario iscriversi scrivendo una mail a claudiapastorino@libero.it e specificando:

  • nome
  • cognome
  • numero di matricola
  • corso di studio

1 CFU

Docente: Agnese Fontana

Periodo: I semestre a.a. 2021/2022

Inizio: verrà comunicato in seguito

Orario: verrà comunicato in seguito

Modalità didattica: in presenza

Il laboratorio intende far conoscere alcuni strumenti essenziali per condurre una ricerca filologica sulla letteratura bizantina, a partire dai manoscritti che la conservano.

In particolare:

  • si illustreranno le principali risorse bibliografiche e informatiche utili allo studio dei testi tardoantichi e bizantini
  • si introdurranno nozioni fondamentali per accostarsi allo studio dei manoscritti (terminologia di base, principali tipologie di scrittura e di decorazione)

Obiettivo principale del laboratorio è quello di “imparare a fare”: le lezioni (6 incontri da due ore ciascuno) comprenderanno perciò sia spiegazioni da parte della docente sia brevi esercitazioni. Potrai approcciarti direttamente alle fonti (mediante la lettura dei manoscritti) e documentarti adeguatamente su di esse (con la consultazione di repertori, riviste, database e lessici).

Sarà parte integrante del laboratorio anche il lavoro personale, che avrà lo scopo di consolidare le tue competenze e far emergere nuove domande basate sull'esperienza.

Puoi iscriverti inviando una mail ad agnesefontana@hotmail.it e specificando:

  • nome
  • cognome
  • corso di studi
  • numero di matricola

1 CFU

Docente: Nicola Bassoni

Periodo: I semestre a.a. 2021/2022

Inizio: verrà comunicato in seguito

Orario: verrà comunicato in seguito

Modalità didattica: in presenza

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviarle una e-mail al docente con oggetto "Iscrizione al Laboratorio di Storia del pensiero ecologico-ambientale", specificando nome, cognome, matricola, CdS, anno di corso.

Il laboratorio affronterà la storia del concetto di “ambiente” come spazio di interazione e co-evoluzione tra gruppi umani e sistemi naturali, soffermandosi sul contributo apportato da diversi ambiti disciplinari dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri.

Durante il laboratorio i partecipanti saranno invitati a discutere uno specifico tema per ogni lezione sulla base di un estratto dell’opera di riferimento che verrà messo a disposizione in precedenza dal docente. I temi affrontati e i relativi testi di riferimento saranno i seguenti:

  1. Il concetto di “spazio vitale” dall’imperialismo ottocentesco al nazismo (testo di riferimento: Ratzel F., “Lebensraum: a biogeographical study”, in Journal of Historical Geography, 2018).
  2. Il concetto di ambiente come “possibilità” e la critica al determinismo (testo di riferimento: Febvre L., La terra e l'evoluzione umana, Torino 1980).
  3. Il concetto di ambiente dal punto di vista economico e la tradizione marxista (testo di riferimento: Wittfogel K.A., Il dispotismo orientale, Firenze 1968).
  4. Il concetto di ambiente in prospettiva post-coloniale (testo di riferimento: Diamond J., Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Torino 1997).
  5. L'idea di Gaia e la “geopolitica dell'Antropocene” (testo di riferimento: Latour B., La sfida di Gaia. Il nuovo regime climatico, Milano 2020).

Gli obiettivi formativi del Laboratorio prevedono l'acquisizione, da parte dei partecipanti, delle nozioni fondamentali di storia ambientale (superamento della dicotomia uomo/natura; problema del determinismo; individuazione delle relazioni tra sistemi naturali e ordinamenti sociali; comprensione delle sfide attuali poste dalla globalizzazione e dall'azione umana sul pianeta).

II semestre

1 CFU

Docente: Ester Fuoco

Periodo: II semestre a.a. 2021/2022

Inizio: verrà comunicato in seguito

Modalità didattiche: in presenza

Il laboratorio propone un percorso critico, teorico e interattivo, che mette in evidenza alcune tecniche produttive, codici artistici ed esiti drammaturgici relativi alla performance multimediale.

Le lezioni saranno articolate in due momenti: uno teorico, di analisi degli spettacoli selezionati (mostrati in video) e uno di dibattito con gli artisti internazionali invitati a partecipare in modalità on-line. In tal modo, il laboratorio fornirà agli studenti, in un confronto diretto con i protagonisti degli spettacoli visionati, l’occasione per lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e la comprensione del funzionamento generale dei diversi strumenti impiegati nei processi creativi multimediali.

È necessario iscriversi con una mail all’indirizzo fuocoester@gmail.com specificando:

  • nome
  • cognome
  • numero di matricola
  • corso di laurea

1 CFU

Docente: Giuseppe Alvino

Inizio: II semestre a.a. 2021/2022

Per iscriverti: contatta il docente all'indirizzo mail giusalvino@gmail.com

Modalità didattica: in presenza
Orario: verrà comunicato in seguito

Il laboratorio di filologia italiana ha l’obiettivo di integrare il corso canonico che approfondisce di solito molto le teorie filologiche e in particolare le strategie lachmanniane della filologia ricostruttiva, affrontando inevitabilmente solo in parte il problema del lavoro sul campo, che di norma puoi sperimentare solo in sede di tesi.

Il laboratorio vuole invece essere l'occasione di mostrare le strategie pratiche da applicare alle varie fasi del metodo di Lachmann, per proporre una tabella di lavoro che allo stesso tempo sia rigorosa da un punto di vista scientifico e poco dispendiosa in termini di tempo e fatica. Il metodo è quello laboratoriale, che prevede, per ogni fase del lavoro, una sezione guidata dal docente e una di lavoro individuale.

1 CFU

Docente: Rosa Ronzitti

Periodo: II semestre a.a. 2021/2022

Inizio: verrà comunicato in seguito

Modalità didattica: in presenza

Per iscriversi al laboratorio è necessario contattare la docente prima della data d'inizio.

Il laboratorio si struttura in tre parti:

  1. Leggere l’alfabeto, la frase nucleare, il lessico di base
  2. Traslitterazione di un testo semplice (inno o favola) a cura dello studente o di gruppi di studenti
  3. Commento e correzione del lavoro assegnato.

In collaborazione con il Teatro dell’Ortica e Fondazione Auxilium.

2 CFU

Periodo: II semestre a.a. 2021/2022

A numero chiuso (massimo 10 studenti)

Docenti: Anna Solaro e Ilaria Piaggesi

Modalità didattiche: in presenza presso Casa della Giovane (piazza Santa Sabina 4)

Per iscriverti, devi contattare le docenti entro il 1° marzo 2021 agli indirizzi mail: annasilveria.solaro@gmail.com - ilaria.piaggesi@gmail.com

Il laboratorio si rivolge principalmente agli studenti e alle studentesse che desiderano approfondire l'uso del teatro come medium nella relazione d'aiuto e nel lavoro sociale, attraverso una messa in gioco teorica e pratica.

Il laboratorio prevede un percorso pratico basato sulla narrazione, l'autobiografia dei soggetti, la presa in carico dei temi dell'oppressione e della violenza, l'espressione corporea ed è finalizzato alla creazione di una drammaturgia non preordinata.

Prima dell’inizio del II semestre, saranno fornite le informazioni per partecipare alla selezione, attraverso un colloquio.

Compatibilmente con la situazione sanitaria, il laboratorio si terrà in presenza e coinvolgerà le utenti (ragazze migranti) della struttura e gli studenti.

In collaborazione con il Teatro Carlo Felice.

1 CFU

Docente: Luca Rossetto Casel

Periodo: II semestre a.a. 2021/2022

Inizio: verrà comunicato in seguito

Modalità didattica: in presenza

A numero chiuso (massimo 20 studenti)

Per iscriverti dovrai contattare il docente all'indirizzo mail luca.rossettocasel@gmail.com

Il Laboratorio è incentrato sulla presentazione di alcuni titoli del repertorio operistico, analizzati e raffrontati in rapporto alle caratteristiche linguistiche e drammaturgiche rispettivamente adottate.

Attraverso la lettura musicale del titolo prescelto, il laboratorio mira a costituire un'introduzione al teatro d'opera e a sviluppare un ascolto attivo e consapevole.

N.B. Dato il perdurare dell'emergenza sanitaria, il Laboratorio sarà articolato in lezioni frontali e attività asincrona su alcuni aspetti specifici della produzione oggetto d'analisi del Laboratorio; a teatri aperti l'attività laboratoriale potrà svolgersi presso i locali del teatro nel corso delle prove. La frequenza delle lezioni è obbligatoria, così come lo è l'espletamento dell'attività asincrona.

In caso di sovrannumero, verranno considerati requisiti preferenziali:

  1. iscrizione ai corsi di laurea triennale in Lettere e magistrale in Letterature moderne e spettacolo e Lingue e culture moderne
  2. avere sostenuto un esame di Storia della musica, di Drammaturgia musicale o di Regia del teatro musicale

In collaborazione con il Teatro Carlo Felice.

1 CFU

Docente: Marida Rizzuti

Date: II semestre, aprile/maggio 2022 (calendario in corso di definizione)

Luogo: aule di via Balbi e locali del teatro

A numero chiuso (massimo 20 studenti)

Modalità di iscrizione: invio di una email di presentazione alla docente all'indirizzo marida.rizzuti@gmail.com

ll Laboratorio è incentrato su una produzione del cartellone 2021/22 del Teatro Carlo Felice.

Attraverso la lettura drammaturgica del titolo prescelto, il laboratorio mira a costituire un'introduzione alla regia operistica, ai suoi specifici codici e alle linee di interpretazione della drammaturgia musicale.

Obiettivo del percorso è sviluppare una fruizione del teatro d'opera attiva e consapevole.

N.B. Dato il perdurare dell'emergenza sanitaria, il Laboratorio sarà articolato in lezioni frontali e attività asincrona su alcuni aspetti specifici della produzione oggetto d'analisi del Laboratorio; a teatri aperti l'attività laboratoriale potrà svolgersi presso i locali del teatro nel corso delle prove. La frequenza delle lezioni è obbligatoria, così come lo è l'espletamento dell'attività asincrona.

In caso di sovrannumero, saranno considerati requisiti preferenziali:

  1. l'iscrizione ai corsi di laurea triennale in Lettere, curriculum Musica e spettacolo, o al corso magistrale in Letterature moderne e spettacolo
  2. l'avere sostenuto un esame tra Storia della musica, Drammaturgia Musicale e Regia del teatro musicale.

2 CFU (50 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni)

Docente: Alice Arecco

Date: II semestre, 22 febbraio - 26 aprile 2022

Modalità didattica: auspicabilmente in presenza

Modalità di iscrizione: invio di una email di presentazione alla docente all’indirizzo alice.arecco@gmail.com entro e non oltre il 1 febbraio 2022 specificando nome e cognome / n. matricola / corso di laurea.

Il laboratorio intende fornire agli studenti, nel corso di due moduli da 1 CFU ciascuno, gli strumenti necessari e indispensabili per la corretta formulazione e la comunicazione del pensiero critico. Durante le lezioni verranno individuate e analizzate le pratiche di scrittura critica con particolare riferimento alle forme della critica cinematografica.

Nella prima parte del corso, saranno proposte agli studenti esercitazioni di scrittura, di analisi e di produzione di testi diversi fra loro, per contesto, funzione e stile (quotidiani/riviste/dizionario/on-line). Particolare attenzione sarà riservata infine alla recensione, forma regina della critica.

Nella seconda parte, verranno individuati e analizzati gli elementi fondamentali della grammatica cinematografica e le fasi necessarie alla produzione di un video-saggio. Il docente si occuperà di fornire i testi e il materiale necessario per le analisi e le esercitazioni e tutte le indicazioni necessarie per l'ideazione, la scrittura e la realizzazione di un video-saggio.