Storia
Corso di laurea
Notizia

Per gli iscritti al primo anno: incontro introduttivo, prove di accesso, lezioni

14/09/2021

avviso_per_matricole

La presentazione del Corso di Studi in Storia avrà luogo il giorno 24 settembre alle ore 15.00, nell'aula 6 di via Balbi 2. Per partecipare occorre essere muniti di Green Pass.


COSA DEVO SAPERE?


Lezioni e prove di accesso

Le lezioni si svolgeranno in presenza, in modalità mista. Gli studenti potranno prenotare il posto in aula attraverso la app MyUnige (consulta la Guida allegata al presente avviso), fino all’esaurimento del numero di posti disponibili. In sincrono, per coloro che non possono frequentare di persona o che non riescono a prenotare il posto in aula sarà possibile seguire le lezioni da casa tramite la piattaforma Teams (ogni insegnamento ha un codice particolare, che verrà indicato nella scheda di insegnamento: vedi l’elenco degli insegnamenti al link https://unige.it/off.f/ins/index/2021).


Per poter seguire le lezioni da casa tramite piattaforma Teams occorre registrarsi prima a Office 365-Unige (vedi link sotto).


Per accedere alle aule e frequentare le lezioni bisogna essere muniti di Green Pass.


Appena inizieranno le lezioni (consulta i giorni di inizio e gli orari degli insegnamenti del primo semestre che ti interessano al portale https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/) puoi già iniziare a frequentare, ma ricordati che – se non rientri in casi di esenzione particolari – devi sostenere la prova di accesso TELEMACO. Puoi sostenere tale prova in una delle seguenti date: 15, 16, 17 settembre; 21, 22 ottobre; 25 novembre. È consigliabile svolgere la prova nella prima sessione disponibile, quella di settembre. Tutto quello che c’è da sapere è spiegato al secondo link utile. È importante ricordare che questo non è un corso a numero chiuso; se non si supera la prova si ricevono Obblighi Formativi Aggiuntivi, ma non si viene esclusi dal corso.


Inoltre, c’è una seconda prova di accesso da sostenere, quella di conoscenza della lingua straniera (Assessment Test: vedi link sotto). Gli studenti con Lingua inglese nel piano di studi dovranno sostenere l’Assessment Test di Inglese insieme alla prova di ingresso TELEMACO. Invece gli studenti che prevedono di inserire un'altra lingua (francese, tedesco o spagnolo) nel piano di studi sono pregati di consultare il sito del Corso di Studi, dove verrà pubblicato un avviso al riguardo.