Metodologie filosofiche
Laurea magistrale

Cosa studierai

Il corso ha quattro curricula, di cui puoi vedere i video di presentazione. I curricula sono aperti, cioè puoi sviluppare un percorso trasversale ai diversi curricula, anche se noi consigliamo di seguire un unico curriculum, per avere una vera specializzazione.

Il curriculum storico-filosofico è il più tradizionale, legato alla prospettiva dell'insegnamento di storia e filosofia nei licei. Il curriculum antropologico è rivolto agli ambienti di lavoro dove è richiesta una competenza interculturale, come ad esempio la gestione degli afflussi di extracomunitari, ma non solo. Il curriculum etico-politico indirizza alla gestione di problemi di etica pubblica e di natura politico-sociale. Il curriculum epistemologico-cognitivo è basato su aspetti più legati al pensiero scientifico e alle scienze cognitive.

Tra gli insegnamenti alcuni sono propedeutici ad altri, per cui è sempre utile cercare di seguire la sequenza temporale indicata nei programmi. Essendoci diverse possibilità di scelta tra gli insegnamenti, si suggerisce di studiare bene il profilo sia dell'insegnante che della materia, prima di compilare il piano di studi.

Sul web avrete occasione di curiosare su chi sono i vostri docenti e cosa insegnano. Per avere maggiori informazioni potete visitare il sito della sezione di filosofia del Dipartimento.