Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico
Laurea magistrale

Verifica dei prerequisiti

Come funziona 

Per poter accedere al corso devi sostenere una verifica dei prerequisiti.

Se non ti sei laureato alla Triennale in Conservazione dei Beni Culturali a Genova, rivolgiti al Coordinatore del Corso (prof. Daniele Sanguineti), per verificare la tua situazione.

Se non ha i requisiti necessari, dovrai acquisirli prima dell'iscrizione al Corso Magistrale con una carriera-ponte.

Il Coordinatore ti rilascerà una dichiarazione nella quale saranno specificati gli esami integrativi da sostenere, il numero dei CFU di ciascuno e il nome del docente a cui far riferimento.

Dovrai:

  1. Consegnare la dichiarazione alla Segreteria Studenti (via Balbi 4, pianterreno), verificando prima le modalità di consegna
  2. Contattare i singoli docenti e concordare il programma e la data dell'esame, che potrai sostenere anche fuori delle normali sessioni.

Quando hai superato l'ultimo esame, contatta di nuovo il Coordinatore, che sbloccherà la tua posizione nella banca-dati UniGe. Il giorno dopo potrai iscriverti con la procedura normale.

Per tutti:

Se possiedi i requisiti curriculari, per iscriverti al Corso dovrai superare una prova di ammissione in cui ti sarà chiesto di leggere, identificare e collocare nell’ambito cronologico e culturale alcune opere d'arte.

Per prenotare la prova, invia una mail al Coordinatore.

Esoneri  

Sarai ammesso automaticamente e quindi esentato dalla prova di ammissione se hai:

  1. una laurea di primo livello in Conservazione dei beni culturali (anche ex DM 509/99 ed ex DM 270/04) conseguita presso l'Università di Genova o presso altri atenei (salvo verifica, per questi ultimi, del piano di studi)
  2. un voto di laurea pari o superiore a 105/110

Dove e quando

Devi prenotare la prova mandando una mail almeno due giorni prima al coordinatore CCS Daniele Sanguineti (daniele.sanguineti@unige.it).

  • I sessione: 13 settembre 2021
  • II sessione: 29 ottobre 2021
  • III sessione: 26 novembre 2021
  • IV sessione: 10 gennaio 2022
  • V sessione: 21 febbraio 2022
  • VI sessione: 31 marzo 2022