Economia delle aziende marittime, della logistica e dei trasporti
Corso di laurea

Perché scegliere Economia delle aziende marittime, della logistica e dei trasporti?

Un corso unico in Italia per comprendere le logiche di funzionamento delle imprese operanti nei diversi comparti del trasporto, della logistica, dello shipping e della portualità, fondato su un mix equilibrato di insegnamenti appartenenti a diversi ambiti scientifici, di carattere generale e specialistico, erogati da docenti che svolgono ricerca nel settore.
La natura interdisciplinare del corso deriva dall'ascolto delle necessità delle imprese dello shipping, dei trasporti e della logistica, che hanno bisogno di competenze specialistiche negli ambiti logistica e supply chain, economia dei trasporti, pianificazione strategica e operativa, mobilità urbana, diritto dei trasporti, e richiedono padronanza degli strumenti quantitativi a supporto delle decisioni, come ricerca operativa.
Potrai acquisire una proiezione internazionale scegliendo di svolgere un periodo di studio all’estero in una delle numerose università partner o scegliendo di intraprendere il Double Degree con l’Università di Augsburg.
La struttura è moderna, con aule capienti, laboratori informatici e sale studio in cui poter collaborare con altri studenti in un clima di comunità. È inserita all’interno della Darsena, cuore pulsante del porto di Genova.
Potrai partecipare alla vita e alle diverse iniziative del Dipartimento di Economia, che includono seminari, workshop, convegni e testimonianze in aula. Entrerai in contatto con manager, imprenditori, esperti nazionali e internazionali, inserendoti così in un network professionalizzante e stimolante.