Economia e commercio
Corso di laurea

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di laurea in Economia e commercio garantisce una formazione multidisciplinare centrata sulla conoscenza dei sistemi economici e finanziari e delle istituzioni che vi operano.
Il corso è articolato in due curricula: il curriculum economico generale, in cui si rivolge particolare attenzione all'economia nazionale e internazionale, ambientale, sanitaria e del lavoro; il curriculum economico finanziario, orientato verso il mondo della finanza e i suoi protagonisti: intermediari, operatori del mercato finanziario e organismi di vigilanza del settore.

Imparare facendo

Sono previsti tirocini di formazione in azienda in Italia e all’estero. La didattica è integrata da laboratori e testimonianze in aula di figure del mondo dell'impresa e della finanza. Sono attivi numerosi accordi di cooperazione accademica con Università estere a fini di studio o di tirocinio.

Sbocchi professionali

Con la laurea in Economia e commercio puoi svolgere professioni-chiave del settore economico, quali analista e consulente finanziario-aziendale, e del settore bancario, giornalista economico, funzionario e tecnico di organizzazioni complesse.
Puoi operare nelle unità produttive e commerciali e di intermediazione finanziaria, nelle istituzioni economiche e di vigilanza del settore finanziario nazionali e internazionali, nella pubblica amministrazione e negli organismi di analisi dell'economia.
Puoi inoltre svolgere attività di consulenza economico-gestionale e finanziaria e dedicarti all'attività imprenditoriale.
Se vuoi continuare gli studi, puoi proseguire in continuità nel Corso di laurea magistrale in Economia e istituzioni finanziarie.

Scheda

Scheda

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L-33
Scienze economiche
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Giorgia Profumo
Vecchio sito
link

Cosa imparerai

  • funzionamento dei sistemi economici e finanziari

    comprendere l'ambiente in cui operano imprese e organizzazioni

  • funzionamento degli intermediari finanziari

    aspetti gestionali e organizzativi

  • metodi e strumenti matematico-statistici

    gestire e analizzare dati

  • fondamenti di diritto

    capire l'ambiente giuridico in cui si muovono gli intermediari e gli operatori del mercato finanziario

  • lingua inglese

    migliorare le competenze linguistiche in ambito economico

  • soft skills

    pianificazione, risoluzione problemi, comunicazione

Sapevi che...

  • Avrai occasione di incontrare manager, imprenditori ed economisti di fama nazionale e internazionale
  • Puoi svolgere un tirocinio in azienda con riconoscimento di crediti formativi
  • Studenti tutor accolgono e aiutano le matricole nel percorso universitario
  • A Economia e commercio ci sono studenti provenienti da 16 Paesi esteri
  • Puoi accedere alla laurea magistrale in Economia e Istituzioni Finanziarie con l'opzione di Double Degree con l'Università Jaume I di Castellón
  • I docenti si confrontano periodicamente con i rappresentanti del mondo del lavoro attraverso la Consulta

Contenuti

Il mondo dell’economia e dei mercati finanziari è in rapida e profonda trasformazione e ha bisogno di operatori capaci di interpretare e anticipare i cambiamenti. Il Corso di laurea in Economia e Commercio forma figure professionali in grado di comprendere questa complessità, attraverso lo studio delle dinamiche e degli attori del sistema economico e finanziario e delle sue componenti: i mercati, gli intermediari e gli strumenti finanziari.

Il percorso formativo si articola in:

  • un primo nucleo di insegnamenti di base (lo stesso per tutti i corsi di laurea triennale del Dipartimento di Economia), destinato a fornire una solida preparazione in quattro ambiti disciplinari: economico, aziendale, quantitativo e giuridico
  • un secondo nucleo di insegnamenti caratterizzanti e specialistici, per far raggiungere un livello di specializzazione adeguato a proporsi nel mondo del lavoro in maniera qualificata o a proseguire gli studi. Gli insegnamenti sono distinti in due curricula: il curriculum economico generale e il curriculum economico finanziario

Molta importanza è data alle lingue, con l’insegnamento obbligatorio dell'inglese e la possibilità di approfondire altre lingue straniere: francese, tedesco, spagnolo e cultura cinese.

Completano il percorso un insegnamento obbligatorio di informatica, una serie di altre attività professionalizzanti, insegnamenti di informatica, tirocini in azienda e l’opportunità di partecipare al programma Erasmus+. 

Coordinatore

Giorgia Profumo
Benvenuti al Corso di laurea in Economia e Commercio!

Giorgia Profumo
Coordinatore del Corso

Un percorso rivolto a studenti ambiziosi, che fornisce una formazione fondata su un mix di saperi di carattere economico, matematico, statistico, aziendale e giuridico, funzionale alla comprensione delle dinamiche dei sistemi economici e finanziari, nazionali e internazionali. Grazie alla solida preparazione fornita e alla padronanza degli strumenti di analisi economica e finanziaria, al termine del percorso sarai in grado di cogliere le migliori opportunità per il tuo futuro.

Dove siamo

Dipartimento di Economia
Via Vivaldi 5 (Darsena)
16126 Genova
www.economia.unige.it/sede-genova

Storie di successo

Michele Lertora
Durante i miei studi a UniGe, ho avuto l'opportunità di apprendere le basi per la comprensione delle principali decisioni di investimento e di finanziamento da parte delle imprese e di appassionarmi al settore. Ho svolto la laurea triennale in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Genova e attualmente lavoro come analista finanziario a Milano presso Argos Corporate Finance, dopo essere stato nel team M&A di Banca Imi.

- Michele Lertora
Analista M&A/Corporate Finance presso Argos Corporate Finance


Nella mia attività lavorativa mi occupo di assistere PMI in operazioni di fusione, acquisizione e altre operazioni di finanza straordinaria. Per esempio, mi occupo di realizzare modelli finanziari per effettuare una valutazione delle società clienti o target e predisporre business plan, e di preparare teaser, infomemo e presentazioni per il management. Durante gli studi a Genova, ho approfondito in particolare le basi della finanza aziendale, che mi hanno fatto appassionare alla materia e mi hanno fatto perseguire questa carriera lavorativa.
Inoltre, ho avuto modo di imparare ad utilizzare il pacchetto Office in maniera professionale, a rispettare le deadline attraverso la redazione di paper e migliorare le mie soft skills per mezzo di lavori di gruppo. Conservo uno splendido ricordo della mia Laurea Triennale presso l'UniGe, in quanto i docenti sono mediamente molto disponibili e l'ambiente è piacevole.
Simone Robbiano
Il percorso di studi intrapreso a Genova e le relative competenze acquisite mi hanno permesso di accedere al Dottorato di Ricerca, sempre a Genova, posizione che mi consente di svolgere una ricerca qualificata sui temi di mio interesse, in particolare microeconomia e innovazione.

- Simone Robbiano
Dottorando di ricerca


L'innovazione rappresenta, oggigiorno, uno degli argomenti maggiormente analizzati in Europa e soprattutto in Italia, a causa della progressiva e inesorabile perdita in competitività delle imprese. Nella letteratura economica prevalente e negli studi microeconomici più importanti, elementi come la R&S e l'innovazione sono fattori di grande rilevanza, assolutamente indispensabili affinché le imprese rimangano competitive. Fondamentale è l'analisi dei fattori e delle caratteristiche d'impresa correlate, positivamente o negativamente, con l'attività innovativa. L'obiettivo della mia ricerca è stato esaminare, a livello microeconomico, la relazione fra queste caratteristiche e l'attitudine a innovare.
Il mio è stato un percorso nel campo dell'innovazione - dalla laurea breve, triennale, in "Economia e commercio" alla magistrale "EIF - Economia e Istituzioni Finanziarie", sempre presso l'Ateneo di Genova. La seconda tesi, realizzata due anni fa, è stata premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella cerimonia "Giornata Qualità Italia".
Spero che l'ambiente, le persone e le caratteristiche del Dipartimento, che mi hanno convinto a restare a Genova, possano essere le stesse che verranno ritrovate dai futuri studenti, ai quali non posso che augurare ogni fortuna.

Per saperne di più

Sportello Studenti
Via Vivaldi 5 - II livello
16126 Genova
+39 010 209 5515
+39 010 209 5020
+39 010 209 5578
+39 010 209 5026
sportello.studente@economia.unige.it
Orari di apertura, servizi offerti, ecc.

Coordinatore
Giorgia Profumo

Docenti tutor
Barbara Alemanni
Gabriele Cardullo
Barbara Cavalletti
Marco Di Antonio
Corrado Lagazio