Economia e commercio
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di laurea in Economia e commercio garantisce una formazione multidisciplinare centrata sulla conoscenza dei sistemi economici e finanziari e delle istituzioni che vi operano.
Il corso è articolato in due curricula: il curriculum economico generale, in cui si rivolge particolare attenzione all'economia nazionale e internazionale, ambientale, sanitaria e del lavoro; il curriculum economico finanziario, orientato verso il mondo della finanza e i suoi protagonisti: intermediari, operatori del mercato finanziario e organismi di vigilanza del settore.

Imparare facendo

Sono previsti tirocini di formazione in azienda in Italia e all’estero. La didattica è integrata da laboratori e testimonianze in aula di figure del mondo dell'impresa e della finanza. Sono attivi numerosi accordi di cooperazione accademica con Università estere a fini di studio o di tirocinio.

Sbocchi professionali

Con la laurea in Economia e commercio puoi svolgere professioni-chiave del settore economico, quali analista e consulente finanziario-aziendale, e del settore bancario, giornalista economico, funzionario e tecnico di organizzazioni complesse.
Puoi operare nelle unità produttive e commerciali e di intermediazione finanziaria, nelle istituzioni economiche e di vigilanza del settore finanziario nazionali e internazionali, nella pubblica amministrazione e negli organismi di analisi dell'economia.
Puoi inoltre svolgere attività di consulenza economico-gestionale e finanziaria e dedicarti all'attività imprenditoriale.
Se vuoi continuare gli studi, puoi proseguire in continuità nel Corso di laurea magistrale in Economia e istituzioni finanziarie.

Scheda

Scheda

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L-33
Scienze economiche
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Giorgia Profumo
Vecchio sito
link

Cosa imparerai

  • funzionamento dei sistemi economici e finanziari

    comprendere l'ambiente in cui operano imprese e organizzazioni

  • funzionamento degli intermediari finanziari

    aspetti gestionali e organizzativi

  • metodi e strumenti matematico-statistici

    gestire e analizzare dati

  • fondamenti di diritto

    capire l'ambiente giuridico in cui si muovono gli intermediari e gli operatori del mercato finanziario

  • lingua inglese

    migliorare le competenze linguistiche in ambito economico

  • soft skills

    pianificazione, risoluzione problemi, comunicazione

Sapevi che...

  • Avrai occasione di incontrare manager, imprenditori ed economisti di fama nazionale e internazionale
  • Puoi svolgere un tirocinio in azienda con riconoscimento di crediti formativi
  • Studenti tutor accolgono e aiutano le matricole nel percorso universitario
  • A Economia e commercio ci sono studenti provenienti da 16 Paesi esteri
  • Puoi accedere alla laurea magistrale in Economia e Istituzioni Finanziarie con l'opzione di Double Degree con l'Università Jaume I di Castellón
  • I docenti si confrontano periodicamente con i rappresentanti del mondo del lavoro attraverso la Consulta

Contenuti

Il mondo dell’economia e dei mercati finanziari è in rapida e profonda trasformazione e ha bisogno di operatori capaci di interpretare e anticipare i cambiamenti. Il Corso di laurea in Economia e Commercio forma figure professionali in grado di comprendere questa complessità, attraverso lo studio delle dinamiche e degli attori del sistema economico e finanziario e delle sue componenti: i mercati, gli intermediari e gli strumenti finanziari.

Il percorso formativo si articola in:

  • un primo nucleo di insegnamenti di base (lo stesso per tutti i corsi di laurea triennale del Dipartimento di Economia), destinato a fornire una solida preparazione in quattro ambiti disciplinari: economico, aziendale, quantitativo e giuridico
  • un secondo nucleo di insegnamenti caratterizzanti e specialistici, per far raggiungere un livello di specializzazione adeguato a proporsi nel mondo del lavoro in maniera qualificata o a proseguire gli studi. Gli insegnamenti sono distinti in due curricula: il curriculum economico generale e il curriculum economico finanziario

Molta importanza è data alle lingue, con l’insegnamento obbligatorio dell'inglese e la possibilità di approfondire altre lingue straniere: francese, tedesco, spagnolo e cultura cinese.

Completano il percorso un insegnamento obbligatorio di informatica, una serie di altre attività professionalizzanti, insegnamenti di informatica, tirocini in azienda e l’opportunità di partecipare al programma Erasmus+. 

Coordinatore

Giorgia Profumo
Benvenuti al Corso di laurea in Economia e Commercio!

Giorgia Profumo
Coordinatore del Corso

Un percorso rivolto a studenti ambiziosi, che fornisce una formazione fondata su un mix di saperi di carattere economico, matematico, statistico, aziendale e giuridico, funzionale alla comprensione delle dinamiche dei sistemi economici e finanziari, nazionali e internazionali. Grazie alla solida preparazione fornita e alla padronanza degli strumenti di analisi economica e finanziaria, al termine del percorso sarai in grado di cogliere le migliori opportunità per il tuo futuro.

Orientamento

Attività di orientamento

Se sei uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori, potrai partecipare a numerosi eventi a te dedicati. Partecipa alle nostre iniziative sul Portale Scuole.

Precorso di matematica

Ogni anno organizziamo un precorso di matematica, con una docente qualificata, giovane e capace, raccomandato a tutte le matricole per consolidare le basi di matematica.

Il precorso è aperto a tutti, non ci sono limiti di posti e la frequenza è gratuita.

Per partecipare devi prenotarti online entro il 3 settembre 2018.

  • Venerdì 7 settembre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (Aula Embriaco)
  • Lunedì 10 settembre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (Aula Embriaco)
  • Martedì 11 settembre 2018, dalle ore 13.30 alle ore 16.30 (Aula Embriaco)
  • Mercoledì 12 settembre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (Aula Embriaco)

Il corso è obbligatorio per chi non ha superato la verifica della preparazione iniziale a settembre.

Dove siamo

Dipartimento di Economia
Via Vivaldi 5 (Darsena)
16126 Genova
www.economia.unige.it/sede-genova

Storie di successo

Michele Lertora
Durante i miei studi a UniGe, ho avuto l'opportunità di apprendere le basi per la comprensione delle principali decisioni di investimento e di finanziamento da parte delle imprese e di appassionarmi al settore. Ho svolto la laurea triennale in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Genova e attualmente lavoro come analista finanziario a Milano presso Argos Corporate Finance, dopo essere stato nel team M&A di Banca Imi.

Michele Lertora
Analista M&A/Corporate Finance presso Argos Corporate Finance


Nella mia attività lavorativa mi occupo di assistere PMI in operazioni di fusione, acquisizione e altre operazioni di finanza straordinaria. Per esempio, mi occupo di realizzare modelli finanziari per effettuare una valutazione delle società clienti o target e predisporre business plan, e di preparare teaser, infomemo e presentazioni per il management. Durante gli studi a Genova, ho approfondito in particolare le basi della finanza aziendale, che mi hanno fatto appassionare alla materia e mi hanno fatto perseguire questa carriera lavorativa.
Inoltre, ho avuto modo di imparare ad utilizzare il pacchetto Office in maniera professionale, a rispettare le deadline attraverso la redazione di paper e migliorare le mie soft skills per mezzo di lavori di gruppo. Conservo uno splendido ricordo della mia Laurea Triennale presso l'UniGe, in quanto i docenti sono mediamente molto disponibili e l'ambiente è piacevole.
Simone Robbiano
Il percorso di studi intrapreso a Genova e le relative competenze acquisite mi hanno permesso di accedere al Dottorato di Ricerca, sempre a Genova, posizione che mi consente di svolgere una ricerca qualificata sui temi di mio interesse, in particolare microeconomia e innovazione.

Simone Robbiano
Dottorando di ricerca


L'innovazione rappresenta, oggigiorno, uno degli argomenti maggiormente analizzati in Europa e soprattutto in Italia, a causa della progressiva e inesorabile perdita in competitività delle imprese. Nella letteratura economica prevalente e negli studi microeconomici più importanti, elementi come la R&S e l'innovazione sono fattori di grande rilevanza, assolutamente indispensabili affinché le imprese rimangano competitive. Fondamentale è l'analisi dei fattori e delle caratteristiche d'impresa correlate, positivamente o negativamente, con l'attività innovativa. L'obiettivo della mia ricerca è stato esaminare, a livello microeconomico, la relazione fra queste caratteristiche e l'attitudine a innovare.
Il mio è stato un percorso nel campo dell'innovazione - dalla laurea breve, triennale, in "Economia e commercio" alla magistrale "EIF - Economia e Istituzioni Finanziarie", sempre presso l'Ateneo di Genova. La seconda tesi, realizzata due anni fa, è stata premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella cerimonia "Giornata Qualità Italia".
Spero che l'ambiente, le persone e le caratteristiche del Dipartimento, che mi hanno convinto a restare a Genova, possano essere le stesse che verranno ritrovate dai futuri studenti, ai quali non posso che augurare ogni fortuna.

Per saperne di più

Sportello Studenti
Via Vivaldi 5 - II livello
16126 Genova
+39 010 209 5515
+39 010 209 5020
+39 010 209 5578
+39 010 209 5026
sportello.studente@economia.unige.it
Orari di apertura, servizi offerti, ecc.

Coordinatore
Giorgia Profumo

Docenti tutor
Barbara Alemanni
Gabriele Cardullo
Barbara Cavalletti
Marco Di Antonio
Corrado Lagazio