Economia e istituzioni finanziarie
Laurea magistrale

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il corso offre una formazione avanzata in ambito economico e finanziario.
Permette l'approfondimento delle conoscenze relative al contesto micro e macroeconomico, alla regolamentazione finanziaria, alla struttura e al funzionamento dei mercati finanziari, alla misurazione e gestione dei rischi finanziari, alla gestione degli intermediari finanziari, mobiliari e assicurativi.

Imparare facendo

Il corso combina lezioni tradizionali con:

  • apprendimento di software utilizzato nel mondo operativo
  • seminari con partecipazione di esperti aziendali
  • forme di didattica partecipata: lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, esercitazioni
  • insegnamenti in lingua inglese
  • visite in aziende
  • stage e tirocini

Sbocchi professionali

Dopo la laurea puoi ricoprire diversi ruoli all'interno del settore finanziario, come: analista di credito, analista e gestore di portafogli finanziari, operatore in titoli (trader), responsabile commerciale e di cliente in banche e assicurazioni, risk manager, consulente finanziario, tesoriere, economista e ricercatore.

Scheda

Scheda

Tipologia
Laurea magistrale
Durata e crediti
2
anni
120
CFU
Classe
LM-56
Scienze dell'economia
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Marco Di Antonio
Vecchio sito
link

Cosa imparerai

  • gestione degli intermediari finanziari

    come valutare e ottimizzare gli equilibri economici e gestionali

  • rischi degli intermediari finanziari

    saperli misurare e gestire

  • mercati finanziari

    quando e come funzionano

  • strumenti finanziari

    valutarne rendimenti e rischi

  • gestione di portafoglio

    massimizzarne la performance

  • finanza per le imprese

    come finanziare un'impresa

Sapevi che...

  • Il tasso di occupazione a 5 anni per i laureati è del 95%
  • Parti dei corsi vengono svolte da qualificati esponenti del mondo aziendale
  • La metà degli insegnamenti è erogata in lingua inglese
  • È possibile ottenere borse di studio per Summer School all'estero
  • Nei corsi vengono utilizzate forme di didattica attiva: lavori di gruppo, discussioni guidate, discussioni di casi aziendali, video, esercitazioni, simulazioni ?
  • Il corso si avvale di una Consulta, composta da professionisti, per migliorare la coerenza tra i contenuti degli insegnamenti e le competenze richieste dal mondo del lavoro

Contenuti

ll Corso di laurea magistrale in Economia e istituzioni finanziarie fornisce una preparazione di livello specialistico per operare all'interno del settore della finanza, fondendo conoscenze di natura economica, aziendale, statistico-matematica e giuridica.

Il percorso formativo si caratterizza per:

  • l'integrazione tra le diverse discipline-chiave per operare nel campo finanziario
  • l'equilibrio tra le materie di studio, così da evitare eccessive specializzazioni e metterti in grado di rivestire diversi ruoli professionali all'interno dei sistemi economici e finanziari
  • la presenza di metodologie didattiche attive e di attività formative che permettono di sviluppare soft skill, quali  lavorare in gruppo, presentare le proprie idee e analisi, flessibilità e originalità nell'individuazione delle soluzioni, visione di insieme e collegamento tra fenomeni.

 

 

Coordinatore

Marco di Antonio
Benvenuto al Corso di laurea magistrale in Economia e Istituzioni Finanziarie! Spero che tu possa vivere due anni fruttuosi, sia dal punto di vista della formazione, sia da quello umano.
Tutti noi docenti lavoriamo per aiutarti a sviluppare le conoscenze e competenze che sono indispensabili per operare in campo finanziario.
E anche a te chiediamo impegno e passione.

Marco di Antonio
Coordinatore del Corso

Dove siamo

Dipartimento di Economia
Via Vivaldi 5 (Darsena)
16126 Genova
www.economia.unige.it/sede-genova

Storie di successo

Gianluca Giovine
Laureato nel 2014. Ho scelto di lavorare nel Private Banking presso Intesa-San Paolo. Ho partecipato a CFA Society Italy Fund Management Challenge 2014 dove il team di Economia e istituzioni finanziarie si è classificato primo.

Gianluca Giovine
Assistant Private Banker presso Intesa San Paolo Private Banking S.p.A.



Mi chiamo Gianluca Giovine, ho 27 anni e mi sono laureato al termine del Corso di laurea magistrale in Economia e istituzioni finanziarie nel 2014 con il punteggio di 110 e lode. Il Corso mi ha dato l'opportunità di acquisire competenze teoriche e pratiche. Ho fatto parte del team di Economia e istituzioni finanziarie che ha partecipato a CFA-SI Fund Management Challenge 2014, competizione tra 16 università italiane incentrata sulla gestione di un long-short equity portfolio, conclusasi con la vittoria del Dipartimento di Economia di Genova, a conferma della preparazione raggiunta. Le competenze acquisite mi hanno permesso di ricevere offerte di lavoro soprattutto in ambito bancario. Dopo la laurea, e grazie ad essa, attualmente ricopro il ruolo di Assistant Private Banker presso Intesa - San Paolo Private Banking. Gli insegnamenti e la qualità della didattica consentono un efficace preparazione al mondo del lavoro.
Matilde Cavellini
Laureata nel marzo 2016. Ho scelto di lavorare nel Banking. Sono Senior Business Analyst per Everis Italia (Milano). Partecipo a numerosi progetti all'estero in ambito europeo ed extraeuropeo.

Matilde Cavellini
Senior Business Analyst presso Everis Italia S.p.A. - Milano - Società di consulenza


Mi sono laureata nel marzo 2016 col punteggio di 109/110. Ho inviato CV a banche e società IT ricevendo feedback quasi immediati. La mia carriera lavorativa è iniziata letteralmente a due mesi dalla laurea con un contratto a tempo indeterminato presso la IT Everis Italia Spa una società di consulenza che opera in 16 Paesi ed è impegnata in vari settori - Pharma, Luxury, Banking, Tech, Industry, Outsourcing. Io lavoro nel Banking come Senior Business Analyst specializzato in processi di Back Office. Economia e istituzioni finanziarie mi è stato utile perché mi ha fornito una conoscenza a 360° del mondo bancario. Sono coinvolta in molti progetti internazionali. Ho sempre lavorato all'estero: Germania con UBIS, Spagna con BBVA e Santander e, ora, in Perù con Banco de Credito dove, a breve, gestirò il GoLive del progetto in qualità di Leader. Dopo potrò trasferirmi per un anno presso la sede centrale della mia società a Madrid, che conta il COE (Center of Experience) di diverse practice in particolare nel mondo del Bank Office dove sto lavorando attualmente.
Simona Lagomarsino
Laureata nel luglio 2016. Ho partecipato a CFA Society Italy Fund Management Challenge 2016 dove il team di Economia e istituzioni finanziarie si è classificato primo. Ho scelto di fare la libera professione. Sto preparando l'Esame di Stato.

Simona Lagomarsino
Praticante presso Studio professionale


Durante il mio percorso di studi magistrali ho acquisito gli strumenti idonei a valutare la profittabilità e il rischio degli investimenti nei mercati finanziari. Ho testato positivamente tali competenze partecipando a CFA Society Italy Fund Management Challenge 2016 una competizione in cui intervengono i maggiori Atenei nazionali. L'evento si concentra sulla capacità dei concorrenti di massimizzare il rendimento di un portafoglio azionario long-short. Il team di Economia e istituzioni finanziarie si è classificato primo. Ho svolto un tirocinio presso uno studio di commercialisti. Mi sono laureata nel luglio 2016 con 110 su 110 e Lode. Sono stata contattata da diverse banche e da una società attiva nel ramo sanitario. La positiva esperienza lavorativa mi ha tuttavia spinto ad intraprendere il percorso della libera professione. Attualmente sto conducendo il praticantato al fine di sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione a Dottore Commercialista.
Simone Lombardini
Laureato nel luglio 2017. Pubblicazione della tesi di laurea. Ho scelto di intraprendere la carriera accademica. Frequento il Dottorato di Economia dell'Università di Genova.

Simone Lombardini
Dottorando presso Università degli Studi di Genova


In Economia e istituzioni finanziarie ho acquisito competenze statistico-econometriche avanzate per l'elaborazione dati, utili ai fini della ricerca scientifica; ho ricevuto un'approfondita preparazione storica e infine ho studiato regole e funzionamento dei mercati finanziari. Ho trovato il percorso completo e stimolante. Ho partecipato a una Summer School di econometria. Mi sono laureato con lode nel luglio 2017. Gli strumenti che questo indirizzo mi ha fornito mi hanno permesso di entrare nel Dottorato di ricerca in Economia dell'Università di Genova - XXXIII ciclo - dove sono attualmente impegnato. Numerose imprese mi hanno contattato per colloqui di lavoro a partire già da un mese prima che mi laureassi. Ho pubblicato la mia tesi di laurea presso una casa editrice scientifica.
Massimiliano Calvi
Il mondo del lavoro richiede la propensione al 'lifelong learning', che il Corso di laurea in Economia e istituzioni finanziarie supporta e agevola.

Massimiliano Calvi
Responsabile del Personale presso Banca Carige S.p.A.


Il settore delle risorse umane è un po' distonico rispetto alle mie pianificazioni (tesi in matematica finanziaria) ed esposto alla concorrenza di altre facoltà (giurisprudenza, psicologia, scienze umanistiche, scienze politiche).
Economia e istituzioni finanziarie è in grado di fornire sia un patrimonio orizzontale, visto come conseguimento di un substrato culturale e di analisi del contesto generale, sia la formazione verticale sulle conoscenze tecnico-specialistiche del comparto in cui si ambisce poi ad operare.
Nella mia esperienza, è stata fondamentale l'utilità 'diagonale' della laurea, cioè mi sono sempre sentito capace, con il metodo e gli strumenti acquisiti all'università, di imparare continuamente, muovendomi tra il generale e lo specialistico sulla base delle sempre diverse e mutevoli richieste del contesto lavorativo.

Per saperne di più

Sportello Studenti
Via Vivaldi 5 - II livello
16126 Genova
+39 010 209 5515
+39 010 209 5020
+39 010 209 5578
+39 010 209 5026
sportello.studente@economia.unige.it
orari di apertura, servizi offerti, ecc

Coordinatore del Corso
Marco di Antonio

Docenti tutor
Francesca Querci
Marina Resta

Rappresentanti degli studenti
Carlo DECHERCHI
Filippo GUERRIERI
Alex SARI