Amministrazione, finanza e controllo
Laurea magistrale

Tesi di laurea

Cos'è

Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea.

L'esame finale consiste nella discussione, davanti ad una commissione, di un elaborato svolto su un tema concordato con il relatore, legato ad un insegnamento presente nel tuo piano di studi.

La tesi di laurea deve caratterizzarsi per:

  • l’originalità del tema, del metodo e/o dei risultati ottenuti
  • un rigoroso metodo di ricerca
  • i riferimenti bibliografici completi ed aggiornati
  • l'approfondita conoscenza della materia e la tua capacità di analisi critica

Potrai scrivere il tuo elaborato in lingua inglese ma dovrai accompagnarlo da un abstract in italiano. In ogni caso caso però dovrai discutere la tesi in italiano.

Come fare domanda di Laurea 

Se sei un laureando devi:

  1. Scegliere la sessione di laurea
  2. Depositare il titolo della tesi
  3. Compilare la domanda di laurea online
  4. Compilare il questionario AlmaLaurea online
  5. In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca
  6. Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi.

Ricordati di:

  1. Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse
  2. Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi)
  3. Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative
  4. Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online.

Scadenze

A quale sessione di laurea vuoi partecipare?

Entro mezzogiorno di lunedì 21 settembre 2020 dovrai:

  • compilare e confermare la domanda
  • pagare la tassa di iscrizione

L'approvazione della domanda di laurea da parte del relatore dovrà avvenire entro mezzanotte di lunedì 21 settembre 2020.

Entro martedì 6 ottobre 2020 dovrai inviare il pdf della tesi al relatore e a tesidilaurea@economia.unige.it.
Per motivi precauzionali e di igiene, non dovrai consegnare allo Sportello Studenti le tesi stampate e rilegate. La Commissione di laurea disporrà del testo di tesi tramite il file trasmesso all'indirizzo di cui sopra.

N.B. Dal momento della ricezione per email del calendario delle sedute di laurea, contatta direttamente il Correlatore assegnato dalla Direzione (e indicato nel calendario delle sedute di laurea) per concordare le modalità e i tempi di trasmissione della tesi.

Entro mezzogiorno di lunedì 23 novembre 2020 dovrai:

  • compilare e confermare la domanda
  • pagare la tassa di iscrizione

L'approvazione della domanda di laurea da parte del relatore dovrà avvenire entro mezzanotte di lunedì 23 novembre 2020.

Entro mercoledì 9 dicembre 2020 dovrai inviare il pdf della tesi al relatore e a tesidilaurea@economia.unige.it.
Per motivi precauzionali e di igiene, non dovrai consegnare allo Sportello Studenti le tesi stampate e rilegate. La Commissione di laurea disporrà del testo di tesi tramite il file trasmesso all'indirizzo di cui sopra.

N.B. Dal momento della ricezione per email del calendario delle sedute di laurea, contatta direttamente il Correlatore assegnato dalla Direzione (e indicato nel calendario delle sedute di laurea) per concordare le modalità e i tempi di trasmissione della tesi.

Entro mezzogiorno di martedì 2 marzo 2021 dovrai:

  • compilare e confermare la domanda
  • pagare la tassa di iscrizione

L'approvazione della domanda di laurea da parte del relatore dovrà avvenire entro mezzanotte di martedì 2 marzo 2021.

Entro mercoledì 17 marzo 2021 dovrai inviare il pdf della tesi al relatore e a tesidilaurea@economia.unige.it.
Per motivi precauzionali e di igiene, non dovrai consegnare allo Sportello Studenti le tesi stampate e rilegate. La Commissione di laurea disporrà del testo di tesi tramite il file trasmesso all'indirizzo di cui sopra.

N.B. Dal momento della ricezione per email del calendario delle sedute di laurea, contatta direttamente il Correlatore assegnato dalla Direzione (e indicato nel calendario delle sedute di laurea) per concordare le modalità e i tempi di trasmissione della tesi.

Entro mezzogiorno di lunedì 21 giugno 2021 dovrai:

  • compilare e confermare la domanda
  • pagare la tassa di iscrizione

L'approvazione della domanda di laurea da parte del relatore dovrà avvenire entro mezzanotte di lunedì 21 giugno 2021.

Entro martedì 6 luglio 2021 dovrai inviare il pdf della tesi al relatore e a tesidilaurea@economia.unige.it.
Per motivi precauzionali e di igiene, non dovrai consegnare allo Sportello Studenti le tesi stampate e rilegate. La Commissione di laurea disporrà del testo di tesi tramite il file trasmesso all'indirizzo di cui sopra.

N.B. Dal momento della ricezione per email del calendario delle sedute di laurea, contatta direttamente il Correlatore assegnato dalla Direzione (e indicato nel calendario delle sedute di laurea) per concordare le modalità e i tempi di trasmissione della tesi.

Entro mezzogiorno di lunedì 20 settembre 2021 dovrai:

  • compilare e confermare la domanda
  • pagare la tassa di iscrizione

L'approvazione della domanda di laurea da parte del relatore dovrà avvenire entro mezzanotte di lunedì 20 settembre 2021.

Entro martedì 5 ottobre 2021 dovrai inviare il pdf della tesi al relatore e a tesidilaurea@economia.unige.it.
Per motivi precauzionali e di igiene, non dovrai consegnare allo Sportello Studenti le tesi stampate e rilegate. La Commissione di laurea disporrà del testo di tesi tramite il file trasmesso all'indirizzo di cui sopra.

N.B. Dal momento della ricezione per email del calendario delle sedute di laurea, contatta direttamente il Correlatore assegnato dalla Direzione (e indicato nel calendario delle sedute di laurea) per concordare le modalità e i tempi di trasmissione della tesi.

Entro mezzogiorno di lunedì 22 novembre 2021 dovrai:

  • compilare e confermare la domanda
  • pagare la tassa di iscrizione

L'approvazione della domanda di laurea da parte del relatore dovrà avvenire entro mezzanotte di lunedì 22 novembre 2021.

Entro martedì 7 dicembre 2021 dovrai inviare il pdf della tesi al relatore e a tesidilaurea@economia.unige.it.
Per motivi precauzionali e di igiene, non dovrai consegnare allo Sportello Studenti le tesi stampate e rilegate. La Commissione di laurea disporrà del testo di tesi tramite il file trasmesso all'indirizzo di cui sopra.

N.B. Dal momento della ricezione per email del calendario delle sedute di laurea, contatta direttamente il Correlatore assegnato dalla Direzione (e indicato nel calendario delle sedute di laurea) per concordare le modalità e i tempi di trasmissione della tesi.

Entro mezzogiorno di lunedì 28 febbraio 2022 dovrai:

  • compilare e confermare la domanda
  • pagare la tassa di iscrizione

L'approvazione della domanda di laurea da parte del relatore dovrà avvenire entro mezzanotte di lunedì 28 febbraio 2022.

Entro giovedì 17 marzo 2022 dovrai inviare il pdf della tesi al relatore e a tesidilaurea@economia.unige.it.
Per motivi precauzionali e di igiene, non dovrai consegnare allo Sportello Studenti le tesi stampate e rilegate. La Commissione di laurea disporrà del testo di tesi tramite il file trasmesso all'indirizzo di cui sopra.

N.B. Dal momento della ricezione per email del calendario delle sedute di laurea, contatta direttamente il Correlatore assegnato dalla Direzione (e indicato nel calendario delle sedute di laurea) per concordare le modalità e i tempi di trasmissione della tesi.

Valutazione

Il voto finale è il risultato della somma di:

  • media curriculare (espressa in centodecimi)
  • valutazione della prova finale: il punteggio massimo complessivo attribuibile alla prova finale è pari a 8 punti così assegnati:
    • da 0 a 6 punti alla qualità dell’elaborato
    • da 0 a 2 punti alla capacità di presentare e discutere l’elaborato, o rispondendo alle domande formulate dal correlatore e dalla Commissione
  • eventuale periodo all'estero: se hai conseguito
    • da 6 a 11 cfu dovrai aggiungere 0,5 punti
    • da 12 a 18 cfu dovrai aggiungere 1 punto
    • oltre 18 CFU dovrai aggiungere 2 punti
  • il voto 30 e lode: si traduce in 31 qualsiasi sia il numero di CFU dell’insegnamento

Il voto finale verrà arrotondato:

    • per difetto, se i decimali sono minori o uguali a 5
    • per eccesso, se i decimali sono maggiori di 5

Voto finale dell'esame di laurea per gli studenti iscritti dall'a.a. 2009/10 all'a.a. 2016/17

Il voto finale risulta dalla somma di:

  • media curricolare (espressa in centodecimi): è costituita dalla media aritmetica delle tue votazioni e ponderata in relazione al numero di CFU attribuiti a ciascun insegnamento o altra attività formativa
  • lodi conseguite negli esami: ogni lode comporta un'aggiunta di 0,5 punti
  • valutazione della prova finale: il punteggio massimo è di 5 punti così divisi:
    • da 0 a 3 punti per la qualità dell'elaborato scritto
    • da 0 a 2 punti per la capacità di presentare e discutere l'elaborato, rispondendo alle domande formulate dal docente di riferimento e dagli altri membri della commissione

Il voto finale verrà arrotondato:

  • per difetto, quando i decimali sono minori o uguali a 5
  • per eccesso, quando i decimali sono maggiori di 5

La prova finale è superata se hai ottenuto una votazione non inferiore a 66 punti su 110.

Se il tuo punteggio raggiunge (o supera) 110, la commissione può attribuire la lode solo se:

  • la tua carriera ha un punteggio di almeno 104
  • ti hanno assegnato 6 punti per la tesi

Per ottenere la dignità di stampa, il tuo relatore deve comunicare alla Direzione la richiesta prima della seduta di laurea. Il direttore nominerà due correlatori e trasmetterà anche ai membri della commissione la richiesta motivata.

La lode e la dignità di stampa devono essere votate all'unanimità.

Indicazioni tecniche

Riprese fotografiche e/o audiovisive

Leggi il regolamento della procedura di accreditamento per lo svolgimento di attività di riprese fotografiche e/o audiovisive all'interno degli edifici universitari (in vigore dal 28.06.2013).

Fasi della preparazione

Per preparare il tuo elaborato devi:

  1. richiedere il docente di riferimento e definire l'argomento: devi contattare il docente con cui svolgere il tuo lavoro, tenendo sempre in considerazione la scadenza prevista per l'iscrizione all'esame finale
  2. confermare la domanda di iscrizione on-line: puoi effettuare l'iscrizione soltanto in assenza di esami in debito
  3. ricercare la bibliografica e studiare lo stato dell'arte: sulla base delle indicazioni concordate con il relatore, devi approfondire l'argomento scelto
  4. scrivere l'indice: recuperato e studiato il materiale devi strutturare una scaletta di massima da discutere con il relatore
  5. scrivere il testo: dopo l'approvazione dell'indice devi:
    • procedere autonomamente alla stesura del tuo elaborato
    • leggere ed eventualmente completare la ricerca bibliografica
    • prestare particolare attenzione alla correttezza del testo in italiano
    • scrivere tra le 30 e le 70 pagine.

Struttura dell'elaborato

La struttura del lavoro deve essere concordata con il tuo relatore.

Eccoti però alcune indicazioni di massima:

  • frontespizio: si consiglia di utilizzare questo modello
  • indice: può essere a due livelli (capitoli e paragrafi) o tre (con aggiunta di sotto paragrafi) e deve subito far risaltareil contenuto e la consequenzialità logica della strutturazione del lavoro
  • abstract (in italiano e in inglese): deve essere:
    • breve
    • compreso tra le 150 e le 200 parole
    • deve spiegare l'oggetto del lavoro
    • chiarire la motivazione che ha determinato la scelta dell'argomento
    • descrivere in estrema sintesi il metodo di ricerca seguito e i risultati ottenuti
  • capitoli: ti suggeriamo di utilizzare periodi brevi, di usare la forma impersonale, un lessico ricco e di spiegare ogni concetto o termine nuovo
  • conclusioni: devono essere chiare e sintetiche, riassumere i risultati del lavoro e lasciare intravedere gli sviluppi futuri dell'argomento.

Formattazione

Se il relatore non ti da indicazioni specifiche, formatta il testo seguendo queste carratteristiche standard:

  • margini: destro e sinistro, inferiore e superiore 3 cm
  • allineamento del testo: giustificato
  • numeri di pagina: in basso a destra
  • formato del testo: carattere Times New Roman 12,interlinea 1,5, rientro prima riga 1 cm
  • formato delle note a piè di pagina: carattere TimesNew Roman 10, interlinea singola, nessun rientro
  • formato della bibliografia: carattere Times New Roman12, interlinea singola, rientro sporgente di 1 cm
  • carattere: grassetto solo per i titoli di capitoli, paragrafi, sotto paragrafi e per i numeri e la didascalia di grafici e tabelle
  • numeri: numeri romani per i capitoli e numeri arabi per i paragrafi e sotto paragrafi
  • note: a fine pagina e non al termine del capitolo, con numerazione che riparte da 1 in ogni nuovo capitolo.

N.B Utilizza questo frontespizio per la tua tesi.

Grafici e tabelle

Se devi inserire grafici e tabelle nel tuo elaborato, ricorda:

  • devono essere denominati con il titolo in alto
  • devono essere contrassegnati da un numero progressivo dal quale si possa capire la collocazione all'interno dei diversi capitoli.
    Ad esempio: Tab. 2.3 (la terza tabella del cap. 2), Graf. 5.1 (il primo grafico del cap. 5), Fig. 1.1 (la prima figura del cap. 1)
  • di riportare in basso l'indicazione della fonte a meno che non si tratti di grafici e tabelle elaborati personalmente da te.
    Ad esempio: Fonte: Istat, 2003: p. 235.

Citazioni

Riguardo alle citazioni devi tenere presente che:

  • nel corpo del testo le fonti devono essere citate attraverso il richiamo, tra parentesi, del cognome dell'autore e dell'anno della pubblicazione. Esempio: Il reddito è inteso come variazione della ricchezza conferita dai proprietari, causata dallo svolgimento della gestione aziendale (Zappa, 1951)
  • nel caso in cui si ritenga opportuno citare letteralmente un breve passo, deve essere inserito tra virgolette e deve riportare l'indicazione della pagina dalla quale è stato preso. Esempio: Sembra utile richiamare quanto sostiene Torre (2002: p. 93): "un'efficace implementazione della flessibilità etc"
  • le citazioni letterali si giustificano solo in casi in cui sia davvero necessario richiamare un pensiero nella sua formulazione originale o quando vuoi dare particolare enfasi ad una certa affermazione

Bibliografia

Al termine della tesi dovrai inserire un elenco in ordine alfabetico della bibliografia esaminata e citata nel tuo elaborato.

  • Articoli tratti da riviste scientifiche: Pugh D.S., Hickson D.J., Hinings C.R., MacDonald K.M., Turner C., Lupton T., 1963, “A conceptual Scheme for Organizational Analysis”, Administrative Science Quarterly, Vol. 8, n. 3, pp. 289- 315
  • Monografie: Butera F., 1972, I frantumi ricomposti – Struttura e ideologia nel declino del «taylorismo» in America, Marsilio, Venezia
  • Monografie in lingua straniera di cui è stata consultata l’edizione italiana: Thompson J.D., 1967, Organizations in Action, McGraw-Hill, New York (ed. it., L’azione organizzativa, Isedi, Torino, 1988)
  • Curatele: Rossi P., Mori M., Trinchero M. (a cura di), 1975, Il problema della spiegazione sociologica, Loescher, Torino
  • Capitoli di libro: Maggi B., 1992, “La ricerca sociale nelle organizzazioni”, in Costa G. (a cura di), Manuale di gestione del personale, Utet, Vol. 1, pp. 83
  • Relazioni a workshop e convegni: Masino G., 2003, Nuove tecnologie per le decisioni, relazione presentata al IV Workshop dei docenti e ricercatori di organizzazione aziendale, Firenze, 13
  • Risorse Web: Ciani E. e De Blasio G. (2014). A volte funzionano: i sussidi alla stabilizzazione dei precari. Risorsa web reperibile all’indirizzo: http://www.lavoce.info/archives/20619/funzionano-i-sussidi-stabilizzazio... (consultato 25 giugno 2014)

Controllo anti plagio

N.B Ricordati di utilizzare in modo corretto le fonti, citandole sia nel testo sia nella bibliografia finale e riportando sempre tra virgolette le parole di terzi. Ricorda che ci sono conseguenze giuridiche di natura sia penale sia disciplinare per il plagio.

Per contrastare l’uso improprio delle fonti disponibili in rete i testi degli elaborati finali vengono sottoposti ad un controllo anti plagio tramite un software specifico.

Se il tuo relatore ritiene che tu non abbia utilizzato correttamente le fonti, può chiederti di rivedere l’elaborato finale ed eventualmente slittare l’esame di laurea ad una sessione successiva.

Puoi realizzare, con il consenso del relatore, una presentazione da videoproiettare durante la seduta di laurea.

Per avere più informazioni tecniche puoi scrivere a contatto@economia.unige.it.

Ritiro della pergamena di laurea

Per il ritiro della tua pergamena di laurea devi presentarti presso la portineria di via Balbi 5 (piano terra, da lunedì a sabato compresi - orario di apertura 8-19).

Se non puoi presentarti personalmente, puoi delegare per iscritto una persona di fiducia, allegando la fotocopia del tuo documento d’identità.

N.B. Se hai conseguito il titolo prima del 1 gennaio 2006 e non l'hai ancora ritirato devi contattare le Segreterie studenti.

Se hai conseguito il voto finale di 110/110 o 110/110 e lode ti verrà consegnata la pergamena durante due cerimonie ufficiali alla presenza della tua famiglia, dei mass media, del Rettore e dell'intera comunità accademica:

  • in occasione del festival dell'Università - UniverCity (per i laureati dall' 1/9 al 31/12 dell'anno precedente)
  • in occasione dell'inaugurazione del nuovo anno accademico (per i laureati dall'1/1 al 31/8 dell'anno in corso)

N.B. Se non puoi essere presente a queste occasioni potrai ritirare il diploma come sopra specificato.