Ingegneria informatica
Laurea magistrale

Tesi di laurea

Cosa è

Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea.

Potrai scrivere la tesi in inglese; nel caso volessi utilizzare un'altra lingua della UE è necessaria l’autorizzazione del corso di studio.

Nel caso, dovrai presentare l'elaborato con un ampio abstract in italiano.

L'esame di laurea consiste nella discussione di una tesi che documenti una importante attività di progettazione o di ricerca, svolta in maniera tale da dimostrare la tua:

  • padronanza degli argomenti trattati
  • capacità di lavorare in modo autonomo
  • capacità di comunicativa
  • preparazione tecnico-scientifica e professionale
  • capacità critica

Potrai scrivere la tesi, che corrisponde a 27 CFU, durante il secondo semestre dell'ultimo anno e svolgerla in collaborazione con aziende o enti di ricerca sia nazionali che internazionali.

Valutazione

La Commissione di laurea ha a disposizione un massimo di 6 punti da aggiungere alla media ponderata e arrotondata espressa in centodecimi, in base alla valutazione del tuo elaborato e della sua discussione.

Se hai svolto attività formative all'estero in relazione alla tesi, o ad altre attività, per almeno 100 ore di impegno certificate, ti verranno assegnati 2 punti.

La prova finale è superata se hai ottenuto una votazione non inferiore a 66 punti su 110.