Ingegneria navale
Laurea magistrale

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il corso di Laurea Magistrale prevede un approfondimento di quanto studiato nella Laurea Triennale ed assicura agli studenti un'adeguata padronanza di metodi, contenuti e conoscenze professionali specifiche nei settori dell'architettura navale, della costruzione navale e degli impianti navali.

Durante il percorso accademico si organizzano inoltre laboratori didattici, seminari, tirocini e periodi formativi all'estero, in modo da favorire l'interazione col mondo del lavoro del settore marittimo.

Imparare facendo

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale si propone di sviluppare negli studenti la capacità di lavorare in gruppi coordinati, di assumere ruoli di responsabilità e di aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e competenze dal punto di vista tecnico, operativo ed organizzativo, ed infine di inquadrare le conseguenze delle scelte tecniche in un più ampio contesto di tipo economico, sociale ed ambientale. 

Sbocchi professionali

Innovazione, sviluppo, progettazione e gestione, questi sono gli ambiti occupazionali tipici dell'Ingengere Navale; nello specifico, il professionistra trova occupazione presso Cantieri di costruzione e riparazione di navi, Imbarcazioni e mezzi marini; Industrie per lo sfruttamento delle risorse marine; Compagnie di navigazione; Istituti di classificazione ed Enti di sorveglianza; Corpi tecnici della marina militare; Studi professionali di progettazione e Istituti di ricerca.

Scheda

Scheda

Tipologia
Laurea magistrale
Durata e crediti
2
anni
120
CFU
Classe
LM-34
Ingegneria navale
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Massimo Figari
Vecchio sito
link

Cosa imparerai

  • Costruzioni Navali 5

    Sicurezza e affidabilità delle strutture navali; verifiche di robustezza e fatica

  • Idrodinamica

    Conoscenze necessarie per lo studio del moto di corpi all'interno di fluidi viscosi.

  • Architettura Navale

    Concetti, difficoltà e normative di progettazione navale.

  • Costruzione Navale

    Verifiche di stato limite di strutture di navi e piattaforme offshore.

  • Progetto della Nave Mercantile

    Tecniche e metodi principali per il progetto di una nave mercantile.

  • Governo della Nave

    Leggi sul comportamento della nave dal punto di vista della controllabilità

  • Sicurezza Impianti Navali

    Teorie e pratica delle tecniche RAMS

  • Propulsione Navale

    Analisi dettagliata dei vari comportamenti navali

Sapevi che...

  • Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale è stato il primo tra i corsi di studio ingegneristici dell'Università di Genova, traendo le sue origini dalla Regia Scuola Superiore Navale, fondata nel 1870.
  • Il corso mira ad una costante interazione col mondo del lavoro del settore marittimo attraverso l'organizzazione di conferenze, seminari e lo svolgimento di tirocini in azienda generalmente finalizzati all'elaborazione di tesi di laurea.
  • La formazione magistrale è pertanto orientata alla creazione di figure professionali di immediata riconoscibilità in grado di inserirsi e orientarsi con facilità nel mondo del lavoro con particolare riferimento a settori indirizzati alla progettazione avanzata e all'innovazione.

Contenuti

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale ha l'obiettivo di far acquisire nozioni e metodi professionali specifici, nell'ambito dell'architettura navale, della costruzione navale e degli impianti navali, attraverso il costante aggiornamento delle proprie informazioni.

A tal fine il corso prevede l'organizzazione di conferenze, seminari e lo svolgimento di tirocini in azienda generalmente finalizzati all'elaborazione di tesi di laurea, elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di uno o più relatori e orientata alla progettazione di una nave mercantile o militare o di un mezzo marino.

Coordinatore

P r
Caro Studente, benvenuto nel corso di Laurea Magistrale! Il percorso didattico ti farà acquisire conoscenze e metodi professionali specifici, nell'ambito dell'architettura navale, della costruzione navale e degli impianti navali, attraverso il costante aggiornamento delle proprie informazioni.

Prof. Massimo Figari
Coordinatore del Corso

L' organizzazione di conferenze, seminari, l'esperienza internazionale (ERASMUS+), lo svolgimento di tirocini in azienda generalmente finalizzati all'elaborazione di tesi di laurea, sosterranno non solo la tua formazione professionale ma anche quella lavorativa, necessaria per un primo approccio nel mondo del lavoro.

Dove siamo

Sede Didattica del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale
Dipartimento DITEN
Via Montallegro 1, Villa Cambiaso 
16145  Genova

Sede Amministrativa del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale
Dipartimento Diten
Via Opera Pia 11A
16145  Genova

sito internet:http://www.diten.unige.it/

Storie di successo

S i
La Dottoressa Silvia Donnarumma si é laureata nel 2012 nel Corso di Studi di Ingegneria Navale presso l'Università di Genova e attualmente é ricercatrice, presso lo stesso ateneo, per lo studio delle logiche di controllo e di automazione dei moti nave. 

Silvia Donnarumma
Ricercatrice


Silvia consiglia la magistrale in Ingegneria Navale perché qui si ha modo di approfondire tutte le conoscenze acquisite durante il percorso triennale in maniera più efficace per un immediato inserimento lavorativo nel mondo navale.  Infatti, a conclusione del biennio, si avranno già a disposizione sia le competenze necessarie per gestire in team progetti di costruzione navale dal punto di vista impiantistico, strutturale e dell'architettura navale, che competenze gestionali per la costruzione, l'esercizio e la manutenzione dei mezzi navali, nonché di organizzazione e controllo dell'operato altrui. Questo corso di laurea offre diverse possibilità di impiego quali il design, la cantieristica e l'inserimento presso enti internazionali di classificazione navale che certificano la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle unità navali nel mondo. Le competenze ingegneristiche che si acquisiscono sono talmente varie e versatili che permettono di affacciarsi a diversi campi dell'ingengeria consentendo al laureato di scegliere la professione più adatta a lui senza precludergli settori d'impiego.

Per saperne di più

Sportello Studenti Scuola Politecnica
Via Montallegro, 1/3 - 16145 Genova
Telefono 010 353 2148
Fax 010 353 2099
e-mail: sportello.ingegneria@unige.it

Ufficio della Didattica DITEN
Via Montallegro 1 - 16145 Genova
Telefono 010 353 2410 - 2429 - 2056
e-mail: didattica@diten.unige.it

Responsabile di Unità di Supporto alla Didattica Dipartimento DITEN
Dott.ssa Irene Bastreri
Via Montallegro 1 - 16145 Genova
Telefono 010 353 2410
e-mail: irene.bastreri@unige.it

Coordinatore Corso di Studi di Ingegneria Navale
Prof. Massimo Figari
Via Montallegro 1 - 16145 Genova
Telefono 010 353 - 2339
e-mail:Massimo.Figari@unige.it