Lingue e culture moderne
Corso di laurea

Cosa studierai

La Laurea in Lingue e culture moderne forma figure con una solida competenza in due lingue straniere che possono essere impiegate in vari ambiti lavorativi.

Il cuore del corso è costituito dagli insegnamenti linguistici teorici e pratici. Dopo un primo anno comune, lo studente potrà scegliere tra due curricula:

  • Lingue, letterature e culture moderne
  • Lingue e culture moderne per l’impresa e il turismo

Il curriculum Lingue, letterature e culture moderne mira a fornire una preparazione di base negli ambiti filologico-letterario, storico-culturale e storico-artistico della civiltà di cui si studia la lingua. Per questo sono state inserite nel piano di studi le discipline linguistiche e letterarie pertinenti all’area culturale prescelta, le relative filologie e insegnamenti storici, storico-filosofici e storico-artistici, nonché l’insegnamento di Letterature comparate.

Il curriculum Lingue e culture moderne per l’impresa e il turismo mira a fornire:

  • conoscenze linguistiche e culturali spendibili nell’ambito delle professioni del turismo e dell’organizzazione di eventi e manifestazioni di tipo artistico-culturale
  • competenze linguistiche spendibili negli ambiti professionali dell’industria, del commercio e del terziario

Per questo nel piano di studi sono state inserite, a fianco delle discipline linguistiche e culturali, l’analisi della comunicazione settoriale, le discipline storico-artistiche, economiche e giuridiche che forniscono al laureato competenze professionalizzanti.