Lingue e culture moderne
Corso di laurea

Verifica della preparazione iniziale

Per iscriverti al corso dovrai sostenere una verifica delle conoscenze iniziali. La prova non è selettiva né prefigura alcun numero chiuso.

Nel caso in cui tu non riesca a superare la prova ti saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovrai recuperare entro il primo anno con il sostegno dei tutor e corsi di recupero organizzati dal Corso di Studio.

Hai un diploma di maturità straniero?

Se hai un diploma di maturità estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana. Se non supererai la prova dovrai seguire un corso di recupero di lingua italiana presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri.

Prosegui la lettura.

Come funziona

Se ti iscrivi al corso per la prima volta dovrai sostenere un test di competenze linguistiche (TEST A.L.) per verificare il possesso di abilità linguistiche, riguardo la comprensione di testi in lingua italiana.

Il TEST A.L. si svolge solitamente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, prima dell'avvio delle lezioni. Se ti immatricolati dopo tale data, potrai sostenere il test nelle sessioni di recupero.

Se non hai sostenuto il TEST A.L. non potrai compilare il piano di studi, né sostenere esami.

Se non superi il TEST A.L. ti verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Potrai compilare il piano di studi, seguire i corsi e sostenere gli esami, ma dovrai svolgere delle attività di recupero.

La prova verrà effettuata nei laboratori informatici della Scuola di Scienze Umanistiche, tramite la piattaforma AulaWeb, il portale per la didattica on line di UniGe.

Per accedere ad AulaWeb e sostenere il test sono necessari il numero di matricola e la password che hai scelto al momento della pre-immatricolazione.

Nelle settimane precedenti al test, ti consigliamo di accedere ad AulaWeb effettuando il login al fine di verificare il funzionamento delle proprie credenziali UnigePass.

N.B. Dovrai presentarti al test con il tuo documento di identità in corso di validità e della ricevuta del versamento di 30€. Il pagamento del contributo si effettua in fase di preimmatricolazione, con le modalità indicate sul sito dell’Università di Genova a pagina dedicata del corso.

Calendario delle prove del Test C.L. a.a 2019/20:

  • 25, 26, 27 settembre 2019 (potranno accedere alla prova gli studenti che hanno confermato la pre-immatricolazione al corso entro il 20 settembre. Coloro che s’immatricoleranno dopo il 20 settembre 2019, dovranno sostenere il test nelle prove di recupero che si terranno in novembre, in gennaio e in maggio)
  • 12 novembre 2019
  • 14 gennaio 2020
  • 12 maggio 2020

Docente referente: Prof.ssa Ilaria Torre

Le informazioni in merito all’orario e al luogo di svolgimento della prova verranno pubblicate successivamente nella sezione News ed eventi.

I risultati verranno pubblicati nella sezione del sito UniGe News ed eventi nella settimana successiva allo svolgimento delle prove.

Vuoi scegliere l'inglese come una lingua di studio approfondito o come terza lingua?

Se vuoi scegliere la lingua inglese come una delle due lingue di studio approfondito o come terza lingua dovrai sostenere e superare un test di livello B1 (TEST B1).

Non dovrai sostenere la prova se hai una certificazione di livello B1 o superiore non più vecchia di 24 mesi dal mese di inizio del corso (ottobre). Sei esentato dal TEST B1 se provieni da altri corsi di studio di classe L-11 o L-12 ed hai già superato la prima annualità di Lingua inglese o Lingua e traduzione inglese nel corso di provenienza.

Il TEST B1 sarà in due date indicativamente nel periodo tra la seconda metà di settembre e la prima metà di ottobre, prima dell'inizio delle lezioni. Potrai sostenere il test anche se ti sei solo pre-immatricolato.

Se ti sei iscritto tardivamente al corso o intendi cambiare lingua o se fai un trasferimento da altro corso di studio potrà essere disponibile, nel mese di dicembre, un’ulteriore prova del TEST B1.

Potrai sostenere il TEST B1 solo una volta per anno accademico. Se non superi il test, per il quale non sono previsti recuperi, potrai iscriverti comunque al corso ma non potrai scegliere l'inglese come lingua di studio.

Non devi sostenere nessuna prova aggiuntiva