Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica
Corso di laurea

Prova finale

Cosa è

Per essere ammessi alla prova finale devi aver regolarmente frequentato le attività formative e conseguito i crediti previsti dall'ordinamento.

La prova finale consiste nella discussione, davanti ad una commissione, di un elaborato scritto e serve a verificare le competenze di mediazione linguistica che hai acquisito durante gli anni di studio.

L'elaborato finale può consistere in:

  • una traduzione (di circa 30.000 caratteri, spazicompresi) da/in una delle lingue di specializzazione, accompagnata da un commento teorico-metodologico e da una introduzione sintetica
  • un glossario di circa 40 termini di una o entrambe le lingue di specializzazione e la lingua italiana, preceduto o seguito da un commento teorico-metodologico
  • un lavoro nell'ambito della linguistica teorica e/o applicata legata alla teoria della traduzione e della mediazione orale (di circa 40.000 caratteri, spazi compresi).

Dovrai presentare il tuo lavoro in italiano e in una delle due lingue di specializzazione scelte da te.

Come fare domanda di Laurea

Se sei un laureando devi:

  1. Scegliere la sessione di laurea
  2. Compilare il questionario AlmaLaurea online
  3. Compilare la domanda di laurea online
  4. In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca
  5. Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi

Ricordati di:

  1. Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse
  2. Pagare l’imposta di bollo di € 16 per l’emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi)
  3. Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative
  4. Controlla che siano tutti segnati sulla tua carriera online

Deposito titolo della tesi

Se sei un laureando, devi inviare tramite mail il modulo di deposito del titolo della tesi con tre mesi di anticipo sulla sessione prescelta per la discussione.

Il titolo inserito nel modulo viene considerato come provvisorio, quello definitivo sarà quello inserito nella domanda di laurea.

Consegna della tesi e dell'elaborato digitale

Entro le scadenze indicate di seguito, dovrai consegnare:

  • al relatore e al correlatore della tesi una copia (rilegata con fascetta trasparente o spirale) di un elaborato di 30.000/40.000 battute (circa 15/20 pagine) firmata da te sul frontespizio
  • all'ufficio Supporto alla didattica del dipartimento (Piazza S. Sabina 2, III piano, da lunedì a venerdì 09.30 – 12.30):

Scadenze

DISCUSSIONEDOMANDA DI LAUREA ALLO SPORTELLO DELLO STUDENTE scadenza entro la quale lo studente dovrà essere in regola con le tasse e gli esami CONSEGNA VOLUMI (al relatore e al correlatore) e MODULISTICA (all'Ufficio Supporto alla didattica):
Ottobre 20197-8-9-10-1130 agosto 2019 (compilabile online dal 29 luglio)entro il 6 settembre 2019
Novembre 20194-5-6-7-827 settembre 2019 (compilabile online dal 2 settembre)entro il 4 ottobre 2019
Dicembre 2019 16-17-18-19-208 novembre 2019 (compilabile online dal 7 ottobre)entro il 15 novembre 2019
Febbraio 202010-11-1213-147 gennaio 2020 (compilabile online dal 2 dicembre)entro il 10 gennaio 2020
Marzo 2020 16-17-18-19-20 e 23-24-25-26-27 7 febbraio 2020 (compilabile online dal 13 gennaio)entro il 14 febbraio 2020
Luglio 202013-14-15-16-1712 giugno 2020 (compilabile online dall’11 maggio)entro il 12 giugno 2020
Ottobre 202012-13-14-15-16 11 settembre 2020 (compilabile online dal 10 agosto) entro il 11 settembre 2020

Valutazione

Il voto di laurea è espresso in centodecimi ed è assegnato dalla commissione tenendo conto:

  1. del tuo elaborato scritto e della sua discussione, con un punteggio massimo di 7 punti:
    • massimo 4 per l'elaborato
    • massimo 3 per la tua competenza linguistica
  2. della media dei voti degli esami

La commissione può aggiungere:

  • 2 punti se hai acquisito almeno 12 CFU durante un periodo di studio all'estero
  • 1 punto se ti laurei in corso (entro l'ultima sessione utile del terzo anno)

Quando il punteggio raggiunge (o supera) 110, la commissione all'unanimità può attribuire la lode su proposta del relatore.

N.B Puoi laurearti solo se hai ottenuto voto non inferiore a 66 punti su 110.

Indicazioni tecniche

Istruzioni per l’elaborazione delle presentazioni 

PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI

Per la tua presentazione una uno dei seguenti formati:

  • PDF (Adobe Acrobat)
  • PPT (Microsoft Power Point 97/2000/XP/2003)
  • PPTX (PowerPoint 2007)
  • ODP (OpenOffice Impress)

Se vuoi inserire all'interno delle slide video tratti da dvd o altro ricordati che il giusto procedimento è il seguente:

Inserire un video archiviato nel PC personale

  1. clicca sulla diapositiva nella quale si desideri aggiungere il video
  2. clicca su Inserisci e scegli Video e quindi su Video in PC personale
  3. selezionare il video e fare clic su Inserisci

Inserire un collegamento a un video archiviato nel PC personale:

  1. clicca sulla diapositiva nella quale si desideri aggiungere il video
  2. clicca su Inserisci e scegli Video e quindi su Video in PC personale
  3. clicca sul file da collegare
  4. clicca sulla freccia accanto al pulsante Inserisci e quindi su Collega al file

Suggerimento: Per evitare problemi di collegamenti interrotti, ti consigliamo di copiare i video usati nella stessa cartella della presentazione prima di collegarli.

SPEZZONI VIDEO CON SOTTOTITOLI

Il lettore video installato sul computer di UniGe è VLC, in grado di leggere la maggior parte di formati grazie ai codec nativi Audio e Video. Per aggiungere i sottotitoli al video puoi seguire due procedimenti:

  1. inserire il file video e sottotitoli nella stessa cartella e con lo stesso nome (ades., XYZ.avi e XYZ.srt). Dopodiché, aprendo il filmato, i sottotitoli appariranno automaticamente
  2. aprire il video con VLC e trascinare il file dei sottotitoli sull'interfaccia del programma. Questi si sincronizzeranno automaticamente.

In caso i sottotitoli non fossero sincronizzati con il video, dal menu dell'applicazione vai su Strumenti > Sincronizzazione traccia. Dalla finestra che si aprirà potrai regolare l'anticipo dell'audio rispetto al video, quello dei sottotitoli e la loro velocità.

Listino Servizio fotografico sedute di Laurea

Fotografi Gruppo 3

8 euro a foto iva compresa

(stampa formato 20-25, 20-30 + Cd)

N.B. Leggi il regolamento della procedura di accreditamento per lo svolgimento di attività di riprese fotografiche e/o audiovisive all'interno degli edifici universitari (in vigore dal 28.06.2013).

Ritiro della pergamena di laurea

Per il ritiro della tua pergamena di laurea devi presentarti presso la portineria di via Balbi 5 (piano terra, da lunedì a sabato compresi - orario di apertura 8-19).

Se non puoi presentarti personalmente, puoi delegare per iscritto una persona di fiducia, allegando la fotocopia del tuo documento d’identità.

N.B. Se hai conseguito il titolo prima del 1 gennaio 2006 e non l'hai ancora ritirato devi contattare le Segreterie studenti.

Se hai conseguito il voto finale di 110/110 o 110/110 e lode ti verrà consegnata la pergamena durante due cerimonie ufficiali alla presenza della tua famiglia, dei mass media, del Rettore e dell'intera comunità accademica:

  • in occasione del festival dell'Università - UniverCity (per i laureati dall' 1/9 al 31/12 dell'anno precedente)
  • in occasione dell'inaugurazione del nuovo anno accademico (per i laureati dall'1/1 al 31/8 dell'anno in corso)

N.B. Se non puoi essere presente a queste occasioni potrai ritirare il diploma come sopra specificato.