Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica
Corso di laurea

Segnalazioni e reclami

La tua opinione è per noi molto importante perchè ci consente di migliorare la qualità delle attività formative, della struttura didattica e dei servizi.

Se vuoi segnalare:

  • osservazioni sulla didattica e i servizi agli studenti
  • problemi da notificare agli organi di gestione del tuo corso

puoi farlo seguendo la procedura di segnalazione reclami.

Cosa puoi segnalare

Segnalazioni/suggerimenti
Osservazioni su problemi generali riguardanti la didattica e i servizi per studenti e docenti e suggerimenti per il loro miglioramento.

Buone pratiche
Segnalazioni positive di esperienze, procedimenti o azioni.

Reclami/ricorsi
Rilievi formali su fatti o comportamenti che ritieni inappropriati e rispetto ai quali ti senti danneggiato.

Come presentare la segnalazione

Le segnalazioni devono essere presentate, tramite posta elettronica, ai responsabili indicati qui sotto, indicando chiaramente l'oggetto della segnalazione. Ti risponderemo entro 20 giorni lavorativi.

Oggetto della segnalazione

Responsabile della gestione della segnalazione

e-mail

1. Informazioni

1.1. Chiarezza delle procedure e delle responsabilità delle pratiche amministrative;
1.2. Chiarezza e completezza della segnaletica nelle strutture;
1.3. Adeguatezza e completezza delle informazioni nel sito web;
1.4. Leggibilità e comprensibilità della modulistica;
1.5. Reperibilità del personale addetto;
1.6. Correttezza e omogeneità del trattamento dell’utenza;
1.7. Verifiche iniziali ed eventuale gestione degli OFA;
1.8. Altre segnalazioni legate agli aspetti amministrativi

Sportello dello Studente

studenti.uma@unige.it

2.a. Supporto all’attività didattica

2.a.1. Dimensione e numerosità delle aule, laboratori, sale studio;
2. a.2. Organizzazione delle lezioni, orario e calendario degli esami di profitto e delle tesi;
2. a.3. Procedure on-line (prenotazione esami, riconoscimento CFU, esoneri);
2. a.4. Altre segnalazioni legate alla gestione dell’offerta didattica

RUD

manager.lingue@unige.it

2.b. Logistica relativa all’attività didattica
2.b.1. Attrezzature e manutenzione delle aule e dei laboratori;
2.b.2. Orari di accesso alle biblioteche e ad ogni altro luogo comune;
2.b.3. Accessibilità delle aule, laboratori, biblioteche, sale studio
2.b.4. Altre segnalazioni legate alla logistica dell’offerta didattica

Segreteria della Scuola di Scienze Umanistiche

assistenza@scienzeumanistiche.unige.it

2.b. Logistica relativa all’attività didattica
2.b.5. Gestione delle aule;

Info Aule

infoaule@unige.it

3. Servizi di contesto

3.1. Servizi di orientamento in entrata;
3.2. Tutorato e servizi di orientamento durante gli studi;
3.3. Tirocini e accompagnamento al mondo del lavoro;
3.4. Servizi per le Relazioni Internazionali
3.5 Altre segnalazioni legate ai servizi di contesto alla didattica

Sportello dello Studente

studenti.uma@unige.it

4. Attività Didattica

4.1. Reperibilità dei docenti;
4.2. Programmi di insegnamento;
4.3. Erogazione delle attività formative;
4.4. Modalità di accertamento;
4.5 Altre segnalazioni legate alle attività di insegnamento

Direzione del Dipartimento

segnalazioni_dipartimento_lcm@unige.it