Scienze pedagogiche e dell'educazione
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di laurea in Scienze pedagogiche e dell'educazione L-19 prevede tre curricula a partire dal secondo anno, per consentire profili d'uscita articolati sulla componente pedagogica e delle scienze dell'educazione, ma anche per rispecchiare alcune differenze inerenti i contesti di lavoro dell'educatore professionale socio-pedagogico: in ambito sociale e culturale, nei contesti caratterizzati dal disagio, dalla devianza e dalla molteplicità culturale, nei contesti dedicati alla prima infanzia.

Imparare facendo

Laboratori e tirocinio permettono, rispettivamente, di acquisire competenze operative connesse con i differenti contesti educativi e di fare esperienza in ambiti lavorativi propri dell’educatore professionale socio-pedagogico.

Sbocchi professionali

Educatore professionale socio-pedagogico, che opera in strutture pubbliche, private o di terzo settore con specializzazioni in ambiti d’intervento pedagogico, educativo, formativo e che rivolge le proprie competenze a soggetti nelle differenti fasi ed età della vita.

Scheda

Scheda

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L-19
Scienze dell'educazione e della formazione
Ammissione
Accesso libero
Posti disponibili
226
Studenti EU
4
Studenti non EU
Sede
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Emanuela Abbatecola

Sapevi che...

  • Il tasso di occupazione dei nostri laureati a un anno dalla laurea supera il 75%
  • La legge di bilancio entrata in vigore il 1° gennaio 2018 riconosce a livello nazionale le figure del pedagogista e dell'educatore professionale socio-pedagogico
  • La nostra laurea L-19 è dotata anche di un percorso formativo per lavorare nei nidi e negli altri servizi educativi per l'infanzia

Contenuti

In accordo con quanto previsto dal D.M. istitutivo della classe L-19 i laureati in Scienze pedagogiche e dell'educazione sono in grado di:

  • utilizzare conoscenze teoriche e operative nelle Scienze pedagogiche e dell'educazione
  • progettare, coordinare, gestire e valutare percorsi educativi per singoli e gruppi
  • predisporre ambienti educativi e favorire processi di insegnamento-apprendimento.

Queste competenze sono finalizzate alla preparazione di professionisti competenti nei settori dell'educazione e della formazione umana e alla formazione di professionisti che possano analizzare i bisogni del territorio.

Il primo anno, comune agli indirizzi, mira a fornire conoscenze di base nelle aree pedagogica, psicologica, sociologica, storico-geografica, filosofica, informatica e linguistica, che sono poi declinate in modo più specifico nei due anni successivi.

Il corso prevede attività obbligatorie di tirocinio e laboratorio.

Coordinatore

Emanuela Abbatecola
Grazie per l'interesse mostrato verso il Corso di laurea in Scienze pedagogiche e dell'educazione! Ti accoglierà un gruppo di docenti motivati/e, preparati/e e supportati/e da uno staff amministrativo e da tutor che favoriranno l'inserimento nell'organizzazione universitaria.

Emanuela Abbatecola
Coordinatore del Corso

Orientamento

Attività di orientamento

Se sei uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori, potrai partecipare a numerosi eventi a te dedicati. Partecipa alle nostre iniziative sul Portale Scuole.

Dove siamo

Dipartimento di Scienze della Formazione - DISFOR
Corso Andrea Podestà 2
16128 Genova

Per saperne di più

Coordinatrice
Emanuela Abbatecola

Responsabile di Unità Didattica (Manager didattico)
Debora Devcich

Sportello Studenti
sportstud.sdf@unige.it
Gianluca Cancilleri
Ambra Rossi