Psicologia
Laurea magistrale

Cosa studierai

La laurea magistrale in Psicologia si propone di fornire una conoscenza avanzata dei contenuti e dei metodi delle discipline psicologiche, con l'obiettivo di formare uno psicologo in grado di operare con autonomia applicando le teorie e le tecniche della psicologia.

Il corso si articola in due curriculum.

ll curriculum in Psicologia clinica e di comunità approfondisce l'ambito delle relazioni tra individui, gruppi, contesti micro e macro sociali. Intende inoltre fornire conoscenze in ambito clinico e psicopatologico e sviluppare capacità di osservazione, diagnosi e intervento, finalizzate alla promozione della salute e del benessere anche in rapporto ai contesti sociali e organizzativi. Si tratta di capacità di empowerment, di gestione delle relazioni di aiuto e di presa in carico.

Il curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico è focalizzato sulle diverse fasi evolutive, con attenzione allo sviluppo tipico e atipico. Particolare rilevanza assume lo studio dei processi di apprendimento e delle relazioni nei contesti educativi: si intendono promuovere
capacità di osservazione, diagnosi e intervento, finalizzate alla facilitazione dei processi di sviluppo, di apprendimento e di socializzazione durante il ciclo di vita, soprattutto in presenza di difficoltà e disturbi evolutivi.