Informatica
Corso di laurea

Borse di studio e benefici

Sono disponibili borse di studio e premi finanziati da soggetti pubblici o privati anche per svolgere ricerche in particolari ambiti di interesse.

  • Premio di laurea "Prof. Giuseppe Cartelli"L'Università degli Studi di Genova bandisce, per l'Anno Accademico 2017/2018, un concorso per l’attribuzione di n. 1 Premio di Laurea, di importo pari a € 921,66 lordi, intitolati “Prof. Giuseppe Cartelli".Possono partecipare al concorso i laureati del Dipartimento di Scienze della Formazione, presso l’Università degli Studi di Genova, che abbiano discusso la migliore tesi di laurea su temi concernenti la disabilità, con un approccio di tipo interdisciplinare, nelle sessioni dell’Anno Accademico 2017/2018. Maggiori informazioni sul bando. Modulo di adesione. Scadenza 5 Aprile 2019 ore 24.
  • Premio di studio "Prof. Gianfanco Coletti"L'Università degli Studi di Genova bandisce, per l'Anno Accademico 2017/2018, un concorso per l’attribuzione di n. 4 Premi di Laurea, di importo pari a € 460,00 lordi ciascuno, intitolati “Prof. Gianfranco Coletti".Maggiori informazioni sul bando. Modulo di adesione. Scadenza 15 Aprile 2019 ore 24.
  • Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova - ISSUGE Borse di studio 2013/2014L’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova - ISSUGE offre agli studenti più meritevoli e capaci, selezionati mediante concorso pubblico basato sul merito, la possibilità di intraprendere percorsi formativi di eccellenza, integrativi dei corsi di laurea di alcuni dei più significativi settori dell'ateneo genovese. ISSUGE offre borse di studio ed alloggi gratuiti per studenti "fuori sede" ai migliori classificati nelle graduatorie concorsuali. L'attività formativa di ISSUGE è coordinata con la didattica degli corsi universitari ordinari ed è offerta "in parallelo". Maggiori informazioni sul sito
  • Fondo per il sostegno dei giovani immatricolatiFondo per il sostegno dei giovani - Aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario (Art.3, cc.2 e 3 DM 976/2014). Informazioni

Borse ALISEO

Le borse di studio ALISEO erogate da Regione Liguria ti offrono concrete opportunità per vivere al meglio l’esperienza universitaria. Vai al sito ALISEO per avere maggiori informazioni.

Le borse di studio erogate da ALISEO Regione Liguria ti offrono concrete opportunità per vivere al meglio l’esperienza universitaria attraverso benefici a concorso e servizi.

I benefici di cui potrai usufruire sono:

  • borsa di studio
  • esonero dalle tasse regionali e dalle tasse universitarie
  • servizio abitativo
  • interventi a favore di studenti disabili

I servizi a cui potrai accedere sono:

  • servizio ristorazione
  • sale studio e aule informatiche
  • attività culturali e sportive
  • informazioni e orientamento

La borsa di studio è composta da una parte in denaro e da una parte in servizi quali la ristorazione e l'alloggio e viene attribuita tramite un concorso pubblico agli studenti di UniGe e alle AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) della Liguria.

Per beneficiare della borsa di studio, e quindi dell'esonero totale del pagamento delle tasse universitarie e della tassa regionale del diritto allo studio e delle tariffe agevolate per i servizi, è necessario che tu sia in possesso dei requisiti economici (reddito tramite l'ISEE-U e patrimonio) e di merito.

L'importo della borsa di studio è commisurata in relazione alla tua condizione economica, al luogo di residenza e se sei uno studente in sede, un pendolare o fuori sede.

Ecco i servizi nello specifico:

  • Servizio abitativo: Se sei uno studente fuori sede iscritto a tempo pieno in UniGe o se hai vinto una borsa di studio, potrai essere ospitato in una delle residenze universitarie o residenze convenzionate. Per poter partecipare al concorso dovrai essere in possesso di requisiti economici (reddito tramite l'ISEE-U e patrimonio) e di merito. Dovrai selezionare nella compilazione online la richiesta specifica del servizio abitativo.
  • Servizio di ristorazione: In totale i punti di ristoro sono 18; di questi 9 sono a Genova, 1 a Chiavari, 2 a Savona, 1 a Pietra Ligure , 1 ad Imperia e 4 a La Spezia. Il servizio viene fornito in strutture di tipo tradizionale con linee self service o pizzeria, alcune sedi funzionano anche come paninoteche.

    Per poter accedere al servizio dovrai presentare alla cassa del servizio la tessera rilasciata daUniGe. Per poter accedere al servizio a tariffe agevolate devi essere in possesso dei requisiti richiesti nel Regolamento ristorazione e devi presentare la domanda online. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Servizio Ristorazione , tel.010/2491225 - 010/2491278,

  • Servizi per studenti disabili: Le residenze hanno alloggi dedicati agli studenti disabili. Lo studente, se vincitore della borsa di studio, avrà diritto ad una integrazione pari a 1.500,00euro. Potranno inoltre decidere di sostituire l'alloggio presso le residenze ALISEO con un contributo "di affitto" se ritenuto più consono alle proprie esigenze.
  • Studiare all'estero: Se sei uno studente che partecipa a programmi di mobilità internazionale potrai ottenere una integrazione sull'importo della borsa oltre ad un rimborso forfettario delle spese di viaggio.
  • Attività culturali ricreative e sportive: Gli interventi per le attività culturali, ricreative e sportive si pongono l'obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni generali di vita e di studio degli studenti. ALISEO organizza tornei sportivi e inconti di approfondimento su tematiche di attualità.

Per maggiori informazioni visita il sito ALISEO.

Borse per alloggi

Vuoi studiare in UniGe ma non abiti in città? Sono disponibili borse e agevolazioni per alloggi nei due collegi universitari legalmente riconosciuti a Genova.

Per maggiori informazioni, vai al sito Fondazione Rui

Per saperne di più

Settore Anagrafe Reddituale, Tasse e Contributi, Benefici Universitari

Piazza della Nunziata, 6

Tel. +39 010 209 5947

email: tasse.benefici@unige.it

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.00 - 12.00
  • martedì ore 9.00 - 11.00 e 14.30 - 16.00