Informatica
Corso di laurea

Verifica della preparazione iniziale

Per iscriverti al corso dovrai sostenere una verifica delle conoscenze iniziali. La prova non è selettiva né prefigura alcun numero chiuso.

Nel caso in cui tu non riesca a superare la prova ti saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovrai recuperare entro il primo anno con il sostegno dei tutor e corsi di recupero organizzati dal Corso di Studio.

Hai un diploma di maturità straniero?

Se hai un diploma di maturità estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana. Se non supererai la prova dovrai seguire un corso di recupero di lingua italiana presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri.

Superata la prova di conoscenza della lingua italiana dovrai sostenere, come tutti gli altri studenti, la verifica delle conoscenze iniziali.

Prosegui la lettura.

Come funziona

Per verificare la tua preparazione iniziale dovrai sostenere una verifica.

Sei esentato dalla verifica, se:

  1. hai ottenuto un voto maggiore o uguale a 95 alla maturità

  2. possiedi già una laurea in Italia o all'estero

  3. in un precedente corso universitario hai acquisito 3 o più CFU in discipline matematiche

  4. hai superato il test anticipato GLUES

Se ritieni di avere diritto ad una delle esenzioni, devi dichiararlo durante la pre-immatricolazione. Mentre le esenzioni (1), (2) e (4) verranno controllate d'ufficio, per usufruire dell'esenzione (3) devi presentare domanda (anche per email a sportello@scienze.unige.it) allo Sportello dello Studente di Scienze MFN prima possibile, allegando certificazione o autocertificazione dei crediti acquisiti.

Per qualunque dubbio relativo alle esenzioni invia una email a sportello@scienze.unige.it, oppure al referente della Scuola per le verifiche iniziali, Prof. Luca Banfi, banfi@chimica.unige.it.

Per partecipare alla verifica devi esserti pre-immatricolato ad uno dei corsi ad accesso libero della Scuola di Scienze MFN.

Iscriviti alla verifica tramite aulaweb entro le ore 12 del 18 settembre 2018.

Per accedere autenticati con le tue credenziali UniGePASS.

Se non raggiungi nella verifica un determinato punteggio ti verranno attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiunti (OFA). Se rientri nelle esenzioni, non ti verranno attribuiti.

Quando e dove

La verifica sarà il 20 settembre 2018 alle ore 10.00.

La prova si svolgerà al Dipartimento di Matematica, Via Dodecaneso 35.

Dovrai presentarti entro le ore 9.00 per le procedure di indetificazione

E' disponibile anche una seconda sessione il 9 novembre 2018.

Punti bonus

Gli studenti che passano la verifica, o che non devono sostenerla in quanto esenti, si trovano assegnati due punti di bonus in trentesimi nell’insegnamento sia di Elementi di Matematica e Logica (primo semestre) sia di Calcolo Differenziale 1 (secondo semestre).