Informatica
Corso di laurea

Welcome kit

Risorse Informatiche

UniGePASS

L’Università di Genova fornisce a ogni studente le credenziali UniGePASS (nome utente e relativa password) per accedere ai servizi informatici dell’Ateneo.

Microsoft Campus Agreement

L'Università di Genova offre a tutti gli studenti e al personale la possibilità di usufruire dei software Microsoft attraverso la licenza Microsoft Campus Agreement. Registrati con il tuo indirizzo email unige e ottieni l'accesso ai servizi.

GenuaWiFi e eduroam

L’Università di Genova dispone della reti wireless GenuaWiFi ed eduroam, a cui puoi accedere con le tue credenziali UniGePASS, per navigare su Internet e usufruire dei servizi online.
Sono attivi più di 600 access point dislocati in tutte le sedi didattiche.

La rete eduroam è un servizio fornito dalla Federazione Education Roaming, di cui l'Università di Genova fa parte. Grazie ad eduroam potrai usare le tue credenziali UniGePASS anche in molti altri atenei ed enti di ricerca in Italia e all'estero.

Servizi

UniGePRINT

UniGePRINT è un servizio di stampa diffuso in tutto l'ateneo che consente allo staff e tutti gli studenti di stampare, copiare, scansire e mandare fax.

Se sei uno studente iscritto ai corsi di laurea Unige, ogni anno hai diritto ad un credito iniziale pari a 15€.

Attività sportiva

Il CUS Genova offre convenzioni agli studenti per moltissime attività sportive.

Servizi Bibliotecari

Cerchi un testo nelle nostre biblioteche? Usa Uno per Tutto, il nostro catalogo unificato.

Mense universitarie

Tutti gli studenti iscritti all’Università di Genova possono accedere alle mense universitarie, gestite da ALFA. Per accedere al servizio basta presentare la tessera universitaria.

Spazi

Laboratori informatici

I laboratori SW1 e SW2, al secondo e terzo piano, mettono a disposizione degli studenti più di 150 postazioni.

Vademecum Didattica

Cos'è un CFU

Un Credito Formativo Universitario (CFU) è l'equivalente italiano dell'ECTS. Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro, incluse le ore di lezione in classe, i laboratori, i progetti e la preparazione autonoma.

Cos'è la laurea

La Laurea ha l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Per conseguire la Laurea devi acquisire 180 CFU, pari a 3 anni di studio.

Puoi accedere alla laurea se hai conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado.