Scienze biologiche
Corso di laurea

Cosa studierai

Il percorso didattico dura tre anni e richiede un impegno totale pari a 180 crediti. √ą organizzato in modo da fornirti nel primo anno una solida conoscenza di base in materie fondamentali come matematica, fisica e chimica, ma anche¬†in discipline dei diversi settori delle scienze della vita quali citologia, zologia, biologia, embriologia e anatomia comparata.

A partire dal secondo anno potrai arricchire la tua formazione con insegnamenti caratterizzanti e integrativi, che permetteranno specifici approfondimenti nei campi biologico generale, biologico-ambientale, biologico-molecolare, morfologico-funzionale, biosanitario, dell'ecologia e della biodiversità. Avrai inoltre la possibilità di indirizzare il progetto formativo secondo i tuoi interessi, usufruendo di 12 crediti da scegliere tra gli insegnamenti offerti dal corso di laurea o insegnamenti attivati presso altri corsi di studio dell'Ateneo, che siano coerenti con il piano di studi.

Grazie a una rilevante parte di crediti formativi destinati ad attività di laboratorio acquisirai anche solide competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento a procedure tecniche di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, finalizzate ad attività sia di ricerca che di monitoraggio e di controllo.

Infine sono previsiti crediti formativi dedicati ad attività trasversali di tirocinio e orientamento al mondo del lavoro, in particolare attività pratico-sperimentali presso i laboratori di ricerca dell'Ateneo o presso strutture esterne convenzionate, che ti insegneranno le principali metodologie sperimentali.

A conclusione potrai svolgere un periodo di studio o stage presso strutture universitarie europee aderenti al progetto Erasmus+.