Scienze internazionali e diplomatiche
Corso di laurea

Cosa studierai

Il Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche è stato istituito dalla Facoltà di Scienze Politiche nell'aa 2001-2002, dando voce alla consolidata vocazione internazionalistica ed europeistica di Genova e della Liguria.

Mira a fornire conoscenze culturali e professionali a carattere interdipliscinare riguardanti le società contemporanee, approfondendo in particolare le problematiche di rilievo internazionalistico ed europeo.

Nel primo anno viene data priorità all'acquisizione delle conoscenze di base di carattere interdisciplinare, con esami di ambito giuridico, economico, politologico e storico. Nel secondo anno si svolge la specializzazione in alcuni settori cardine. Il terzo anno è interamente dedicato alle materie internazionalistiche.

Gli studenti dispongono di crediti formativi da coprire con insegnamenti a scelta o con la partecipazione a seminari creditizzati del corso di laurea. Gli esami di lingua straniera prevedono una valutazione finale come tutti gli altri insegnamenti e non una mera idoneità. Di norma accanto al docente titolare del corso svolgono attività didattica anche ricercatori o lettori di madrelingua.

La formazione può essere completata con con stage o tirocini e la mobilità internazionale, per cui il Dipartimento offre molte possibilità non limitate al programma Erasmus+.

Gli studenti del primo anno ricevono supporto tramite il Progetto Matricole di Ateneo, al quale il Dipartimento aderisce. In uscita, il Servizio tirocini e il Servizio orientamento di Dipartimento offrono aiuto agli studenti nel placement.