Scienze internazionali e diplomatiche
Corso di laurea

Verifica della preparazione iniziale

Per iscriverti al corso dovrai sostenere una verifica delle conoscenze iniziali. La prova non è selettiva né prefigura alcun numero chiuso.

Nel caso in cui tu non riesca a superare la prova ti saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovrai recuperare entro il primo anno con il sostegno dei tutor e corsi di recupero organizzati dal Corso di Studio.

Hai un diploma di maturità straniero?

Se hai un diploma di maturità estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana. Se non supererai la prova dovrai seguire un corso di recupero di lingua italiana presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri.

Prosegui la lettura.

Come funziona

Sostieni obbligatoriamente due prove.

Una prova verifica la conoscenza della lingua italiana e nella preparazione storico-politica internazionalistica, una seconda prova la conoscenza di una lingua straniera.

Se ti sei immatricolato quest’anno, le verifiche si svolgeranno prima dell’inizio dei corsi.

Sono previste prove successive per coloro che si iscriveranno oltre la scadenza di immatricolazione.

Esoneri

La prova di conoscenza di lingua è considerata adeguata se sei in possesso di una delle seguenti certificazioni:

  • per la lingua francese: Certificat d’Études de Français pratique 2 (CFP 2) o Diplôme d’Études en Langue française A2 (DELF A2)
  • per la lingua inglese: Preliminary English Test (PET)
  • per la lingua spagnola: Certificado inicial de Español (CIE)
  • per la lingua tedesca: Zertifikat Deutsch als Fremdsprache (ZDaF).

Se hai già una laurea magistrale o triennale nell’ambito delle Scienze umane o sociali sei esonerato dalla prima prova scritta, ma hai l’obbligo della prova di lingua straniera se non hai una certificazione o non hai superato di esami di livello superiore a quello sopra indicato. Nel caso in cui tu non riesca a superare la prova ti saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).