Scienze politiche e dell'amministrazione
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di studi fornisce le conoscenze di base nei settori sociologico, storico, politico, giuridico, economico e linguistico. Crea così un profilo professionale flessibile in grado di cogliere le dinamiche socio-politiche contemporanee e di elaborare orientamenti d’azione in ordine ad esse, in particolare nella pubblica amministrazione e in specifici settori dell'ambito privato. Il percorso formativo prevede tirocini e stage.

Imparare facendo

Le lezioni prevedono didattica frontale e lavori di gruppo con esercitazioni su case studies e ricerca bibliografica. È usata la piattaforma AulaWeb per la didattica online. Sono inoltre previsti:

  • mobilità degli studenti nel quadro di programmi internazionali
  • stage
  • seminari creditizzati
  • corsi integrativi tenuti da visiting scholars.

Sbocchi professionali

Operatori della Pubblica Amministrazione, dello sviluppo locale e di progetti europei; addetti di uffici stampa, uffici relazioni con il pubblico, agenzie di comunicazione e di pianificazione strategica, impiegati nella programmazione e nell'organizzazione delle risorse umane; ricercatori presso istituti di ricerca sociale e dell'opinione pubblica; formatori aziendali; esperti in relazioni sindacali.

Matricole

Matricole 2018/19

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L-16
Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-36
Scienze politiche e delle relazioni internazionali
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Riccardo Soliani

Contenuti

Il Corso fornisce le conoscenze per comprendere i processi della società contemporanea, attraverso insegnamenti nei settori sociale, storico, politico, giuridico, economico, istituzionale e linguistico.

I laureati sanno comprendere e interpretare le dinamiche socio-politiche contemporanee in ambito locale, nazionale e internazionale e gestire la governance delle istituzioni pubbliche e private. Sono capaci di ottimizzare l'impiego delle risorse umane e la gestione delle relazioni fra i componenti di aziende e organizzazioni complesse, sviluppare la comunicazione politica e istituzionale e svolgere attività di consulenza sull'organizzazione del lavoro. Di particolare rilevanza è l'acquisizione di competenze di metodo utili a prendere parte alla gestione di progetti nell’ambito delle scelte d’indirizzo politico dell’Unione europea.

La formazione comprende la conoscenza di una lingua straniera dell'UE a livello almeno B1 e possibilmente lo svolgimento di tirocini e stage presso imprese private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore.

Coordinatore

Riccardo Soliani
Benvenuti in quest'avventura! Sarà un cammino che richiede il massimo impegno dal primo all'ultimo giorno, ma che si rivelerà ricco di soddisfazioni e piacevoli sorprese: come scoprire che dietro i nomi delle materie vivono contenuti avvincenti o rendersi conto che discipline apparentemente disparate servono a capire la complessità della società che ci circonda.
Avrete sempre accanto i docenti del corso per sostenervi in ogni momento. Buon viaggio!

Riccardo Soliani
Coordinatore del Corso

Orientamento

Open Day e Open Week

Il nostro corso di laurea vi accoglie in occasione degli Open Day e dell'Open Week, durante i quali si svolgono presentazioni del corso, incontri con i docenti e visite guidate ai laboratori.

Attività di orientamento UniGe

Se sei uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori, potrai partecipare a numerosi eventi a te dedicati. Partecipa alle nostre iniziative sul Portale Scuole.

Dove siamo

Dipartimento di Scienze Politiche - Dispo
Polo didattico Brignole ex Albergo dei Poveri
Piazzale Emanuele Brignole 1 cancello
16125 Genova

Sportello studenti Dispo
Piazzale Emanuele Brignole 3a cancello - 3° piano
16125 Genova

Per saperne di più

Coordinatore
Riccardo Soliani
riccardo.soliani@unige.it