Scienze politiche e dell'amministrazione
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di studi fornisce le conoscenze di base nei settori sociologico, storico, politico, giuridico, economico e linguistico. Crea così un profilo professionale flessibile in grado di cogliere le dinamiche socio-politiche contemporanee e di elaborare orientamenti d’azione in ordine ad esse, in particolare nella pubblica amministrazione e in specifici settori dell'ambito privato. Il percorso formativo prevede tirocini e stage.

Imparare facendo

Le lezioni prevedono didattica frontale e lavori di gruppo con esercitazioni su case studies e ricerca bibliografica. È usata la piattaforma AulaWeb per la didattica online. Sono inoltre previsti:

  • mobilità degli studenti nel quadro di programmi internazionali
  • stage
  • seminari creditizzati
  • corsi integrativi tenuti da visiting scholars.

Sbocchi professionali

Operatori della Pubblica Amministrazione, dello sviluppo locale e di progetti europei; addetti di uffici stampa, uffici relazioni con il pubblico, agenzie di comunicazione e di pianificazione strategica, impiegati nella programmazione e nell'organizzazione delle risorse umane; ricercatori presso istituti di ricerca sociale e dell'opinione pubblica; formatori aziendali; esperti in relazioni sindacali.

Scheda

Scheda

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L-16
Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-36
Scienze politiche e delle relazioni internazionali
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Riccardo Soliani
Vecchio sito
link

Contenuti

Il Corso fornisce le conoscenze per comprendere i processi della società contemporanea, attraverso insegnamenti nei settori sociale, storico, politico, giuridico, economico, istituzionale e linguistico.

I laureati sanno comprendere e interpretare le dinamiche socio-politiche contemporanee in ambito locale, nazionale e internazionale e gestire la governance delle istituzioni pubbliche e private. Sono capaci di ottimizzare l'impiego delle risorse umane e la gestione delle relazioni fra i componenti di aziende e organizzazioni complesse, sviluppare la comunicazione politica e istituzionale e svolgere attività di consulenza sull'organizzazione del lavoro. Di particolare rilevanza è l'acquisizione di competenze di metodo utili a prendere parte alla gestione di progetti nell’ambito delle scelte d’indirizzo politico dell’Unione europea.

La formazione comprende la conoscenza di una lingua straniera dell'UE a livello almeno B1 e possibilmente lo svolgimento di tirocini e stage presso imprese private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore.

Coordinatore

Riccardo Soliani
Benvenuti in quest'avventura! Sarà un cammino che richiede il massimo impegno dal primo all'ultimo giorno, ma che si rivelerà ricco di soddisfazioni e piacevoli sorprese: come scoprire che dietro i nomi delle materie vivono contenuti avvincenti o rendersi conto che discipline apparentemente disparate servono a capire la complessità della società che ci circonda.
Avrete sempre accanto i docenti del corso per sostenervi in ogni momento. Buon viaggio!

Riccardo Soliani
Coordinatore del Corso

Orientamento

Attività di orientamento

Se sei uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori, potrai partecipare a numerosi eventi a te dedicati. Partecipa alle nostre iniziative sul Portale Scuole.

Dove siamo

Dipartimento di Scienze Politiche - Dispo
Polo didattico Brignole ex Albergo dei Poveri
Piazzale Emanuele Brignole 1 cancello
16125 Genova

Sportello studenti Dispo
Piazzale Emanuele Brignole 3a cancello - 3° piano
16125 Genova

Per saperne di più

Coordinatore
Riccardo Soliani
riccardo.soliani@unige.it