Progettazione delle aree verdi e del paesaggio
Laurea magistrale

Tesi di laurea

Cosa è

Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea.

L'esame finale consiste nella discussione di una tesi di carattere progettuale o di ricerca, sviluppata sotto la guida di un relatore e di uno o più correlatori.

Dovrai discutere l'elaborato davanti ad una commissione costituita da docenti degli Atenei convenzionati e il titolo di studio viene rilasciato congiuntamente dalle quattro Università.

Alla prova finale sono attribuiti 16 cfu.

Potrai scrivere la tesi in inglese; nel caso volessi utilizzare un'altra lingua della UE è necessaria l’autorizzazione del corso di studio.

Nel caso, dovrai presentare l'elaborato con un ampio abstract in italiano.

Valutazione

La valutazione della prova finale avviene in base ai seguenti elementi:

  • media dei voti degli esami sostenuti, espressa in centodecimi
  • 1 punto ogni 4 lodi (fino a un massimo di 1 punto)

La commissione, una volta sentita la tua esposizione durante la seduta di laurea, darà un punteggio fino a 9 punti da aggiungere al punteggio di base.

La prova finale è superata se hai ottenuto una votazione non inferiore a 66 punti.

La lode può venire attribuita con parere unanime della commissione sei hai conseguito un punteggio finale maggiore o uguale a 110/ 110.

La dignità di stampa prevede l’approvazione della maggioranza della commissione e può essere concessa solo a tesi di ricerca che presentino contenuti particolarmente innovativi, indipendentemente dal punteggio finale raggiunto.