Metodologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
Laurea magistrale

Orientamento al lavoro

Preparazione del CV

Curriculum Vitae

Il curriculum vitae rappresenta il biglietto da visita personale e professionale di una persona in cerca di lavoro, e la sua preparazione richiede particolare impegno e attenzione.

Ricorda che l’obiettivo è quello di presentare le tue competenze e qualifiche in modo chiaro ed efficace.

CV AlmaLaurea

Il curriculum che hai compilato su AlmaLaurea prima di laurearti e' messo a disposizione, in forma parziale e anonima, alle aziende.

Le aziende, dopo accreditamento, potranno accedere al tuo profilo completo e contattarti direttamente.

Per questo ti consigliamo di tenere aggiornato il tuo CV su AlmaLaurea.

CV europass

La piattaforma europass è un'iniziativa europea per aiutarti a presentare le tue competenze e qualifiche in modo efficace e chiaro. Con europass è possibile:

Job check-in

Il tuo CV per le aziende

Il CV che hai compilato su AlmaLaurea al momento della domanda di laurea, verrà reso disponibile ad enti ed imprese sulla piattaforma di incrocio domanda/offerta job check-in.

Se sei interessato a questo servizio, ricordati di prestare il consenso all'uso dei dati, mantenere aggiornato il tuo CV e segnalare la tua eventuale appartenenza alle categorie protette.

Ricordati che puoi usare job check-in anche per cercare le offerte di tirocinio.

Opportunità post-laurea

Il CdS si avvale della collaborazione del Servizio Orientamento, Settore Placement e servizi per l'orientamento al lavoro di UniGe, Piazza della Nunziata 6, - (3° piano) 16124 Genova (email: sportellolavoro@unige.it).

Il CdS ha stipulato una convenzione quadro con l'Associazione Nazionale degli Esperti in Diagnostica dei Beni Culturali che prevede l'accesso alle facilities analitiche dei Dipartimenti ricompresi nerlla LM11 a tariffe riservate, fino a 8 anni dalla data di laurea. La convenzione, approvata definitivamente nel Consiglio del DISTAV del 7 maggio 2018, statuisce l'accesso alle strumentazioni utili alla diagnostica attive nei Dipartimenti afferenti al Corso di Studi (ad esempio, Microscopia Ottica, Elettronicaa Scansione con Microanalisi) a tariffario pari a quello dei costi di ricerca per i laureati afferenti a ANEDBC per i primi 5 anni dalla laurea e di poco superiore nei tre anni successivi. La finalità è consentire ai neolaureati di partecipare a bandi e gare forti di un pacchetto diagnostico di elevato livello.

Eventi e incontri

Laboratori tematici

UniGe ti propone di partecipare a laboratori tematici sulla ricerca del lavoro e sui primi contatti con l'azienda.

I laboratori sono organizzati una volta al mese ed annunciati nella sezione News della sezione Laureati.

Come partecipare

Per partecipare occorre eseguire la procedura on-line entro mezzogiorno del giorno precedente alla data di svolgimento del laboratorio:

  • collegarsi a piazza studenti aulaweb
  • cliccare sulla voce Placement - Laboratori di orientamento al lavoro
  • accedere con le proprie credenziali UniGePASS
  • selezionare l'evento e cliccare su Prenota

Se non puoi partecipare, ti preghiamo di disiscriverti. Il numero di posti è limitato.

Nel caso in cui i posti disponibili fossero esauriti, puoi inviare una email a sportellolavoro@unige.it segnalando il tuo interesse a partecipare con l'indicazione del titolo e della data di svolgimento del laboratorio.

Per saperne di piu'

Settore Placement e servizi di orientamento al lavoro

Piazza della Nunziata 6, - (3° piano)16124 Genova

+39 010 209 9675
sportellolavoro@unige.it

Orario di apertura al pubblicoDa lunedì a venerdì ore 9 - 12martedì 9 - 11 e 14.30 - 16