Fisica
Laurea magistrale

Cosa studierai

Studierai e approfondirai le teorie fondamentali della fisica classica e moderna. Potrai scegliere un curriculum teorico o sperimentale.

Il curriculum in Fisica teorica prevede lo studio della fisica statistica, della teoria dei campi, della relatività generale, dei fondamenti di astrofisica e cosmologia. Il curriculum in Fisica della materia consente di specializzarsi nello studio di proprietà quali la superconduttività, le proprietà ottiche dei materiali e dei nanomateriali, le loro proprietà di superficie. Il curriculum in Fisica delle interazioni fondamentali verte sullo studio delle forze nucleari, delle particelle elementari e delle astroparticelle. Il curriculum in Fisica applicata, infine, comprende lo studio della fisica ambientale, della biofisica, della fisica medica, della fisica dello spazio e prevede un tirocinio in azienda.

Qualunque sia la tua scelta, ti forniremo un insieme di conoscenze tecniche, per esempio di programmazione o di elettronica, che sono strumenti fondamentali per la ricerca scientifica e che allo stesso tempo sono competenze preziose per lo sviluppo di una carriera in ambito industriale.