Fisica
Laurea magistrale

Perché scegliere Fisica?

La Fisica è

La Fisica aspira a comprendere la natura, la sua struttura e le sue leggi. Essere un fisico significa percorrere la strada fra le idee e le cose, fra le più raffinate teorie e il faticoso lavoro in laboratorio. Ma il sapere fisico è anche alla base dell’innovazione tecnologica in tutti i settori: ambiente, nanotecnologie, energia, nuovi materiali, medicina, aerospaziale e altro ancora.

Studiare Fisica a Genova

La laurea magistrale in Fisica offre corsi di qualità molto elevata, anche grazie alla partecipazione attiva di tutti i docenti alle attività di ricerca. Nel 2017 il Ministero per L'Istruzione, l'Università e la Ricerca ha classificato il Dipartimento di Fisica di Genova come Dipartimento di Eccellenza. Il DIFI si è classificato al settimo posto in Italia nell'area delle scienze fisiche. Al DIFI troverai quindi un ambiente ricchissimo di stimoli, una dimensione internazionale e gruppi di ricerca che lavorano alle frontiere della ricerca internazionale. I nostri settori di punta sono la fisica delle particelle e delle astroparticelle, la fisica della materia e delle nanotecnologie, la biofisica, la nanomedicina e la fisica ambientale.

Porte aperte sul mondo del lavoro

La laurea magistrale in Fisica è garanzia di un ingresso rapido nel mondo del lavoro, sia che si voglia intraprendere la strada della ricerca scientifica sia che ci si rivolga al settore industriale.