Scienze chimiche
Laurea magistrale

Tesi di laurea

Cos'è

Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea.

L'esame di laurea consiste nello svolgimento di una tesi sperimentale svolto presso un laboratorio di ricerca universitario o di un ente esterno convenzionato con UniGe.

Durante lo svolgimento della tesi (38 CFU) affronterai le problematiche della ricerca sperimentale utilizzando apparecchiature e metodologie avanzate.

La prova finale consiste in:

  1. La preparazione di una dissertazione scritta riguardante l’attività di tesi, dove verranno illustrati tutti gli aspetti della ricerca, dallo stato dell’arte, alle procedure sperimentali, all’elaborazione e discussione dei dati e alle conclusioni a cui si è giunti.

  2. Un seminario pre-laurea della durata di circa 30-40 minuti, riguardante l’attività di tesi, da tenersi circa una settimana prima della seduta di laurea, davanti alla Commissione Fissa di Laurea. Al termine della presentazione la Commissione potrà rivolgerti delle domande, chiedere chiarimenti sulle procedure sperimentali, sull’analisi dei risultati e sulle conclusioni. Sulla base della presentazione, della discussione e della dissertazione scritta, la Commissione assegnerà un punteggio che verrà sommato alla media pesata dei voti in centodecimi.

  3. Una presentazione del lavoro di tesi, più breve (15 minuti), da effettuarsi in seduta di laurea, durante la quale esporrai brevemente e in modo più divulgativo le motivazione ed il contesto scientifico del lavoro, i risultati più importanti e le conclusioni alle quali sei giunto.

Per ulteriori informazioni leggi il Regolamento Tesi di laurea di tuo interesse:

Come fare domanda di Laurea 

Se sei un laureando devi:

  1. Scegliere la sessione di laurea
  2. Depositare il titolo della tesi
  3. Compilare la domanda di laurea online
  4. Compilare il questionario AlmaLaurea online
  5. In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca
  6. Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi.

Ricordati di:

  1. Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse
  2. Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi)
  3. Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative
  4. Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online.

Valutazione

La prova finale è superata se hai ottenuto una votazione non inferiore a 66 punti su 110.

Ritiro della pergamena di laurea

Per il ritiro della tua pergamena di laurea devi presentarti presso la portineria di via Balbi 5 (piano terra, da lunedì a sabato compresi - orario di apertura 8-19).

Se non puoi presentarti personalmente, puoi delegare per iscritto una persona di fiducia, allegando la fotocopia del tuo documento d’identità.

N.B. Se hai conseguito il titolo prima del 1 gennaio 2006 e non l'hai ancora ritirato devi contattare le Segreterie studenti.

Se hai conseguito il voto finale di 110/110 o 110/110 e lode ti verrà consegnata la pergamena durante due cerimonie ufficiali alla presenza della tua famiglia, dei mass media, del Rettore e dell'intera comunità accademica:

  • in occasione del festival dell'Università - UniverCity (per i laureati dall' 1/9 al 31/12 dell'anno precedente)
  • in occasione dell'inaugurazione del nuovo anno accademico (per i laureati dall'1/1 al 31/8 dell'anno in corso)

N.B. Se non puoi essere presente a queste occasioni potrai ritirare il diploma come sopra specificato.