Scienze dell'antichità: archeologia, filologia e letterature, storia
Laurea magistrale

Notizie ed eventi

Video del corso

Il corso in breve

Presentazione

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità offre agli studenti la possibilità di approfondire i più importanti temi relativi al mondo antico, tanto sotto l'aspetto filologico e letterario quanto sotto quello storico-archeologico. Agli studenti che hanno completato la loro prima formazione nel campo degli studi classici, permette di acquisire:

  • una conoscenza più approfondita e 'tecnica' delle lingue e delle letterature greca e latina, fondata su un sistematico rapporto diretto con i testi, e sulla consapevolezza della storia della loro tradizione
  • la piena padronanza delle metodologie della filologia classica e della critica letteraria, e insieme della ricerca storica applicata all’ambito dell’antichità, con maggiore accentuazione degli aspetti filologico-letterari o di quelli storico-archeologici a seconda dell’orientamento dato dallo studente al proprio piano di studio, ma con una solida base comune di competenze su entrambi i versanti
  • la capacità di utilizzare, ciascuno nel proprio ambito specifico, i principali strumenti, i metodi più innovativi, e naturalmente le risorse informatiche e più avanzate
  • l'ottima conoscenza di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano, con piena padronanza in particolare del lessico disciplinare specifico

Il nostro corso permette un approccio di studio fortemente interdisciplinare e molto completo, che trae giovamento anche da attività extracurriculari, come seminari e lezioni di docenti esterni, laboratori, e viaggi di istruzione e studio comuni ai due percorsi formativi, lettere e archeologia.

Imparare facendo

Gli studenti di filologia possono esercitarsi o mettersi alla prova anche

  • lavorando sull'importante Collezione di papiri dell’Università
  • collaborando alla Rassegna della letteratura italiana
  • partecipando al Laboratorio di Lingua Sanscrita (Prof. Rosa Ronzitti) o al Laboratorio di traduzione dal Greco antico (Prof. Lara Pagani e Serena Perrone)
  • tenendo brevi seminari di filologia e critica del testo per i loro colleghi e gli studenti più giovani (nell'ambito del corso di Filologia Latina, Prof. Lara Nicolini)

Gli studenti di archeologia possono testare le conoscenze acquisite attraverso:

  • laboratori di Paletnologia, Archeologia classica e Archeologia medievale
  • ricerche sul campo nei nostri siti in Liguria, Sardegna (Nora-CA), Campania (Pompei, Policastro Bussentino), Creta e Israele (San Giovanni d'Acri)
  • la Collezione di ceramiche antiche di UniGe

Sbocchi professionali

Il Corso in Scienze dell'antichità ha come sbocco naturale l'insegnamento delle materie letterarie nelle Scuole medie primarie e di italiano, latino e greco nelle secondarie. La solida formazione in letteratura e filologia rende adatti inoltre i nostri studenti a ricoprire incarichi di responsabilità nei settori dei servizi culturali, negli istituti di cultura e di ricerca (ad es. sovrintendenze, centri culturali, archivi e fondazioni) e particolarmente competitivi nel campo del giornalismo e in quello editoriale. Allo studente che abbia privilegiato il percorso storico-archeologico si apre invece l'accesso tutti gli impieghi legati alla professione di Archeologo o a chi opera nel settore dei beni culturali (es.: attività di scavo, attività museali o di valorizzazione dei beni culturali).

Matricole

Matricole 2020/21

Tipologia
Laurea magistrale
Durata e crediti
2
anni
120
CFU
Classe
LM-15
Filologia, letterature e storia dell'antichita'
LM-2
Archeologia
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Gabriella Moretti

Cosa imparerai

  • cultura letteraria e filologica greca e romana

    estrarre nuove conoscenze dalle fonti storiche e letterarie

  • vita quotidiana nell'antichità dalla preistoria al medioevo

    estrarre nuove conoscenze dai reperti mobili e immobili

Sapevi che...

  • I Palazzi in cui si svolgono le nostre lezioni (Balbi Senarega/ Balbi Cattaneo / Balbi Piovera) sono fra i più importanti palazzi di Genova e sono stati proclamati patrimonio storico dell'umanità dall'Unesco?
  • UniGe è tra le più antiche d'Europa, essendo stata fondata nel 1481 e ha ben sei sedi didattiche (Genova, Imperia, Savona, La Spezia, Chiavari e Pietra Ligure)?
  • I nostri laureati possono accedere alla scuola d'eccellenza della nostra Università, la Scuola Superiore Ianua-Issuge, e avere l'opportunità di ottenere un ulteriore diploma e soprattutto un percorso fortemente qualificante e formativo?
  • I percorsi dell'ambito classico hanno da poco conosciuto un forte revival in paesi come USA, Australia e Nuova Zelanda, dove si aprono sempre nuove possibilità di carriera?
  • In America tutti gli anni, in inverno, la SCS (Society for Classical Studies) organizza un grande meeting annuale per tutti coloro che vogliono far carriera nel nostro campo, con un servizio di Placement Service per tutti coloro che cercano lavoro e per le Università che offrono posizioni in questo campo? info a https://classicalstudies.org/annual-meeting/home
  • un'ampia formazione culturale umanistica è ritenuta un elemento cruciale per migliorare le capacità di gestione dei rapporti interpersonali e infatti è sempre più richiesta da soggetti pubblici e privati interessati alle relazioni col pubblico?

Contenuti

L'antichità come sguardo sul futuro

L'importanza della cultura classica nelle sue componenti linguistico-letterarie e storico-archeologiche è un fatto ampiamente riconosciuto: la nozione stessa di Europa sarebbe incomprensibile senza la consapevolezza delle radici classiche della nostra civiltà.

Il Corso fornisce agli studenti le conoscenze e gli strumenti di ricerca indispensabili per attingere a questo patrimonio di cultura, con uno sguardo aperto sul mondo contemporaneo.

Coordinatore

Gabriella Moretti
Benvenuto al Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità. Sarò lieta di incontrarti personalmente per fornirti il supporto di cui puoi aver bisogno.
Basta una e-mail: gabriella.moretti@unige.it.

Gabriella Moretti
Coordinatore del Corso

Dove siamo

DAFIST
Via Balbi 4 - 3° piano
16126 Genova

Per saperne di più

Segreteria didattica di Dipartimento
Via Balbi 4 - 3° piano
16126 Genova
didatticadafist@unige.it

Sportello Unico Studenti di Scienze Umanistiche
Via Balbi 4 - piano terra 16126 Genova
+39 010 209 51690

Per informazioni su Immatricolazioni e iscrizioni; Ripresa degli studi; Trasferimenti; Passaggi di Corso; Rinuncia agli studi; Rilascio certificati; Rilascio duplicati; Iscrizioni a singole attività formative
E-mail: studenti.uma@unige.it 

Per informazioni di carattere generale su Corsi di laurea; Piani di studio; Domanda di laurea

E-mail: sportello.lettere@unige.it 

Settore Accoglienza Studenti Stranieri
Piazza della Nunziata, 6 III° piano, 16124 Genova
Telefono: 010 209 51525 Fax: 010 209 51527
E-mail: sass@unige.it