Infermieristica pediatrica
Corso di laurea

Cosa studierai

Il Corso di laurea in Infermieristica pediatrica dura tre anni ed è strutturato nelle macro aree: 

  • scientifica
  • umanistica
  • management sanitario e legale
  • comunicazione e relazione¬†
  • ricerca.

Lo studente acquisisce competenze infermieristiche preventive, curative, palliative e riabilitative di natura tecnica, relazionale ed educativa in ambito pediatrico, ovvero nelle varie tappe evolutive del bambino, inscindibile dalla sua famiglia.

Anatomia e fisiologia consentono di conoscere il corpo umano e le sue funzioni, mentre psicologia e neuropsichiatria permettono di interagire in maniera adeguata con il proprio assistito. 

Le scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche si basano sui problemi prioritari di salute. Si attuano in ambito chirurgico, in area critica, medica, nella cronicità e disabilità così da consentire allo studente di affrontare percorsi clinici assistenziali specifici.

L'infermieristica nella ricerca permette di apprendere il senso critico e di applicare nel quotidiano procedure basate sull'evidenza scientifica, anche in ambito internazionale.

Numerose sono le attività seminariali e didattiche alle quali lo studente può partecipare per approfondire la visione olistica della persona e del prendersi cura. 

Svolgere i tirocini in ambienti universitari e presso l'Istituto Giannina Gaslini garantisce qualità e consente di conoscere diverse realtà altamente specialistiche.