Logopedia
Corso di laurea

Cosa studierai

Il corso in Logopedia forma operatori sanitari esperti nella prevenzione e nella riabilitazione delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età infantile, adulta e geriatrica.

Prevede lezioni frontali, laboratori pratici e un'intensa attività di tirocinio professionalizzante in strutture accreditate.

Fornisce allo studente le basi dei fenomeni biologici e patologici, la capacità di saper distinguere i disturbi neuropsicologici, linguistici, vocali, uditivi, di deglutizione, di articolazione e fluenza verbali, le competenze per pianificare la valutazione e il conseguente programma riabilitativo dei diversi deficit e le relative conoscenze giuridico-amministrative.

Gli insegnamenti sono raggruppati in Corsi Integrati, divisi per ambiti. La valutazione dell’apprendimento avviene per Corso Integrato (CI).

Il piano di studi è predefinito, fatta eccezione per 6 cfu - 2 per anno di corso - che corrispondono ad attività formative a scelta degli studenti. Possono essere corsi monografici, stage extrauniversitari, frequenza extracurriculare come tirocinante presso strutture ospedaliere o sanitarie territoriali.

Il corso si conclude con una prova finale a valore abilitante alla professione.