Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Laurea magistrale

Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione

Prerequisiti

Questo è un corso di laurea a numero programmato. Per poterti iscrivere devi avere un diploma di maturità e devi sostenere un test di ingresso.

Ti sei laureato all'estero?

Se ti sei laureato all'estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana.

Per facilitarti, la Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri organizza corsi di lingua italiana.

Se ti sei laureato in Italia, continua la lettura.

Puoi accedere a questo corso solo se hai conseguito una laurea o un titolo equivalente (laurea previgente ordinamento, diploma universitario - 3 anni, scuola diretta a fini speciali - 3 anni) purché in possesso dei requisiti specifici.

Requisiti specifici 

Per poterti iscrivere a questo corso e sostenere il test d'ingresso devi essere in possesso dei seguenti requisiti curricolari:

  • Diploma di laurea abilitante all'esercizio nell'ambito professionale dell’educazione professionale o della fisioterapia o logopedia o della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva o dell’ortottica ed assistenza oftalmologica o podologia o della tecnica della riabilitazione psichiatrica oppure della terapia occupazionale (ex DM 509/99 e DM 270/04)
  • Diploma universitario abilitante all'esercizio nell'ambito professionale dell’educazione professionale o della fisioterapia o logopedia o della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva o dell’ortottica ed assistenza oftalmologica o podologia o della tecnica della riabilitazione psichiatrica oppure della terapia occupazionale
  • Titolo abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse, di cui alla legge n.42/1999
  • Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
  • livello B1 di una lingua straniera
  • esserti laureato entro il 30 novembre 2018

Iscriviti a UniGe e al test

Requisiti per la pre-immatricolazione

Pre-immatrìcolati

Per completare la tua iscrizione ai test, pre-immatricolati pagando un contributo di 50€.

Hai una condizione di disabilità?

Hai diritto al 50% in più del tempo per il test.

  • invia all’indirizzo disabili@unige.it una certificazione
  • comunica le tue esigenze per svolgere al meglio il test, durante la pre-immatricolazione

Se sei residente all’estero, invia la certificazione rilasciata nel tuo paese, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli uffici controlleranno se la disabilità attestata sia riconosciuta dalla legge italiana.

Continua a leggere.

Hai un Disturbo Specifico dell’Apprendimento?

Hai diritto al 30% in più del tempo per il test.

  • invia all’indirizzo e-mail dislessia@unige.it un’idonea certificazione del DSA rilasciata da non più di 3 anni da strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso

Se sei residente all'estero, invia la certificazione rilasciata nel tuo paese, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli uffici controlleranno se il DSA attestato sia riconosciuto dalla legge italiana.

Continua a leggere.

Sostieni il test

Sostieni il test di ingresso.