Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Corso di laurea

Commissioni e referenti

Il Corso di Studio (CdS) è dotato di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per tenere sotto controllo i processi di gestione.

Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio

È incaricato di svolgere le funzioni che gli vengono attribuite dallo Statuto dell’Ateneo e dal Regolamento didattico di Ateneo:

  • coordina le commissioni e i responsabili delle attività del Corso di Studio
  • convoca il Consiglio del CdS
  • approva la SUA-CdS, la SMA e i RCR
  • presiede le riunioni mensili dei Coordinatori di tirocinio

Commissione AQ di Corso di studio

Si occupa di:

  • compilare e aggiornare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
  • redigere il Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)
  • analizzare i questionari di valutazione della didattica, i questionari di Almalaurea, relazioni della Commissione Paritetica di Scuola
  • monitorare le carriere degli studenti
  • monitorare le segnalazioni e le richieste di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo
  • individuare la domanda di formazione e gli obiettivi formativi
  • elaborare il percorso formativo
  • revisionare ogni anno la didattica e il regolamento didattico del corso di studio

Membri della commissione

Manrico Balbi - Manrico.Balbi@unige.it - manricobalbi@libero.it

Giovanni Bizzarro - giovanni.bizzarro@dimi.unige.it - giobizzarro@gmail.com

Antonio Salsano - antonio.salsano@unige.it - ant.salsano@gmail.com

Gian Marco Rosa - Gian.Marco.Rosa@unige.it - gmrosa@libero.it

Gilda Palma - gildaplm@unige.it (TA)

Ginevra Fossa - 4195928@studenti.unige.it (studentessa)

Benedetta Lolli - bennylolli@yahoo.it (studentessa)

Commissione didattica

Si occupa di:

  • verificare le strutture didattiche e i servizi per gli studenti
  • verificare i CFU in rapporto al carico didattico e la progressione nei semestri
  • revisionare i requisiti di accesso e le modalità per le verifiche intermedie e finali
  • controllare le informazioni nelle schede insegnamento
  • monitorare il percorso formativo e organizzarlo tenendo conto delle necessità di strutture e servizi
  • monitorare la carriera degli studenti
  • revisionare la didattica e il regolamento didattico del CdS
  • valutare la formazione del CdS analizzando la coerenza del percorso di studio e delle attività formative

Comitato di indirizzo

Si occupa di:

  • esprimere le necessità provenienti dalla società e dal mondo del lavoro e della cultura

  • fornire un parere tra la coerenza del percorso di studio e delle specifiche attività formative con la domanda di formazione

  • definire la programmazione degli accessi al CdS per l'anno accademico successivo insiema a:
    • Rappresentanze degli Ordini/Associazioni professionali e di categoria
    • Rappresentanza della Scuola
    • Rappresentanze della regione Liguria

Responsabile dei tirocini, stage e dell'orientamento al mondo del lavoro 

Si occupa di:

  • gestire e organizzare le attività di tirocinio dei tre anni di corso

  • raccogliere dai tutor di tirocinio le opinioni degli enti presso cui sono stati effettuati tirocini

  • raccogliere le valutazioni delle guide di tirocinio sulle attività degli studenti

  • supervisionare l’intera formazione professionalizzante degli studenti nel triennio, anche in funzione delle opportunità professionali post laurea

  • fare da intermediario tra studenti e responsabili del coordinamento e il funzionamento delle diverse Unità Operative

Responsabile dell'orientamento agli studi e di tutorato

Le attività di orientamento in entrata e di tutorato sono gestite e coordinate da una specifica Commissione della Scuola SMF, le cui funzioni e responsabilità sono descritte nello specifico quadro della SUA CdS (B5).

Ad integrazione, il Corso di laurea si avvale di un Coordinatore di tirocinio e dei tutor di tirocinio per l’accoglienza e il primo orientamento degli immatricolati, nelle sedi formative del Corso stesso.

Le attività di tutorato relative allo svolgimento del Tirocinio sono affidate a specifiche figure professionali , individuate con cadenza triennale come previsto dalle specifiche disposizioni normative sui Corsi di laurea/laurea magistrale delle professioni sanitarie.

Responsabile del sito web

Si occupa di:

  • aggiornare e verificare le informazioni presenti sul sito web del corso di studio

  • controllare che siano rispettati i requisiti di trasparenza

  • raccogliere suggerimenti dagli studenti per migliorare i contenuti

Responsabile

Il Coordinatore del CdS ed il Coordinatore della Didattica e del Tirocinio sono responsabili del sito web del CdS.

Responsabile del coordinamento dell'orario delle lezioni e degli esami

Si occupa di:

  • gestire gli orari delle lezioni in modo da evitare sovrapposizioni

  • ottimizzare la distribuzione delle date degli esami
  • ottimizzare la distribuzione degli esami in funzione dei vincoli di propedeuticità, di concerto con i coordinatori degli insegnamenti integrati (c.d. “corsi integrati”)

Responsabile delle attività internazionali 

Le attività internazionali sono gestite e coordinate da una specifica commissione a livello di Scuola SMF, le cui funzioni e responsabilità sono descritte nel quadro della SUA CdS (B5).

Il dipartimento si è dotato di un Referente Erasmus che fa da tramite tra la commissione e i cordinatori del corso di studio.

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità (RAQ)

Prof. Giuseppe Murdaca - Dipartimento di Medicina interna e specialità mediche