Tecniche ortopediche
Corso di laurea

Cosa studierai

Il corso si articola in tre anni e offre una formazione in tecnica ortopedica, partendo dalle nozioni di base in campo medico scientifico, fino alla valutazione, progettazione e applicazione di presidi medici su misura e ausili.

Al primo anno vengono affrontate le discipline propedeutiche e le scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, compreso l’inglese e l’informatica; si prevede, inoltre, l’acquisizione di elementi di primo soccorso, promozione della salute e sicurezza professionale compresa la radioprotezione.

Il secondo anno è finalizzato allo studio delle metodologie proprie del profilo professionale anche allo scopo di acquisire conoscenze nell’ambito delle alterazioni funzionali relative al settore di competenza.

Il terzo anno è focalizzato sull’approfondimento specialistico, l’esercizio professionale e il lavoro in gruppo; lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti e l’acquisizione di competenze metodologiche di ricerca scientifica a supporto di elaborazione tesi.

La formazione si avvale di una forte integrazione con le realtà produttive locali, nazionali e internazionali attraverso seminari, visite in azienda, workshop e tirocini. Tutti gli studenti svolgono un tirocinio formativo professionalizzante.