Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio
Corso di laurea

Il corso in breve

Presentazione

Il corso si caratterizza per un forte valore professionalizzante e per un rapporto diretto con il mercato del lavoro del settore turistico, che avverte sempre più la necessità di disporre di operatori qualificati.
In particolare Scienze del turismo forma specifiche figure professionali con conoscenze teoriche e competenze operative fondamentali nei settori del turismo e delle attività culturali, nella promozione dei territori e nelle attività imprenditoriali connesse.

Imparare facendo

Molti insegnamenti propongono attività seminariali, incontri con istituzioni e aziende, visite guidate.
Le attività di laboratorio per gli studenti di secondo e terzo anno permettono di sviluppare competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo e il problem solving. 
Sono attive numerose convenzioni per lo svolgimento di tirocini presso imprese, enti o associazioni del settore turistico.

Sbocchi professionali

Il laureato in Scienze del turismo può ricoprire ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni amministrative, operative e commerciali di aziende del settore turistico oppure nelle funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici.

Scheda

Scheda

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L-15
Scienze del turismo
Ammissione
Accesso libero
Sede
Imperia
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Andrea Zanini
Vecchio sito
link

Sapevi che...

  • Il settore turistico genera più del 10% della ricchezza prodotta annualmente nel nostro Paese e dà lavoro a circa 2.700.000 persone
  • L'Italia si colloca al quinto posto tra i Paesi più visitati al mondo dietro Francia, Stati Uniti, Spagna e Cina
  • I docenti si confrontano periodicamente con i rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni attraverso la Consulta

Contenuti

Il corso si caratterizza per un approccio pluridisciplinare e una solida preparazione di base in ambito economico, aziendale, giuridico e socio-psico-antropologico, oltre allo studio delle lingue straniere: inglese, francese e russo (opzionale).
A ciò si aggiungono specifiche competenze culturali – geografiche, storiche, artistiche – e conoscenze di base nel settore delle tecnologie informatiche applicate alla multimedialità in ambito turistico.

Coordinatore

Andrea Zanini
Benvenuto al Corso di Laurea triennale in Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio! Puoi acquisire le conoscenze e le competenze professionali per operare nel settore del turismo e delle attività culturali, nella promozione del territorio e nelle attività organizzative e imprenditoriali collegate.

Andrea Zanini
Coordinatore del Corso

Orientamento

Attività di orientamento

Se sei uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori, potrai partecipare a numerosi eventi a te dedicati. Partecipa alle nostre iniziative sul Portale Scuole.

Dove siamo

Dipartimento di Economia
Polo universitario di Imperia
Via Nizza 8
18100 Imperia
www.imperia.unige.it

Storie di successo

Luisa Puppo
Da oltre 20 anni opero nel marketing e nella formazione per il turismo, nel 1993 mi laureai in Lingue e letterature straniere moderne. Ieri come oggi ritengo essenziale la curiosità intellettuale che un buon percorso universitario alimenta.

- Luisa Puppo
Imprenditrice. Titolare di Welcome Management, proprietaria del brand Ligucibario®


Il Corso in Scienze del turismo offre una 'trasversalità' di contenuti che a mio parere può risultare ben spendibile sul mercato del lavoro, configurandosi sia come umanistico sia come scientifico, perché a temi quali la valorizzazione culturale e turistica del territorio associano focus quantitativi, economici, di marketing e management. Il corso comprende anche laboratori didattici che, attraverso casi di studio reali e testimonianze di imprese e altri soggetti, rendono l'apprendimento operativo ed esperienziale.

Per saperne di più

Segreteria Studenti
Polo universitario di Imperia
Via Nizza 8
18100 Imperia
poloimperia@unige.it
Orari di apertura, recapiti

Coordinatore
Andrea Zanini

Docenti tutor
Maurizia MIGLIORINI 
Stefano VICARI

Rappresentanti degli studenti
Chiara Giovane
Francesca Lanteri
Nicole Viadana