Ingegneria edile - architettura
Laurea magistrale

Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione

Prerequisiti

Puoi accedere a questo corso solo se hai conseguito una laurea o un titolo equivalente (laurea previgente ordinamento, diploma universitario - 3 anni, scuola diretta a fini speciali - 3 anni), se possiedi i requisiti specifici e se superi la verifica dei prerequisiti.

Ti sei laureato all'estero?

Se ti sei laureato all'estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana.

Se ti sei laureato in Italia, continua la lettura.

Requisiti curricolari

Per iscriverti al corso devi:

1. avere conseguito uno tra i seguenti titoli:

  • laurea appartenente alla classe L-17, Scienze dell'Architettura
  • laurea appartenente alla classe 4, Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile (ex D.M. 509/99)
  • diploma universitario di durata triennale che consenta il riconoscimento dei 108 CFU relativi ad attività formative indispensabili per la classe L-17 Scienze dell'Architettura (ex DM 270/2004)
  • titolo equiparato italiano o straniero che consenta il riconoscimento dei 108 CFU relativi ad attività formative indispensabili per la classe L-17 Scienze dell'Architettura (ex DM 270/2004)
  • laurea quinquennale a ciclo unico delle classi 4/S o LM-4, o lauree equivalenti, ai soli fini del conseguimento di seconda laurea

2. soddisfare i seguenti requisiti curriculari:

  • superamento del test di ingresso al corso di studio con la esplicita finalizzazione diretta "alla formazione di architetto", come regolato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che determina ogni anno accademico, il numero di posti disponibili per le immatricolazioni
  • conoscenza di una lingua dell'Unione Europea oltre l'Italiano (preferibilmente la lingua inglese) certificata dal piano di studi della tua laurea o da un certificato di livello almeno B2

Per i laureandi nella classe L-17 Scienze dell’Architettura (ex DM 270/2004), i requisiti curricolari sono:

  • acquisizione di almeno 154 CFU entro la data di scadenza della pre-immatricolazione

Se...

Se ti sei laureato in UniGe con un titolo recente (ex DM 509) e la tua laurea soddisfa i requisiti curricolari richiesti, devi direttamente collegarti ai Servizi Online.

Se sei un laureato UniGe ma la tua laurea non soddisfa automaticamente i requisiti curricolari richiesti oppure ti sei laureato presso un'altra università, devi:

  1. Collegarti ai Servizio Online di UniGe
  2. Fare l'upload della tua carriera degli studi (solo per studenti provenienti da altri Atenei), comprensiva del prospetto degli esami sostenuti con l’indicazione, per ciascuna materia, dei settori scientifico disciplinari e dei relativi CFU per la verifica dei requisiti curricolari.
    In questa occasione dovrai scegliere la data in cui presentarti per la Verifica della preparazione iniziale.
    N.B. La documentazione dovrà essere caricata entro 10 giorni dalla data alla quale intendi partecipare.

L’esito della verifica dei requisiti curricolari ti verrà comunicato prima della data prevista per la verifica della preparazione iniziale.

Se non supererai la verifica dei requisiti curricolari non potrai sostenere la verifica della preparazione iniziale. In questo caso ti verrà suggerito un percorso integrativo per colmare le carenze curricolari evidenziate.

Se invece non superi la verifica della preparazione iniziale, potrai sostenere la prova per una diversa Laurea Magistrale oppure presentarti ad una prova successiva.

N.B. Se il tuo voto di laurea triennale è almeno 9/10 del massimo o ha conseguito una votazione finale corrispondente alla classifica "A" o "B" del sistema ECTS, non dovrai effettuare la verifica della preparazione inziale.

Puoi sostenere la verifica della preparazione iniziale anche se non ti sei ancora laureato, purché tu abbia già superato tutti gli esami e la tua carriera soddisfi i requisiti curricolari.

In questo caso, dopo aver effettuato la pre-immatricolazione, devi collegarti ai Servizi Online di Unige e scegliere la data in cui vorresti sostenere la verifica della preparazione iniziale.

N.B. Non essendoti ancora laureato, ricordati che non potrai usufruire dell'eventuale esenzione per il voto di laurea conseguito.

Iscrizione con riserva

Se sei un laureando nella classe L-17 Scienze dell'Architettura (ex DM 270/2004) e hai intenzione di laurearti entro la sessione di laurea di febbraio 2021, puoi iscriverti con riserva all'a.a.2020/21 solo se hai acquisito almeno 154 CFU entro la data di scadenza della pre-immatricolazione.

Se sei uno studente comunitario o non-comunitario con un titolo di studio estero, devi seguire le procedure di immatricolazione previste da UniGe alla pagina dedicata.

Iscriviti a UniGe

Pre-immatricolati

Pre-immatricolati in UniGe e scegli questo corso.

Completa la tua iscrizione al corso

Iscriviti

Per completare la tua iscrizione:

  • conferma di volerti iscrivere a questo corso di studi
  • carica un documento di identità non scaduto e una foto formato fototessera, se non l’hai già caricata in fase di pre-immatricolazione
  • in caso di passaggio di corso di studi o rinuncia, paga ulteriori 16 € per imposta di bollo
  • paga la prima rata delle tasse

Sostieni la verifica dei prerequisiti

Per completare la tua iscrizione devi ancora sostenere la verifica dei prerequisiti, che accerterà le tue conoscenze pregresse.

Segui le istruzioni per capire le modalità ed i tempi.