Scienze ambientali e naturali
Corso di laurea

Cosa studierai

La durata degli studi è di tre anni e l'impegno totale richiesto agli studenti corrisponde a 180 crediti.

Il percorso didattico si articola in un primo anno in cui affronterai insegnamenti propedeutici di base come matematica, fisica e chimica, ma anche insegnamenti come ecologia, biologia e geomorfologia, che rappresentano contenuti fondamentali delle Scienze della vita, delle Scienze della terra e delle Scienze ambientali.

Dal secondo anno il corso si diversifica in due curricula. 

Scegliendo il curriculum Natura intraprenderai un variegato percorso, comprendente insegnamenti di area biologica - come botanica sistematica, zoologia evolutiva e biologia delle popolazioni - e insegnamenti di area geo-mineralogica. Il curriculum prevede inoltre una parte di crediti fortemente applicativi con esercitazioni, laboratori e una campagna naturalistica che verrà svolta nell'entroterra della Liguria. Questa parte del percorso è fondamentale per applicare le metodiche sperimentali apprese in aula.

Scegliendo il curriculum Ambiente affronterai un piano didattico caratterizzato da insegnamenti di area ecologico valutativa, di area geologica ed economico-giuridica, accanto a quelli di area biologica - come microbiologia ambientale e biochimica. Avrai la possibilità di frequentare laboratori di chimica analitica e analisi dei dati ambientali e di effettuare una campagna ambientale che si svolge su una nave oceanografica.

Entrambi i curricula prevedono 12 cfu liberi, che potrai scegliere tra gli insegnamenti offerti dal corso di laurea o tra insegnamenti coerenti attivati presso altri corsi di studio dell'Ateneo, e un periodo di tirocinio formativo presso aziende, strutture pubbliche e laboratori, anche in sedi estere.