Domande frequenti È obbligatorio accettare tutti i mesi di borsa? Non è obbligatorio, ma ti consigliamo di accettare la borsa per intero. Dopo aver verificato l'offerta formativa della sede ospitante, potrai sottoscrivere l'accordo per l'erogazione della borsa per un numero di mesi inferiore, se necessario. Ho vinto sia una borsa per studio che una per traineeship, posso accettarle entrambe? Sì, purché i due periodi non si sovrappongano. La somma delle due mobilità non dovrà comunque eccedere i 12 mesi massimi consentiti per anno accademico. Non so ancora quando partirò, che date devo inserire nell'accettazione? Il periodo da indicare nell'accettazione dovrebbe basarsi sulle date di inizio e fine delle lezioni. Potrai trovare queste informazioni sulla pagina web della sede ospitante. Ho già accettato la borsa online, posso modificare la data di partenza? Sì. Se la il periodo all'estero si svolgerà comunque nel semestre previsto, dovrai comunicare la nuova data all'Ufficio Mobilità Internazionale e allo sportello Erasmus di Scuola/Dipartimento. Se la mobilità si svolgerà in un semestre diverso ti consigliamo di verificare la validità del Learning Agreement e dell'Application Form eventualmente già compilati. Mi è stata assegnata una sede che non era tra le mie preferenze, perché? Le commissioni, pur tenendo conto delle preferenze espresse nella domanda di candidatura, ti assegnano la sede ritenuta più opportuna in base all'offerta formativa e alle tue competenze (anche linguistiche). Posso cambiare la mia borsa con quella di un altro vincitore o con una rimasta libera? No, la sede assegnata è definitiva. La commissione può valutare un cambio di destinazione solo: nel caso di importanti variazioni dell’offerta formativa che non ti consentano di svolgere l'attività didattica nel caso di rifiuto della sede ospitante Devo comunicare all'Università straniera di essere stato selezionato? Gli sportelli Erasmus di Scuola/Dipartimento inviano il tuo nominativo alle Università partner. Devi: completare sul sito web dell'Università ospitante le procedure di iscrizione verificare le scadenze dell'Application Form verificare le scadenze di invio del Learning Agreement e di eventuali altre procedure da completare prima della partenza Sono uno studente non comunitario, mi servirà un visto di ingresso per partire? Dovrai informarti presso le Ambasciate/Consolati del paese di destinazione per vedere se è richiesto un visto di ingresso. Se sei uno studente non comunitario, per poter sottoscrivere l'accordo, devi avere un permesso di soggiorno italiano valido per l'intera durata della mobilità. L'Ufficio SASS fornisce assistenza sia nella richiesta dei visti che nel rinnovo del permesso di soggiorno. Il mio Learning Agreement deve essere firmato da tutti i responsabili prima della partenza? Sì, perché solo con la firma del responsabile UniGe e l'approvazione della sede ospitante sarai autorizzato a studiare all'estero. Quali documenti servono per sottoscrivere l’accordo? Trovi la lista completa dei documenti necessari nella pagina dei ServiziOnline di UniGe. Quando riceverò le credenziali per accedere al test OLS? Riceverai le credenziali all'indirizzo e-mail istituzionale (matricola@studenti.unige.it) una volta sottoscritto l'accordo. Cosa resta da fare dopo aver sottoscritto l’accordo? Dovrai: accedere alla piattaforma OLS ed effettuare il primo test obbligatorio inviare, appena partito, il Modulo A compilato a coopint@unige.it Una volta all'estero potrai: richiedere un eventuale prolungamento effettuare modifiche al Learning Agreement È possibile iniziare la mobilità, tornare a Genova per laurearsi, e riprendere la mobilità? No. Una volta laureato non potrai riprendere l'Erasmus. Test e corso OLS sono obbligatori? Sì, il test iniziale e finale sono obbligatori e ti consigliamo fortemente di frequentare il corso. Se nel test iniziale hai ottenuto il risultato C2, non devi sostenere il test finale. Cosa bisogna fare all'arrivo presso l'Università straniera? Dovrai immatricolarti e inviare a coopint@unige.it il modulo A (che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina) compilato. Posso prolungare il mio periodo Erasmus? Sì, dovrai compilare il modulo B e seguire le istruzioni pubblicate nel Kit dello Studente, che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina. Posso rientrare prima della data prevista? Sì, ma ricorda che il periodo minimo è di 90 giorni e che i periodi inferiori a 3 mesi non potranno essere riconosciuti o finanziati. Sono alla fine del mio Erasmus, cosa devo fare? A fine Erasmus, per avere il riconoscimento accademico ed economico, è necessario che tu richieda all'Università ospitante la compilazione del: Certificate of Attendance (che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina) Transcript of Records con gli esami sostenuti e i relativi voti N.B. La consegna dei documenti finali e il secondo test OLS sono obbligatori per ricevere il saldo della borsa. Se non completerai le procedure richieste, dovrai restituire la borsa già assegnata. Dove devo portare i documenti di fine Erasmus? Dovrai consegnare il Certificate of Attendance in originale all'Ufficio Mobilità Internazionale entro 30 giorni dal rientro. Il Transcript of Records invece va consegnato allo sportello Erasmus di Scuola/Dipartimento nel caso non fosse già stato inviato dalla sede ospitante. Dopo aver consegnato Attendance Certificate e Transcript of Records cosa resta da fare? Dopo la consegna dei documenti finali riceverai, sulla e-mail istituzionale (matricola@studenti.unige.it), le istruzioni per completare l'EU Survey, il report obbligatorio per ricevere il saldo della borsa. N.B. Se non completi tutte le procedure dovrai restituire la borsa già percepita.
Per saperne di più Referente Erasmus Mariachiara Chiantore - mariachiara.chiantore@unige.it Settore Mobilità Internazionale Piazza della Nunziata 6, secondo piano 16124 Genova Tel. +39 010 2099545 - Fax +39 010 2095012coopint@unige.it