Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Come accedere

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Come funziona 

La valutazione dei requisiti mira ad accertare le conoscenze generali del candidato con particolare riferimento a:

  • background tecnico-scientifico in base alla Sua laurea triennale (es. laurea in Ingegneria Elettronica, laurea in Meccanica, ecc.)
  • conoscenza di base del titolo di studio specifico da Lei conseguito e delle attività svolte sul campo e/o in Azienda, compresa la tesi di laurea
  • conoscenze di base su modellazione, simulazione, data analytics, AI e Machine Learning su casi applicativi
  • capacità di problem solving
  • capacità di ipotizzare l'utilizzo di nuove soluzioni tecnologiche in ambito applicativo
  • capacità di confrontarsi con nuovi contesti
  • predisposizione a lavorare in un ambiente transdisciplinare e internazionale

L'adeguata conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2 è verificata attraverso il colloquio o con la certificazione in possesso dello studente e/o con il superamento del test B2 erogato dal Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Genova (CLAT UniGe). Il requisito della conoscenza linguistica è soddisfatto anche in possesso di una laurea in lingua inglese, da certificare attraverso un documento ufficiale o una lettera dell'Università che ha rilasciato la laurea triennale, da cui risulti che gli studi sono stati svolti in lingua inglese.

Dove e quando

05 settembre 2023 (laurea 21 luglio)
26 settembre 2023 (laurea 15 settembre)
14 novembre 2023 (laurea 16 settembre)
23 gennaio 2024 (laurea 19 dicembre)
20 febbraio 2024 (laurea 15 febbraio)

Il luogo verrà comunicato via email in prossimità della data

Per prepararti

Commissione