Salta al contenuto principale

Perché scegliere FARMACIA?

Per le reali opportunità lavorative: i laureati in Farmacia hanno una elevata probabilità di occupazione ad un anno dalla laurea, come risulta  dai dati del Consorzio Alma Laurea che mostrano un tasso di occupazione superiore alla media nazionale.

Perché gli spazi e le attrezzature didattiche ed i laboratori sono a 'misura di studente' ed il rapporto professori / studenti  garantisce un’efficace attività formativa.

Per la qualità della docenza, confermata dall’elevato livello di soddisfazione espresso annualmente dagli studenti nella compilazione dei questionari di valutazione della didattica.  

Per la qualità della didattica, confermata dalla Classifica Censis delle Università italiane (edizione 2017/2018), che pone al terzo posto i corsi di studio in ambito delle scienze e tecnologie chimico-farmaceutiche.

Perché il Corso di Studio ha sede a Genova, una città in grado di offrire accoglienza agli studenti “fuori sede”, ricca di arte e tradizioni e culturalmente dinamica.

Cosa studierai

La Laurea Magistrale in Farmacia propone uno studio multidisciplinare, che prevede l’acquisizione di nozioni di diverse materie per una preparazione a tutto tondo del professionista del farmaco.

Si approfondiranno argomenti di:

  • chimica di base
  • biologia e chimica biologica
  • anatomia fisiologia e patologia
  • farmacologia, farmacoterapia e tossicologia
  • chimica farmaceutica
  • tecnologia farmaceutica
  • normativa dei medicinali
  • prodotti cosmetici
  • prodotti dietetici

Dopo la laurea

Chi è?

Il laureato in Farmacia che si è iscritto all'Ordine Provinciale dei Farmacisti per esercitare questa professione.

Cosa fa?

Svolge un servizio pubblico regolamentato dalla legge italiana e dalle norme europee. Dispensa i medicinali secondo la prescrizione medica o i medicinali d'automedicazione, esercitando un controllo sulla legittimità e appropriatezza terapeutica, sulla adeguata conservazione e consegna dei medicinali. Prepara e controlla i medicinali realizzati in farmacia.

Dove lavora?

In una delle circa 18000 Farmacie, pubbliche o private, distribuite sul territorio italiano

Chi è?

Il laureato in Farmacia che si è iscritto all'Ordine Provinciale dei Farmacisti.

Cosa fa?

Si occupa della corretta conservazione e della distribuzione dei medicinali alle farmacie territoriali e ospedaliere, alle cliniche private, agli ambulatori medici e veterinari.

Dove lavora?

Magazzini di distribuzione all'ingrosso regolarmente autorizzati e diffusi sul territorio nazionale.

Chi è?

Laureato in Farmacia.

Cosa fa?

E' un operatore esperto che opera nei siti industriali di produzione e controllo dei cosmetici e degli alimenti.

Dove lavora?

Nelle aziende cosmetiche e alimentari distribuite sul territorio italiano o nei paesi della Unione Europea.

Chi è?

Laureato in Farmacia che ha svolto un opportuno training aziendale.

Cosa fa?

Informa i medici e gli altri operatori sanitari sul corretto uso dei medicinali o dei dispositivi medici, aggiornandoli sugli aspetti tecnico-scientifici dei prodotti commercializzati dall'azienda per cui opera.

Dove lavora?

Lavora alle dipendenze delle aziende Farmaceutiche o Biomedicali, nazionali e internazionali, visitando il personale sanitario presso ambulatori, Ospedali/Cliniche,  occupandosi anche dell'organizzazione scientifica di meeting congressi professionali e della Farmacovigilanza.

Chi è?

Il laureato in Farmacia iscritto all'ordine professionale che consegue il diploma di specializzazione dopo avere frequentato la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.

Cosa fa?

Si occupa dell'approvvigionamento, della distribuzione ai reparti ospedalieri, della dispensazione diretta ai pazienti dei medicinali, dei dispositivi medici, dei diagnostici in vitro, nonché dell'assistenza sanitaria integrativa. Controlla la spesa farmaceutica pubblica, la farmacovigilanza e l'informazione indipendente sui medicinali; verifica l'appropriatezza dei protocolli terapeutici, partecipa alle sperimentazioni cliniche gestendo i medicinali sperimentali.

Dove lavora?

Lavora presso le Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere del Servizio Sanitario Nazionale, presso le Agenzie Sanitarie Regionali, nazionali e comunitarie (AIFA, ISS, EMA).