Salta al contenuto principale della pagina
notizia

AstraLab (Laboratorio di Archeologia e storia rurali e del Paesaggio)

16/11/2022

CLOE_1_leygfi

Prendono avvio le attività dell'AstraLab (Laboratorio di Archeologia e storia rurali e del Paesaggio) per il 2022-2023.

Il primo incontro informativo e di inizio attività si terrà nella sede del Laboratorio in via del Campo 59r

Martedì 22 novembre dalle 14.30 alle 17.00 circa

Saranno presentate le ricerche la cui documentazione e materiali verranno analizzati e rielaborati durante i laboratori e saranno introdotte le diverse attività previste.

Sarà possibile partecipare alle attività del laboratorio tutti i martedì e giovedì (festività escluse) dalle 14.30 alle 17.00 circa.

A partire dalla documentazione raccolta e costruita nel corso delle indagini 2021-2022 condotte dai ricercatori del LASA sulla montagna europea, nei mesi di novembre e dicembre il laboratorio si concentrerà su:

  • le diverse attività di post-scavo e post-ricognizione (lavaggio, siglatura e analisi dei reperti, costruzione di banche dati, rielaborazione della documentazione grafica in CAD e cartografica in GIS, inventariazione della documentazione fotografica, analisi delle sequenze stratigrafiche per la costruzione di matrix e dei dati spaziali per individuare siti, aree e complessi)
  • la schedatura e analisi di documentazione archivistica (copie di documenti legati a conflitti sui diritti di uso delle risorse collettive, documenti di alienazione ecc.)
  • l'analisi della cartografia storica e delle fotografie attraverso l'uso di programmi GIS (vettorializzazione, filtraggi cartografici, telerilevamento).

Nei mesi successivi le attività proseguiranno e saranno integrate da attività sul campo e attività di preparazione per le analisi di laboratorio dei reperti archeobotanici e esercizi di analisi. 

Il Laboratorio consente di acquisire 1 CFU con la partecipazione a 25 ore di attività o con la partecipazione a 15 ore di attività e la redazione di un elaborato.