Salta al contenuto principale

Perché scegliere

I Corsi di studio in Ingegneria elettrica nascono come trasformazione del precedente Corso di laurea in Ingegneria elettrotecnica, rivolto principalmente allo studio dell’energetica elettrica, di grande tradizione a Genova.

I Corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria elettrica hanno esteso la copertura culturale, oltre che al settore energetico, anche a problematiche di automazione industriale, valutazione ambientale, trasporti e mobilità intelligente, proponendosi come corsi di studio ad ampio spettro, culturalmente collocati tra le aree dell'industria e dell’informazione.

Ingegneria elettrica ha pertanto una significativa proiezione sull’innovazione e sul futuro, coinvolgendo argomenti tecnici e scientifici di grande attualità riguardanti l’energia in tutte le sue forme. Ci si occupa di temi quali le energie rinnovabili e convenzionali, l’automazione, la robotica, le applicazioni dell’Information & Communication Technology (ICT), le smartgrid, le nanotecnologie e i materiali, l’elettronica di potenza, gli azionamenti, i sistemi, la modellistica e gli strumenti di calcolo, l’affidabilità, la compatibilità e la sostenibilità, i trasporti e la mobilità di terra e di mare, le smart city, l’efficienza energetica. Di grande importanza a Genova sono le applicazioni per l’industria del settore elettrico ed energetico e per la propulsione elettrica delle grandi navi e la loro alimentazione di bordo.

Cosa studierai

Il corso fornisce una preparazione di elevata flessibilità nei settori dell’industria, dell’automazione e dei trasporti. Ci si occupa di progettazione e gestione: energie rinnovabili, applicazioni informatiche, smart grid, smart city, nanotecnologie, elettronica e azionamenti, impianti elettrici, affidabilità e sostenibilità, mobilità di terra e di bordo, efficienza energetica.

Il primo anno è volto a potenziare le basi matematiche, fisiche, chimiche e informatiche.
Il secondo anno consolida le competenze fisiche, meccaniche ed elettroniche.
Nel terzo anno si affrontano i corsi caratterizzanti dell’ingegneria elettrica quali impianti, macchine e misure elettriche, automazione e laboratori.

La formazione integra lezioni teoriche in aula con esercitazioni, seminari di esperti ed esperienze pratiche nei laboratori dipartimentali: misure e macchine elettriche, elettronica, impianti elettrici, tecnologie e materiali per l’ingegneria elettrica. Si effettuano visite tecniche a impianti, centri di ricerca e aziende tecnologiche e tirocini anche all’estero (Erasmus).

Dopo la laurea

Il laureato in INGEGNERIA ELETTRICA

Chi è?

La laurea in Ingegneria elettrica (SP-CL-EI) mira a formare figure professionali subito impiegabili nel mondo del lavoro, con particolare propensione al contesto industriale avanzato.

Grazie alla versatilità delle proprie competenze il laureato è in grado di proporsi con efficacia per esigenze sia progettuali sia di gestione di processo, negli ambiti operativi della costruzione e della supervisione di componenti e sistemi che coinvolgono l'energia elettrica.

Il corso prepara alle professioni di:

  • Ingegneri junior elettrotecnici
  • Ingegneri junior dell'automazione industriale

Cosa fa?

I principali sbocchi occupazionali si inquadrano in ambito industriale e manifatturiero, dove il laureato opera in ruoli di progettazione, gestione ed esercizio.

L'ingegnere elettrico svolge un ruolo prioritario nelle società di engineering, dove può essere impiegato anche in attività di coordinamento e gestione di processo. Analoga funzione viene frequentemente rivestita in società di servizi, nel contesto della gestione energetica e di infrastrutture significative, nonché nel settore dei trasporti.

In particolare si occupa di:

  • progettazione e produzione nell'industria manifatturiera, elettrica e non
  • progettazione e produzione nell'industria di generazione e distribuzione di energia elettrica
  • progettazione e produzione nell'industria impiantistica e di automazione di ogni tipo
  • prestazioni di libera professione e iniziative imprenditoriali, gestionali e tecnico-organizzative.

Dove lavora?

Il corso dà significativi e rapidi sbocchi professionali in:

  • aziende nazionali e internazionali
  • industrie impiantistiche, di automazione, di sistemi elettrici ed elettronici di potenza
  • società di ingegneria per la progettazione di impianti tecnologici e trasporti
  • pubblica amministrazione e ricerca.

Vuoi proseguire gli studi?

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Ingegneria elettrica puoi portare avanti gli studi con la laurea magistrale, il suo naturale proseguimento.

Guarda il video di presentazione del corso di laurea magistrale in Ingegneria elettrica per saperne di più.